Cinema e Serie TVFilmNews

Doctor Strange nel Multiverso della Follia in 4K Ultra HD | Recensione

Il multiverso Marvel come non l'avete mai visto

Marvel Studios porta il Multiverso della Follia a casa vostra: il nuovo film di Doctor Strange arriva in Blu-Ray e 4K Ultra HD e noi lo abbiamo guardato per questa recensione. L’avventura dello Stregone a cavallo di più universi Marvel ha azione da vendere e una forte nota horror grazie alla regia di Sam Raimi e vanta un cast e maestranze tecniche eccezionali. Che potete godervi ancora di più in altissima definizione.

La nostra recensione di Doctor Strange nel Multiverso della Follia in 4K Ultra HD

Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha per protagonista Benedict Cumberbatch nei panni di Stephen Strange. Insieme all’amico e Stregone Supremo Wong (Benedict Wong) e Wanda (Elizabeth Olsen), nota come Scarlet Witch, dovrà viaggiare nel Multiverso. Affrontando realtà alternative e avversari formidabili. Perché il nemico che affronterà ha potere e determinazione per dare filo da torcere anche ai migliori eroi Marvel…

Il film diretto da Sam Raimi è stato scritto da Michael Waldron, con Kevin Feige dei Marvel Studios a controllare che si incastri perfettamente nel MCU. Benedict Cumberbatch interpreta Stephen Strange, Elizabeth Olsen veste i panni di Wanda Maximoff, Benedict Wong interpreta Wong e Xochitl Gomez è la nuova eroina America Chavez. Chiwetel Ejiofor è Karl Mordo, mentre Rachel McAdams torna come Christine Palmer e Michael Sthulbarg veste i panni di Nicodemus West. Nel film compaiono poi molti altri attori fenomenali, che non non citiamo per paura di spoiler: ma aspettatevi qualche sorpresa.

box office doctor strange

Noi abbiamo visto il film appena uscito: non possiamo perderci le uscite Marvel! Ma se non lo avete ancora visto, potete leggere la recensione qui sotto per farvi un’idea. Il film è anche disponibile su Disney+ in streaming, la versione Blu-Ray e 4K Ultra HD è imperdibile per gli appassionati: ve la raccontiamo.

Design e contenuti

La confezione pensata da Disney e Marvel Studios risulta piuttosto semplice. In plastica nera, ha la classica cover in plastica trasparente dentro cui trovate l’immagine di copertina e il retrocopertina con tutte le informazioni sul film e sui contenuti del pacchetto.

recensione doctor strange nel multiverso della follia blu-ray 4k-min

Aprendolo non trovate alcuna cartolina o poster, ma un doppio disco. Il Blu-Ray è azzurro, con il titolo e i marchi in bassorilievo color argento. Invece il 4K Ultra HD di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, che abbiamo testato in questa recensione, ha un disegno davvero suggestivo.

recensione blu-ray doctor strange nel multiverso della follia-min

Vediamo infatti Strange evocare un incantesimo con le mani, con un gioco di colori sul rosso che abbiamo apprezzato. Un pacchetto quindi semplice, ma di buona qualità.

recensione doctor strange 2 blu-ray-min

Qualità video

I due dischi hanno una risoluzione diversa, come potete aspettarvi: il Blu-Ray arriva a 1080p mentre il 4K Ultra HD è a 2160p. Ma entrambi hanno un rapporto di 16×9, 2.39:1 che si adatta a quasi tutte le TV in commercio.

Abbiamo testato i dischi con un TV in 4K da 65 pollici, ma dobbiamo ammettere che anche nella versione Blu-Ray la qualità ci sembra ottimale. La fotografia di John Mathieson ha molti colori intesi ma anche molte luce, che in questa versione rende nitide le immagini. Il contrasto ottimo e i colori decisi rendono davvero vivide le immagini.

La versione 4K Ultra HD spinge queste qualità al massimo, specie su un TV grande. Gli effetti speciali di Janek Sirrs per Industrial Light & Magic brillano davvero, specie nelle scene fra un universo e l’altro. L’HDR in questi frangenti fa davvero la differenza: ci sono spettacolari quanto quelle viste al cinema. Anche i colori ci sono sembrati più ricchi e travolgenti. Vale la pena rivederlo in home video, anche solo per questo.

doctor strange-min

Qualità audio

Per quanto riguarda l’audio, dobbiamo purtroppo fare una distinzione. Noi adoriamo vedere i film in lingua originale e in entrambi i dischi la traccia inglese ha il Dolby Digital Plus 7.1, con la versione 4K dotata anche di Dolby Atmos 7.1.4. Se avete un impianto audio di ultima generazione e di grande qualità, fa davvero la differenza.

Invece la traccia italiana è un più “normale” DTS Digital Surround 5.1. Che è ottimo, specie con un impianto home theatre di buona qualità. I bassi in particolare sono particolarmente carichi e con un giusto subwoofer vi sentirete ancora più coinvolti nelle scene di combattimento. Ma ci sarebbe piaciuto fosse sul livello dell’originale. Anche perché la colonna sonora di Danny Elfman vale la pena ascoltarla al meglio.

Recensione dei contenuti extra di Doctor Strange nel Multiverso della Follia in 4K Ultra HD

Nel Blu-Ray trovate anche i contenuti speciali, che per questo film non sono moltissimi ma che abbiamo trovato particolarmente interessanti.

I bloopers non sono tanti: Marvel ha fornito un montaggio soprattutto degli attori che si lasciano andare a qualche balletto o battuta durante le scene, con qualche effetto speciale finito male che fa sorridere. Però queste scene mostrano come sono gli attori prima di entrare nel personaggio e da fan abbiamo apprezzato l’ironia di Elizabeth Olsen e le chiacchiere con gli stunt di Rachel McAdams. Oltre al modo divertente e spensierato con cui Cumberbatch affronta ogni scena. Soprattutto visto quanto poi è serio Doctor Strange.

blu-ray doctor strange-min

Le scene tagliate sono tre e possiamo dire che non hanno davvero cambiato la nostra visione del film. C’è un’intervista estesa con Strange e Palmer, oltre a scene più estese con Bruce Campbell (questo non conta come spoiler, c’è in ogni film con Raimi!).

La featurette “La creazione del Multiverso” ci fa vedere tutti i protagonisti parlare di questo nuovo capitolo Marvel. Dal regista Sam Raimi allo sceneggiatore Michael Waldron, fino a Kevin Feige, gli altri produttori e tutto il cast. Ma nonostante tutto questo concentrato di talento, ci è sembrata la meno interessante.

Invece ci è piaciuto molto “Ti presento America Chavez”, dove produttori, regista e attori parlano di quanto siano stati colpiti dall’energia di Xochitl Gomez. Lei racconta come abbia ottenuto il ruolo, come abbia cercato di fare più stunt possibili sebbene fosse limitata dall’essere minorenne durante le riprese. Ma soprattutto la vediamo mentre insegna a Benedict Wong un paio di TikTok dance: questo da solo vale l’acquisto del Blu-Ray.

Doctor Strange Multiverse of Madness Marvel

L’ultima featurette si chiama “C’è del metodo nella Follia“, e racconta di come Sam Raimi abbia realizzato questo film. Da Kevin Feige che racconta di come Spider-Man 2 fosse uno dei suoi primi lavori nel mondo del cinema a Bruce Campbell che racconta la loro giovinezza, sembra che tutti siano fan del regista. Lo siamo anche noi e questo contenuto ci è piaciuto molto.

Infine, c’è il commento audio del regista Sam Raimi, del produttore Richie Palmer e dello sceneggiatore Michael Waldron. Raimi in particolare ha moltissimo da dire, a partire dal logo Marvel, che in questo film mostra più spesso del solito Strange e Wanda. Ma poi ci sono un mare di easter egg, idee e tanti spunti in ogni scena. Ci è piaciuto moltissimo vederlo, davvero consigliato se avete già visto il film.

Recensione di Doctor Strange nel Multiverso della Follia in 4K Ultra HD: vale la pena?

Noi abbiamo apprezzato molto la visione del film al cinema. Ma vedere durante questa recensione della versione 4K Ultra HD di Doctor Strange nel Multiverso della Follia senza nessuno che urla emozionato per alcune scene ci ha fatto piacere.

Se ci aspettavamo qualcosa di più dalle scene tagliate, le featurette ci sono piaciute e il commentario è davvero interessante. La qualità video e audio inoltre ci ha colpito in positivo. Con l’opzione di poterlo vedere in streaming su Disney+, capiamo come alcuni fan preferiscano stare online. Ma quei fan che adorano i commentari, che vogliono solo il massimo della qualità e che vogliono sentire parlare Sam Raimi per due ore filate non possono perdersi questa versione.

Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia - 4K (Bd 4K + Bd Hd)
  • Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia - 4K (Bd 4K + Bd Hd)
  • Benedict Cumberbatch, Charlize Theron, Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, (Attore)
  • Sam Raimi (Direttore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button