Action FigureGiochi

Speciale Halloween: una selezione di action figure e statue tutte da collezionare

Shining, Scream, Venerdì 13 e molto altro ancora! Una raccolta da brividi...

La notte di Halloween si avvicina, avete iniziato i preparativi? Per l’occasione abbiamo pensato di selezionare una serie di action figure e statue da collezione basate su alcune icone cinematografiche del genere horror. Scopiamo insieme tutti i dettagli!

Shining – Le figure da brividi

Iniziamo subito mostrando due prodotti collezionabili basati sul film Shining del 1980 diretto da Stanley Kubrick. Il film è direttamente ispirato dall’omonimo romanzo dello scrittore Stephen King nel 1977 e narra le vicende di una famiglia intenta a svernare presso un albergo in alta montagna. Il luogo però farà da cornice a una serie di episodi molto inquietanti…

La prima proposta è di casa Funko, per la linea Vinyl Soda, e vede rappresentare il personaggio di Jack Torrance. La figure è il classico collezionabile da scrivania di piccole dimensioni e dal costo contenuto. Se via piace il design proposto, è sicuramente un ottimo acquisto nonché una bellissima idea regalo grazia anche a un packaging davvero simpatico.

La seconda proposta è quella appunto dedicata alle note gemelle ed è firmata Medicom.

Questa volta si tratta di un prodotto diverso da quello visto in precedenza, siamo infatti di fronte a una statua alta complessivamente ben 35 cm. Anche il costo è diverso, poiché il preordine è di circa 550,00 euro. Immaginatevi però i vostri ospiti alla loro vista… La statua è distribuita a partire dal mese di ottobre 2021.

action figure horror
Credit: Medicom

Scream – Le action figure

La seconda saga di cui vogliamo parlare è Scream. Chi non ricorda l’iconica maschera usata dall’assassino Ghostface? Siete pronti per il nuovo film in uscita?

L’action figure in questione arriva da Sideshow Collectibles ed è direttamente ispirata al killer del film. Il personaggio, realizzato in scala 1/6 per un’altezza complessiva di circa 30 cm, viene fornito dotato di abiti in vero tessuto e una serie di accessori extra come ad esempio una serie di mani intercambiabili. Poteva mancare l’iconico coltello? Certo che no! In questo set sono infatti presenti ben due versioni dell’arma, una pulita e una insanguinata. Distribuita nei primi mesi del 2021, la figure veniva proposta a un prezzo indicativo di circa 210 dollari.

Credit: Sideshow Collectibles

Se siete alla ricerca di una figure di dimensioni più ridotte, la proposta NECA potrebbe fare al caso vostro. Parliamo di un action figure alta circa 20 cm e anch’essa dotata di abiti e accessori extra. Il prezzo? Attualmente si trova a circa 45 euro. Un’action figure horror imperdibile per tutti gli appassionati!

action figure horror
Credit: NECA
NECA - Scream Ghostface Ultimate 7In Action Figure
  • NECA - Scream Ghostface Ultimate 7In Action Figure
  • NECA - Scream Ghostface Ultimate 7In Action Figure
  • NECA - Scream Ghostface Ultimate 7In Action Figure
  • NECA - Scream Ghostface Ultimate 7In Action Figure
  • NECA - Scream Ghostface Ultimate 7In Action Figure

Venerdì 13

Passiamo ora a una proposta dedicata alla saga di film horror: Venerdì 13. Più nello specifico stiamo parlando di un action figure tratta dal settimo capitolo della saga, Friday The 13th Part VII: The New Blood. Il personaggio di Jason Voorhees è proposto in versione 7 pollici, per un’altezza complessiva di circa 18 cm. A corredo del set sono presenti tantissimi accessori come ad esempio le teste alternative e un coltello. La figure è disponibile sul mercato a un prezzo indicativo di circa 35 euro.

action figure horror
Credit: NECA

Alternativa molto simpatica è anche quella proposta da Sideshow e Iron Studios, la figure da collezione Jason Mini Co. della linea Mini Co. Series. Un prodotto fantastico da scrivania o da libreria a un prezzo contenuto, 39 dollari. La figure è realizzata in PVC e, più nel dettaglio, misura 16 cm in altezza, 8,1 cm in larghezza e 8,1 cm in profondità.

L’esorcista

Veniamo ora a un altro cult del genere: L’esorcista. Il film del 1973 è diretto da William Friedkin e prende ispirazione dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty. L’esorcismo andrà a buon fine? O il demone si opporrà con tutte le sue forte al rito?

Tra le action figure horror disponibili sul mercato la scelta è caduta sulla simpatica proposta Mezco Toyz. Il personaggio, alto circa 15 cm, è dotato di articolazioni e quindi può essere esposto nella propria collezione a seconda del proprio gusto o della scena rappresentata. Nel set sono presenti una serie di accessori come ad esempio le gambe intercambiabili. L’action figure veniva proposta, nel momento del suo annuncio, a un prezzo indicativo di 30 dollari

Credit: Mezco Toys

Dracula

Passiamo dunque a due prodotti dedicati principalmente ai collezionisti, due vere e proprie statue firmate Sideshow Collectibles basate su Dracula del 1958 di Hammer Films

Infatti, le statue fanno parte della linea Premium Format Figure di Sideshow e sono realizzate in scala ¼. Parliamo quindi di un’altezza complessiva di circa 60 cm. Entrambe le proposte sono dotate di vestiti in tessuto e basi espositive a tema. Dunque, il prezzo per avere nella propria collezione cotanta bellezza? Circa 530 dollari ciascuna! Le statue verranno distribuite a partire da dal mese di maggio 2022. 

Leatherface: The Texas Chainsaw Massacre

Andiamo ora in casa Kotobukiya con la loro proposta dedicata al protagonista del film horror Leatherface: The Texas Chainsaw Massacre. Il personaggio è progettato e realizzato in scala 1/6 per un’altezza complessiva di circa 32 cm. La base è arricchita dei titoli di testa del film e il personaggio si fisserà su di essa grazie alla presenza di magneti. La figure è disponibile sul mercato dal mese di luglio 2021.

Credit: Kotobukiya

Se invece cercate una versione meno canonica, che strizza l’occhio al design e alla reinterpretazione, un’ottima scelta può essere la rivisitazione in chiave femminile di Leatherface sempre di casa Kotobukiya per la linea  Bishoujo. La scultura è realizzata in scala 1/7, per un’altezza complessiva di circa 22 cm.

Credit: Kotobukiya

Nightmare

Concludiamo questa selezione di figure con l’assassino seriale Frederick Charles Freddy Krueger, assoluto protagonista della saga di film horror Nightmare. Dunque, torniamo quindi a parlare di statue da collezione ma in scala 1/10, ottime quindi per chi ha poco spazio a disposizione e vuole acquistare un prodotto di qualità a un prezzo tutto sommato accessibile.

Iron Studios ha realizzato una statua in cui il maniaco omicida è raffigurato col suo tipico maglione a strisce rosse e verdi. Il personaggio è dotato dell’immancabile guanto dotato di lame e del suo cappello. La statua è disponibile in due versione, la classica e la deluxe. La seconda è arricchita da una splendida base dotata di tubi e di effetti. Entrambe le statue sono state immesse sul mercato l’anno scorso. La versione normale è tutt’ora disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 99,99 dollari mentre la versione deluxe sembra essere sold out. Quest’ultima veniva venduta 159.99 dollari.


Credit: Iron Studios

E voi, siete amanti del genere horror? Collezionate action figure horror? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Source
FunkoMedicom Toys Sideshow CollectiblesNecaIron StudiosMezco Toyskotobukiya

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button