Letteratura e fumetti

Marco Bongiorni sul ring di #ComicSpeak

Sui canali social di Scuola Internazionale di Comics di Torino

“Il ring è come il foglio da disegno e tra questi limiti il pugile e il pittore cercano l’imprevedibilità che si discosta dai modelli predeterminati”. Questo è uno dei passaggi di Drawing As Fighting (Milieu Edizioni), il Manuale per un disegno da combattimento, che verrà presentato in live dall’artista visivo Marco Bongiorni!

Drawing As Fighting – La live 

L’appuntamento è martedì 22 marzo alle ore 17 sui canali social di Scuola Internazionale di Comics di Torino. La rubrica condotta da Jacopo Masini, #ComicSpeak, vi aspetta! Questa è l’occasione per conoscerne il lavoro e le idee di Marco Bongiorni, a partire dal suo primo libro.

Drawing as Fighting accosta due mondi apparentemente molto distanti presentando una serie di punti di contatto tra l’attitudine del disegnatore e quella del pugile. Definire il limite, calcolare la distanza, mantenere un ritmo, sviluppare reattività, esprimere potenza e, al contempo, precisione: ecco che cosa devono fare entrambi. Il disegno e il pugilato, infatti, sono simili proprio perché nascono attorno a una serie di vincoli di tipo spaziale, temporale, materico, percettivo e persino linguistico; e proprio in queste limitazioni trovano la capacità di rinnovarsi secondo nuovi ritmi e tracciati di senso.

Il libro si inserisce in una ricerca sperimentale su nuove applicazioni del disegno contemporaneo che Bongiorni conduce da anni, ma è anche un testo sul pensiero di un artista. 

L’autore

Marco Bongiorni si muove da tempo attraverso l’analisi del disegno contemporaneo, in un continua messa in crisi delle sue dinamiche interne. Il suo scopo è quello di svincolare l’opera da strutture cognitive preordinate. Oltre a diversi progetti presentati in gallerie e Fondazioni di Milano, Tokyo, Parigi e Tirana, Bongiorni è consulente e creative trainer per progetti di formazione aziendale ispirati al mondo dell’arte, con partner aziendali come Artsfor, Trivioquadrivio, Footlooker e altri ancora.

Drawing As Fighting – La live 

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button