Il 5 dicembre 2024 è iniziata una nuova era cinematografica per DC. Se non ve ne siete accorti, è perché Creature Commandos, la serie animata creata dall’architetto del nuovo universo DC James Gunn ha debuttato solamente negli Stati Uniti (in streaming su Max) e in altre nazioni che parlano inglese. Al momento, non c’è una data d’uscita di Creature Commandos per l’Italia — e viste le prime recensioni, è davvero un peccato.
Creature Commandos segna una nuova era per DC (ma in Italia non è ancora uscita)
Creature Commandos è una serie animata DC, ma non è un prodotto per bambini — e a dirla tutta, non parla nemmeno di supereroi. Piuttosto, parla di cattivi e lo fa senza censure. Amanda Waller – sempre con il volto e la voce di Viola Davis – decide di voler creare un gruppo ancora più pericolo e instabile della Suicide Squad, se possibile. Gli esseri umani sono troppo fragili per certe missioni: serve una squadra di mostri. Letteralmente.
David Harbour (lo sceriffo di Stranger Things) presta la voce a Eric Frankenstein, una versione fumettistica del mostro creato da Mary Shelley due secoli fa. Indira Varma (Ellaria Sand nel Trono di Spade) interpreta la sua sposa. Nina Mazursky, una scienziata anfibia, ha la voce di Zoë Chao, mentre Alan Tudyk si sdoppia nei panni di Doctor Phosphorus, un essere radioattivo dal corpo perennemente avvolto in fiamme verdi, e del villain di Gotham City Clayface. Sean Gunn, collaboratore fidato del fratello James, dà voce sia a G.I. Robot che a Weasel (per cui aveva fatto versi anche nel reboot di The Suicide Squad).
A guidare questa improbabile squadra di creature troviamo Frank Grillo nei panni di Rick Flag Sr., il padre del comandante della Suicide Squad.
Nel cast di voci ci sono anche Maria Bakalova (Borat 2) come principessa Ilana Rostovic e Anya Chalotra come Circe. E poi Michael Rooker, Peter Serafinowicz, Linda Cardellini e altri ospiti nelle varie puntate dello show.
Le prime buone impressioni
James Gunn ha fatto subito capire di fare sul serio con Creature Commandos. Il nuovo CEO dei DC Studios non si è limitato a rendere la serie animata il primo capitolo del nuovo universo DC. Ha anche scritto personalmente tutti e sette gli episodi della serie e scelto attori che possono interpretare i personaggi sia nel doppiaggio che nel live action. Cosa che ci fa pensare che rivedremo i personaggi in carne e ossa (o qualsiasi cosa tenga in piedi questi mostri).
E il risultato, dalle prime recensioni si vede. La serie al momento ha 78/100 su Metacritic e un punteggio al 93% positivo su Rotten Tomatoes. Tutte le principali testate Nerd americane hanno dato punteggi positivi, in alcuni casi anche ottimi. Forse non sorprende: ormai siamo abituati a vedere dei team-up di antieroi spararsi l’uno l’altro le battute di James Gunn. Ma quasi tutti sembrano concordare sul fatto che la serie sia divertente.
C’è poi il fatto da non sottovalutare che questo è solo il primo progetto del DCU, che si apre con il capitolo Gods and Monsters — di cui Creature Commandos rispecchia appieno la seconda parte. È, quindi, parte del progetto che coinvolge il film di Superman (in arrivo l’11 luglio 2025), Supergirl: Woman of Tomorrow, The Authority, The Brave and the Bold e Swamp Thing (oltre a film sui Teen Titans, Deathstroke e Bane, Sgt. Rock. Ed è la prima delle serie in arrivo: la seconda stagione di Peacemaker, Lanterns, Waller, Paradise Lost, Booster Gold (e un progetto su Blue Beetle).
Perché non possiamo vederla (ancora)
La ragione per cui noi italiani siamo tagliati fuori da questa festa mostruosa è tanto semplice quanto frustrante: Max, la piattaforma che trasmette la serie, non esiste nel nostro paese. Ma non è tutto. In altri Paesi, che parlano inglese, la serie ha già debuttato su altre piattaforme: Binge in Australia, Adult Swim in Canada, JioCinema in India.
Per altri progetti, Warner Bros e HBO hanno lavorato per far uscire le serie in contemporanea su Max e altre piattaforme con i sottotitoli, con la versione doppiata in uscita poco dopo. Questa volta, però, non è così. Forse, ha a che fare con il possibile numero di spettatori. Sebbene sia la prima serie del DCU, ha per protagonisti personaggi poco conosciuti. E anche se ci scoccia dirlo, forse la casa produttrice teme che ci sia anche un po’ di pregiudizio sull’animazione da superare.
A quando l’uscita di Creature Commandos?
Al momento, non abbiamo idea di quando la serie potrebbe arrivare in Italia: non c’è nessuna data d’uscita ufficiale per Creature Commandos. Sky/NOW sembra il candidato naturale per l’uscita in Italia, considerando i precedenti accordi con Warner Bros. Discovery.
Ma le serie HBO non hanno gli stessi legami commerciali di distribuzione di quelle in streaming solo su Max. Potremmo forse vederlo in streaming su altri servizi, magari Prime Video dove ha debuttato un’altra serie animata DC (ma non del nuovo universo di Gunn), Batman: Caped Crusader.
C’è anche l’ipotesi che non la serie non arrivi in Italia — per quanto l’ipotesi ci abbaia mostruosa.
- Mostri o eroi Commando Creature
- Tipo di prodotto: Abisbook
- Marca: Panini Comics
- De Matteis, John M. (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!