Domani partirò per Londra, con Michele Rech “ZeroCalcare”, e non vedo l'ora di gustarmi Captain America e il tappeto rosso con lui. Se avete letto (qui) o avete visto la sua versione (qui) sapete. Ma c'è qualcosa che non sapete, ho fatto un sogno, un sogno premonitore…
Tornai a casa nel tardo pomeriggio, avevo un articolo da scrivere ma non mi importava. Spalancai la porta calciando via lo zaino che avevo dimenticato sul pavimento, volevo farmi strada verso il letto.
Era ancora disfatto, mi lasciai abbracciare dal piumone celeste e feci finta di addormentarmi sul colpo, ci provai, desideravo svenire e non ricordarmi niente, almeno per qualche momento.
Fuori pioveva ancora, sentivo distintamente la pioggia che colpiva la lamiera della grondaia mentre facevo finta di dormire.
Affondai il volto nel cuscino finché il respiro non cominciò a mancarmi, poi mi voltai.
Il mio sguardo attraversò tutta la stanza e si appoggiò sul mio volume di “Un polpo alla gola”, abbastanza consunto, di un allegro grigio spento.
Qualcosa mi fece saltare in piedi.
– E' andata malissimo. – presi un respiro – da schifo. –
– Calmati, raccontami da principio. – il suo mantello viola mi toccò sulla spalla. Parlava quasi senza muovere la bocca, la pistola a gas ondeggiava alla cinta.
– Sei nella mia testa, è assolutamente necessario raccontarti tutto? –
Anche lui prese un respiro – sono sicuro che sarebbe terapeutico per te –
– Non usare quel tono psichiatrico per piacere – ci voleva una pausa drammatica – fai sempre così, io ti chiedo una mano e tu ti gonfi con aria di superiorità. –
- Guarda che ho solo detto ”terapeutico”, non ti pare di esagerare? – la stoffa dell'eroe si sollevò dalla mia spalla e io, lentamente, mi sedetti a bordo letto.
- Hai ragione scusami, ma è stato sul serio uno schifo, passino le altre mail ma questo, questo era il momento di colpire. Sono malinconico, ci tenevo... –
Il papero si calò il cappello sul volto, i suoi occhi erano illuminati da una luce violacea, mi guardò: – A noi basta una sola occasione per far soffiare i venti a nostro favore, no? –
Alzai lo sguardo fissandolo negli occhi neri – cosa intendo con “noi”? -
–Noi Nerd! Che altro? – si raddrizzò tutto guadagnando quasi un metro dal pavimento – Non abbatterti per questo intoppo, troverai un altro degno accompagnatore! Ero con te quando hai sconfitto quella banda di briganti tutto da solo, ti ricordi? Allora dubbi non ce ne erano. -
– Era solo una partita di Dungeons and Dragons – piagnucolai
– Solo una partita? E questo cosa centra? Hai affrontato pericoli immaginari, sei un eroe immaginario! –
Sbuffai – come dire un finto eroe. –
DarkwingDuck si avvicinò di colpo al mio viso, il suo becco e il mio naso quasi si sfioravano – ricordati Daniele: gli eroi non sono mai finti, mai. Il compito di un eroe non è salvare una principessa, non è uccidere l'alieno cattivo. Il compito di un eroe è ispirare, è fare divampare la fiamma del coraggio negli altri – i suoi occhi divennero incredibilmente seri – e anche gli eroi dei libri, dei fumetti, ci ispirano coraggio. Ci rendono capaci di fare grandi cose. – a quel punto si allontanò – non dire mai che un eroe immaginario è finto, essi accendono le nostre fiamme e le fanno divampare… –
– E questo cosa centra con ZeroCalcare? – chiesi dubbioso.
– Non he ho idea, è la tua testa, non la mia. -
I colpi di un campanile in lontananza mi svegliarono, ero nel mio letto e ero felice di partire. Ma non capivo il senso del sogno con Darkwing Duck. Fu solo il giorno dopo che ricevetti la notizia che Calcare avrebbe volato con me. Paura eh?
Ora che mancano poche ore alla partenza sono ancora più dubbioso, il mio aeroplano svolazzerà nella notte verso Londra per incontrare degli eroi da fumetto…
Riusciranno a ispirarci? E perchè Darkwing Duck ha scelto proprio me? Chi affronterò a Londra?
"Zero Calcare" e "il Rinoceronte" sono due bei soprannomi per un duo di super-eroi ora che ci penso….
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!