Sono state annunciate le novità DV Games e Ghenos Games per novembre e dicembre 2022. Giochi da tavolo che arrivano giusto in tempo per le serate fredde, da passare in casa con una cioccolata calda. E ottime idee regalo in vista di Natale. Scopriamole insieme.
Novità a marchio DV Games : Sleeping Gods e le espansioni Tides of Ruin / Dungeons
Partiamo con l’edizione italiana di Sleeping Gods, gioco da tavolo di Ryan Laukat per 1-4 giocatori, dai 14 anni in sù. Disponibile dal 16 dicembre.
Corre l’anno 1929; il Capitano Sofi Odessa e il suo equipaggio si sono smarriti in un mondo bizzarro a bordo della Manticora, una nave a vapore. Per sopravvivere e fare ritorno a casa i giocatori dovranno cooperare esplorando isole esotiche e incontrando nuovi personaggi. L’obiettivo del gioco è di trovare più simulacri possibile, cercandoli in giro per il mondo.
Sleeping Gods è un gioco a campagna. Ogni sessione dura tanto quanto i giocatori hanno voglia di giocare. Per fare pause infatti è sufficiente registrare i progressi sul diario di bordo. Si può giocare da soli o in compagnia: è facile aggiungere o togliere giocatori tra una partita e l’altra. Come quando si legge un buon libro, i giocatori potranno completare questo viaggio a tappe di una o due ore per volta. In ogni sessione scopriranno nuove terre, nuove storie e nuove sfide.
Sleeping Gods è un gioco di storytelling in cui la narrazione è prevalente. Le decisioni dei protagonisti costituiscono la struttura portante dell’esperienza di gioco, con innumerevoli bivi e diramazioni. L’atlante di gioco rappresenta un mondo vasto in cui ogni pagina rappresenta solo una piccola parte. Per svelare i confini oltre il bordo della mappa, basta girare la pagina e continuare a navigare.
L’espansione Tides of Ruin aggiunge un ulteriore atlante con nuove mappe, oltre a carte, missioni e un nuovo libro di avventure che arricchiscono ulteriormente l’esperienza di gioco. L’espansione Dungeons include sei luoghi sotterranei da esplorare nel corso di una campagna, che pullulano di minacce, ma anche di misteriosi incontri e di ricompense.
Novità a marchio Ghenos Games
Dopo aver visto la novità DV Games tocca a Ghenos Games con le uscite di novembre e dicembre 2022.
Evergreen
Evergreen è un gioco strategico per 1 – 4 giocatori dagli 8 anni in sù. Il day one di questo gioco da tavolo è previsto per il 25 novembre.
In Evergreen l’obiettivo è creare un ecosistema lussureggiante. Come fare? Piantando germogli, facendo crescere alberi e posizionando altri elementi naturali sul proprio pianeta, cercando di renderlo il più verde e fertile di tutti! Ogni giocatore ha una plancia con il suo pianeta suddiviso in zone, e ogni round rappresenta una delle quattro stagioni, al termine delle quali finisce la partita.
Ogni round inizia con una fase di draft. La carta scelta da ciascun giocatore indica la zona in cui eseguire l’azione “piantare” e/o “far crescere” nella fase successiva. Inoltre mostra un potere da applicare ovunque sul pianeta che fornisce ulteriori opportunità di crescita o altri miglioramenti. Le carte non scelte dai giocatori determinano la fertilità di ciascun bioma per il punteggio finale. Indicano dove è più vantaggioso far crescere gli alberi più grandi.
Quando una stagione termina, si segnano i punti forniti dagli alberi che prendono la luce del sole e quelli della foresta più grande (alberi vicini) nel proprio pianeta. Al termine della partita vince il giocatore con più punti.
Evergreen vuole sensibilizzare i giocatori verso la tutela ambientale. Infatti i componenti di gioco sono realizzati in maniera sostenibile. Inoltre il progetto supporta l’organizzazione Trees for the Future, impegnata nell’utilizzo sostenibile delle risorse e nella tutela degli ecosistemi.
Undaunted: North Africa
Undaunted: North Africa è un gioco di deck-building e di combattimento tattico a campagne militari per due giocatori, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo il primo gioco della serie Undaunted, che si svolge in Normandia, i giocatori ora rivivono le vicissitudini della campagna del Nordafrica nell’estate del 1940. Sarà disponibile tra dicembre ‘22 e gennaio ’23.
È appena stato formato l’LRDG (Long Range Desert Group), un’unità della British Army specializzata in ricognizioni e operazioni segrete. Devono penetrare le linee nemiche per compiere incursioni e fornire informazioni.
Le forze del Regio Esercito italiano cercheranno di bloccare definitivamente le operazioni dell’unità militare britannica tra le dune e sui terreni rocciosi del deserto.
Attraverso una serie di missioni, ciascun esercito combatte per conquistare, mantenere o distruggere obiettivi chiave. Ogni scenario consiste in un diverso gruppo di tessere paesaggio da conquistare per rivendicare gli obiettivi e guadagnare posizioni di vantaggio. I due giocatori muovono i propri soldati con un mazzo di carte personale.
Undaunted: North Africa è un gioco a sé stante: per giocarlo non occorre essere in possesso né aver giocato il precedente titolo della serie. Introduce nuove azioni, tipi di soldati, veicoli, strutture e altro.
Wingspan – Asia e Wingspan – Nesting Box
Wingspan – Asia è la terza espansione di Wingspan, famoso e pluripremiato gioco competitivo a tema ornitologico edito da Stonemeier Games. Ma può essere giocato anche come un gioco a se stante.
Qui gli habitat accolgono nuove specie di uccelli: 90 carte uccello con intriganti e magnifiche razze provenienti dall’Asia, scelti tra le oltre 2.800 specie che vivono nel continente asiatico.
Come già detto Wingspan – Asia può essere giocato sia a se stante che come un’espansione dell’originale Wingspan, aggiungendo le carte al gioco base. Le carte di Wingspan Asia sono compatibili con l’espansione Wingspan Oceania. La nuova modalità Stormo consente anche di ampliare il gioco fino a 6 o 7 giocatori.
La Nesting Box è un comodo organizer adatto a contenere tutti i componenti e le carte contenute nelle diverse versioni del gioco. Questa scatola modulare è infatti progettata per ospitare tutti i contenuti passati, presenti e persino quelli futuri già previsti da Stonemaier Games.
Entrambi saranno disponibili tra dicembre ‘22 e gennaio ’23.
Le novità in distribuzione da DV Games e Ghenos a novembre e dicembre
Detective – Dune: I segreti della Casa
Detective – Dune: I segreti della Casa è un gioco cooperativo distribuito da Ghenos Games e ispirato all’acclamato sistema di gioco di Detective: sulla scena del crimine. Il day one è previsto per il 18 novembre.
I giocatori entreranno a far parte della resistenza contro Casa Harkonnen nell’aspro pianeta deserto di Arrakis. In questa originale avventura i giocatori devono completare una serie di missioni, con poco tempo e poche risorse.
Si parte con un prologo introduttivo, che fa scoprire ai giocatori l’universo di Dune. Ci sono poi tre grandi avventure. Nel corso di ogni capitolo i giocatori devono perseguire gli obiettivi attraverso una serie di incontri. Il tempo però è poco: non è possibile affrontare tutti gli incontri. Per questo motivo i giocatori dovranno dedurre diversi aspetti della storia per avere successo nell’avventura. Ad di ogni episodio i punti esperienza faranno salire di livello i personaggi.
Detective – Dune ha una forte enfasi sulla storia. I giocatori potranno prendere decisioni difficili che faranno cambiare la trama, esplorare le regioni del mondo, sfruttare gli alleati e superare avversità di ogni tipo. Componenti di gioco, sia fisici che digitali, guidano la narrazione in direzioni sorprendenti per una vera esperienza immersiva.
Insieme al gioco, nei migliori negozi sarà disponibile, in quantità limitate, anche Detective – Dune: Promo Pack. Un set che espande il gioco con una mappa, un sacchetto con 5 gettoni, cartoline, certificato, 4 libretti personaggi e una misteriosa busta chiusa.
Disc Cover
Disc Cover è un party game cooperativo da 3-8 giocatori, distribuito da Ghenos Games, che sarà disponibile dal 25 novembre.
I giocatori devono ascoltare una playlist, scegliendola tra quelle messe a disposizione dal gioco oppure utilizzando la propria musica preferita, e votare la copertina che più si adatta al suono. Lo scopo del gioco è entrare in sintonia con gli altri giocatori cercando di votare tutti la stessa immagine come cover, per guadagnare più punti possibili!
Questo party game cooperativo è perfetto per partite in gruppi numerosi e prevede anche una variante competitiva. Disc Cover contiene 100 illustrazioni di 73 artisti provenienti da tutto il mondo, garantendo un’esperienza di gioco sempre varia, originale e divertente.
Gummiland – tanta dolcezza da DV Games e Ghenos Games a novembre
Un gioco da 2-4 giocatori, dai 6 anni in su, distribuito da DV Games, con day one il 25 novembre.
In Gummiland vivono tante allegre creature gommose e ghiotte di frutta: i Gummiz.
Ad ogni turno i giocatori inseriscono la piuma nella fessura della propria Gummibox per spingere fuori due tessere Gummiz dall’altro lato. Le tessere dei Gummiz già addestrati portano frutta. Se un giocatore possiede la quantità e il tipo di frutta richiesti, può catturare Gummiz selvatici, addestrandoli e inserendoli a loro volta nella Gummibox. In qualche tessera non c’è frutta, ma i Gummiz sono più numerosi. Lo scopo del gioco è accumulare caramelle che nel corso della partita costituiscono un prezioso aiuto per catturare altri Gummiz e che al termine della partita forniscono punti in base al loro numero!
Se nel corso di una partita i giocatori raggiungono alcuni obiettivi, possono sbloccare le Modalità Avventura, per giocare con tre scatoline aggiuntive e scoprire le nuove regioni di Gummiland!
Gummiland è un gioco per tutta la famiglia con un’originale componentistica in cartone. Con regole semplici e setup veloce, il gioco introduce i più piccoli alla meccanica di deck building.
Volto
Volto è un gioco astratto per due giocatori, dai 6 anni in su. Sarà disponibile dal 9 dicembre.
Presto verrà eletto il nuovo Doge di Venezia e due famiglie hanno candidato il loro prescelto. Le famiglie rivali si scontrano, cercando di screditare la casata avversaria e di assicurarsi i voti del Consiglio proprio durante il celebre carnevale in Piazza San Marco.
Il gioco è composto da una scacchiera, la plancia di gioco, e da 20 maschere, 10 per ciascun colore. Per vincere una partita a Volto i giocatori devono spostarsi sulla scacchiera, rispettando le regole di movimento, per rimuovere il Candidato avversario dalla plancia di gioco. In alternativa devono catturare entrambe le Dame, oppure raggiungere una delle 5 caselle Portico collocate sul fondo della plancia, dal lato del giocatore avversario.
Il concetto base di Volto consiste nel fatto che i giocatori non conoscono la reale identità delle Maschere degli avversari fino al momento in cui vengono catturate! Quando un giocatore cattura una Maschera avversaria, il suo simbolo viene rivelato e si applicano gli specifici effetti di cattura.
Volto è un gioco tattico con elementi di bluff che si spiega in pochi minuti; ogni partita stimola la competizione, mette alla prova l’astuzia e, grazie alla durata contenuta, invoglia a fare più partite di seguito.
Potion House
In Potion House, da 2 a 5 giucatori dai 6 anni in su si scontrano per preparare la migliore pozione. Un gioco distribuito da DV Games, disponibile dal 9 dicembre.
La strega di Nécrochu sta per andare in vacanza e lasciare la sua casa nelle mani del più brillante tra i suoi apprendisti. I giocatori, armati di bacchetta magica, devono cercare gli ingredienti depositati nel laboratorio della strega e riempire la propria sacca da stregone per preparare le pozioni migliori.
La mano di carte di ciascun giocatore indica gli ingredienti da scovare in uno dei quattro depositi nell’attico. Sollevando il coperchio, i giocatori devono osservare il contenuto e individuare gli ingredienti, aiutandosi con la bacchetta. Ma attenzione, perché anche gli altri giocatori potranno vedere cosa c’è dentro al deposito! Quando un giocatore pensa di sapere dove sono riposti tutti i gettoni Ingrediente indicati sulle proprie carte, può cominciare a miscelare la pozione, indicando con la bacchetta magica i depositi che contengono gli ingredienti necessari. Per decretare il vincitore, ciascuno stregone somma i numeri indicati dai propri gettoni Pozione; chi ha il numero più alto è il vincitore.Potion House è un gioco di colpo d’occhio adatto a tutti; anche i più piccoli potranno divertirsi a sfidare amici e familiari. E la componentistica porta sul tavolo da gioco un tocco di magia!
Anche giochi di ruolo tra le distribuzioni DV Games e Ghenos Games di novembre e dicembre
Il Re è Morto
Il Re è Morto è un gioco di ruolo distribuito da Ghenos Games e in uscita il 18 novembre. I giocatori vestono i panni di principi guerrieri coinvolti in una guerra di successione. Il re infatti è morto senza eredi e la guerra civile sembra inevitabile: ciascuna delle casate reali si prepara a combattere e a complottare.
A turno ogni giocatore sceglierà dal libretto un mini-gioco con cui portare avanti il racconto delle casate. Il gioco scelto potrà alterare la mano di carte dei giocatori, e saranno proprio le carte in mano, nel finale, a determinare chi sarà il nuovo regnante.
Il gioco, boxed-set, contiene 5 spillati che includono le regole del gioco e vari incontri, che condurranno e indirizzeranno la narrazione. Il layout dell’edizione italiana è pensato per facilitare la consultazione. Per giocare è necessario utilizzare il mazzo di carte Il Re è Morto, oppure un classico mazzo di carte da poker.
Little Katy’s Tea Party – con DV Games e Ghenos a novembre beviamo un tè
Little Katy’s Tea Party è un gioco di ruolo senza dadi e senza Game Master. Viene distribuito da Ghenos Games ed è in uscita il 18 novembre.
I giocatori sono gli amici immaginari della piccola Katy, seduti al suo Tea Party. I giocatori si interrogano e ripercorrono l’infanzia della bambina. Sono stati in grado di guidarla nelle scelte e di prendere le migliori decisioni per lei?
Al posto del Game Master, c’è un Ospite incaricato di spiegare le regole e di facilitare il gioco. Al posto di tirare i dadi, i giocatori dovranno scegliere se mettere a rischio la propria amicizia con Katy per proteggerla o bere il tè per passare la parola. Il manuale contiene le regole del gioco e una serie di scenari tutti da scoprire.
Bleak Spirit
Bleak Spirit è un gioco di ruolo senza preparazione e senza dadi che si basa sul motore di Lovecratesque di Joshua Fox e Becky Annison. Anche questo distribuito da Ghenos Games, sarà disponibile il 18 novembre.
L’ambientazione è un mondo cupo, desolato, solitario ma anche incantevole, con misteri e atmosfere ispirate a Dark Souls. In questo mondo decadente e carico di storia un viandante solitario porta il pesante fardello del destino: Bleak Spirit è la sua storia.
Il manuale, hardcover con timbro in oro a caldo, vanta una veste grafica completamente nuova grazie alla direzione artistica di Emanuele Galletto e alle illustrazioni di Alessia Sagnotti.
Bleak Spirit include una pratica guida introduttiva per condurre i giocatori passo passo nel corso della sessione, con una serie di consigli e una selezione di scenari già pronti per essere giocati, oltre al testo delle carte speciali con cui movimentare la narrazione del gioco. In aggiunta, sono presenti due scenari originali completamente nuovi.
Molte scelte nei cataloghi di DV Games e Ghenos Games per novembre e dicembre
Ci sono sia giochi da tavolo che giochi di ruolo, party games, giocho competitivi e giochi di strategia. Ce ne sono davvero per tutti i guisti nelle novità di DV Games e Ghenos Games di novembre e dicembre. Un modo per coinvolgere tutti gli amici e i parenti e passare belle ore di divertimento insieme!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!