Il mondo dei giochi di carte collezionabili ha accolto un nuovo player lo scorso anno, che promette di essere qui per restare. E a giudicare dall’interesse che è riuscito a raccogliere negli ultimi mesi, non sembra affatto una promessa vana. Stiamo parlando infatti di Disney Lorcana, nuovo gioco di carte collezionabili (o trading card game, se preferite) dedicato a tutti i personaggi del celeberrimo studio. E che ora, con il debutto del terzo set, completa il suo approdo anche nel nostro Paese. Nelle Terre d’Inchiostro è infatti la prima espansione del gioco di carte collezionabili Disney Lorcana completamente in italiano. Se quindi in questi mesi vi ha incuriosito (o lo hanno fatto queste prime righe di introduzione) è il momento perfetto per lanciarvi nell’avventura.
Come si gioca a Disney Lorcana?
Dunque partiamo dalle basi. In Disney Lorcana ogni giocatore è un Illuminatore, che tramite un inchiostro magico potrà evocare i Glimmers, ovvero varie incarnazioni dei personaggi Disney. Con questi potrà andare all’avventura, esplorando il misterioso reame di Lorcana e avanzare verso la vittoria finale. Il primo Illuminatore ad arrivare a venti punti leggenda, porterà a casa la sfida.
Entrando più nel dettaglio, dietro il velo dell’ambientazione (che resta comunque affascinante, con una lore che si sta piano piano sviluppando), ciascun giocatore avrà a disposizione un mazzo da almeno 60 carte, basato su un massimo di due colori di inchiostro.
Si può scegliere di combinare tra loro Ambra, Smeraldo, Acciaio, Zaffiro, Ametista e Rubino. Ciascuno degli inchiostri di Disney Lorcana, come chi già conosce il mondo dei trading card game può immaginare, rappresenta un diverso approccio al gioco. Ci sono colori più aggressivi, più difensivi, più rapidi e così via…
Qui invece i vantaggi del mondo Disney+. Il tutto senza costi aggiuntivi. Disdici quando vuoi.
Una particolarità di questo gioco però è che la dinamica tra i due giocatori non è quella di un vero e proprio scontro. L’idea infatti è che ciascuno sta esplorando il mondo di Lorcana in autonomia e il suo obiettivo è semplicemente scoprire il più possibile. Non è quindi necessario mettersi i bastoni tra le ruote: è una strategia che può funzionare, ma non è l’unica a disposizione. Sarà interessante capire quanto il meta sfrutterà questo tipo di interazione adesso e in futuro.
Quanti tipi di carte ci sono in Disney Lorcana?
Abbiamo fondamentalmente quattro tipi di carte in Disney Lorcana. Si parte dai Personaggi, che rappresentano eroi e villain dai vari mondi che conosciamo bene. Da Pimpi a Crudelia De Mon, da Stitch a Zio Paperone fino a Vaiana e ovviamente Topolino, potremo fare incontrare tutte le icone della nostra infanzia in questo gioco.
I Personaggi sono tipicamente il core di ciascun mazzo, ma sono accompagnati dagli Oggetti, che una volta giocati rimangono in campo per fornire abilità speciali, e le Azioni, che invece si scartano una volta risolto l’effetto. Infine, tra le novità di Nelle Terre d’Inchiostro troviamo i Luoghi, che rappresentano i mondi più famosi della storia Disney e che introducono nuove meccaniche.
Per giocare ciascuna di queste ovviamente dovremo pagare un costo, che sale a seconda della loro utilità o forza. Non ci saranno però delle carte specifiche che servano a questo scopo, ma potremo sfruttare le altre che abbiamo in mano. Una volta per turno avremo la possibilità di posizionare una carta coperta, che andrà a formare la nostra riserva di inchiostro con cui pagare poi il costo delle altre.
Non potremo farlo con tutte. Solo le carte con una cornice specifica intorno al simbolo del costo (definita Icona calamaio) possono essere “inchiostrabili”, ma sono davvero tante in ciascun set. Questo permette una certa varietà strategica, altro aspetto che sarà interessante esplorare.
A ogni turno possiamo quindi giocare nuove carte, mandare all’avventura i nostri Personaggi (rendendoli però vulnerabili agli attacchi) e colpire quelli del nostro avversario. E piano piano accumulare punti leggenda, fino a trionfare.
Come iniziare a giocare a Disney Lorcana?
Alla presentazione ufficiale italiana di Disney Lorcana si è parlato del fatto che un gioco di carte collezionabili ha una vita media di due anni, ma che in questo caso la visione è molto più a lungo termine. Ed è assolutamente evidente che sia così, dato che è partito con un grandissimo impegno da parte di Ravensburger, fin dall’inizio. E a partire da oggi 8 marzo possiamo trovare in tutti i negozi, grande distribuzione compresa, i diversi prodotti legati a questo gioco, finalmente anche in italiano.
L’unità “base” è la bustina, che contiene 12 carte randomizzate: 6 comuni, 3 non comuni, 2 rare (o super rare o leggendarie) e 1 foil, di rarità casuale. Se poi siamo davvero fortunati potremmo trovare anche una carta Enchanted, dotata di una speciale illustrazione full-art.
Per iniziare a giocare a Disney Lorcana però la scelta migliore è sicuramente uno Starter Deck. Si tratta di mazzi precostruiti, disponibili in due versioni (con diverse combinazioni di inchiostro) per ogni set. All’interno troveremo un deck da 60 carte già pronto per giocare, segnalini danno, un tappetino in carta, il regolamento introduttivo e una bustina extra per migliorare subito la nostra squadra.
A testimonianza dell’impegno di Ravensburger che citavamo prima ci sono poi tutti gli altri prodotti che completano la linea. Abbiamo infatti il Set Regalo, con 4 bustine, 2 carte foil extrasize e 2 giocabili oltre a un buon numero di segnalini, e il Forziere dell’Illuminatore con scatola, divisori, dadi e ben 8 bustine.
E poi naturalmente non mancano tutti gli accessori aggiuntivi: possiamo già scegliere tra diverse versioni di sleeve protettive, deck box e playmat per distinguerci al tavolo. Magari in una partite del già sviluppato sistema di gioco organizzato messo in piedi da Ravensburger.
Ultimo, ma decisamente non ultimo: le illustrazioni sono bellissime e originali
Ci sono infine due chicche che testimoniano la fiducia riposta in Disney Lorcana dagli sviluppatori. La prima è la companion app, sviluppata per offrire un ottimo supporto ai giocatori, sia nelle sfide (con pratici contatori per il punteggio e compendi delle regole) sia nella collezione, contenendo tutte le informazioni necessarie e la card list completa dei set.
Ma soprattutto, la vera forza di questo gioco di carte collezionabili sono le illustrazioni che impreziosiscono tutto Disney Lorcana. Disegni splendidi, sia nelle carte che in tutto il materiale, che ci mostrano iconici personaggi da punti di vista anche diversi da quelli che conosciamo (peraltro, giustificati dalla lore, ma non ci dilungheremo adesso).
Soprattutto però si tratta di disegni completamente originali e creati proprio per Disney Lorcana, nonostante l’archivio da cui attingere fosse già ricchissimo. Un altro motivo per cui probabilmente vi innamorerete a prima vista di queste carte. Peraltro con anche una punta di Italia, visto che l’illustratrice Alice Pisoni è una delle artiste che ha collaborato ai set usciti finora.
Insomma, questo è grossomodo tutto quello che dovete sapere se volete iniziare a giocare a Disney Lorcana. Noi siamo rimasti molto colpiti e siamo curiosi di scoprire dove andrà nei prossimi mesi, perché c’è il potenziale per diventare un titolo molto importante. E voi, cosa ne pensate? Lo avete già provato in queste settimane? Cosa vi aspettate da questo nuovo set?
- Facile accesso: con un mazzo di avviamento, i giocatori possono iniziare immediatamente
- Ideale per i principianti che non hanno ancora familiarità con la costruzione dei propri mazzi
- I mazzi di avviamento contengono un mazzo prefabbricato (60 carte) con un set di carte fisso. In un mazzo sono mescolati due colori di inchiostro
- I mazzi di carte sono assemblati dal team Lorcana per il massimo divertimento
- I mazzi di avviamento contengono un mazzo di carte pronto per il gioco
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!