Da domani martedì 5 luglio parte l’XI edizione di Ciné – Giornate di Cinema, a Riccione. La manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica, che riunisce i migliori talenti del cinema nostrano. E anticipa la prossima stagione in sala.
Torna Ciné – Giornate di Cinema a Riccione
La manifestazione promossa da ANICA in collaborazione con ANEC, prodotta e organizzata da Cineventi con la direzione di Remigio Truocchio, sostenuta dal Mic, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Riccione. Una convention dove si incontrano
La manifestazione ha un programma davvero ricco di appuntamenti. Il martedì 5 si inizia con il convegno a cura di Box Office, in collaborazione con ANICA ed ANEC, dal titolo Equilibrio tra sale e piattaforme: è possibile?
Moderato dal responsabile di Box Office Vito Sinopoli, alle ore 15.00, sala Polissena. Ci saranno Alessandro Araimo (General Manager Italy, Spain and Portugal di Warner Bros. Discovery), Francesco Grandinetti (General Manager The Space Cinema), Luigi Lonigro (Presidente unione editori e distributori ANICA e Direttore 01 Distribution), Mario Lorini (Presidente Anec), Federica Lucisano (AD IIF e Lucisano Media Group e vicepresidente unione produttori Anica), Andrea Occhipinti (Presidente Lucky Red) e Massimiliano Orfei (AD Vision Distribution).
C’è poi il convegno a cura di Cinetel, in collaborazione con Ergo research e Vertigo research: Chi è lo spettatore cinematografico? L’esperienza di Cinexpert in Francia e Italia (ore 17.00, Sala Polissena).
Le distribuzioni e il cinema in piazzale Ceccarini
Martedì 5 inaugura gli interventi delle distribuzioni Universal Pictures (ore 18.20, sala Concordia). Ma prima ancora l’inaugurazione con Lucia Borgonzoni (Sottosegretario di Stato per la cultura), Benedetto Habib (Presidente Produttori ANICA), Luigi Lonigro(Presidente unione editori e distributori ANICA), Mario Lorini (Presidente ANEC) e Daniela Angelini (Sindaco di Riccione).
L’arena in piazzale Ceccarini ospiterà la proiezione speciale di Sciuscià (ore 21.15), capolavoro neorealista di Vittorio De Sica in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con The Film Foundation di Martin Scorsese. Ci sarà anche Gianni Amelio che introdurrà il film e presenterà al pubblico il suo Passatempo, cortometraggio del 2019 interpretato da Renato Carpentieri.
Il programma di Ciné proseguirà fino a venerdì 8 luglio. Ci saranno convention, anteprime, talk e incontri con tanti ospiti. Solo per nominarne alcuni aolo Virzì, Donato Carrisi, Paolo Ruffini, Nina Zilli. E poi Claudio Casisa e Annandrea Vitrano ovvero I Soldi Spicci, Manetti bros., Marco Bellocchio, Manlio Castagna e Antonio Cabrini.
Per ulteriori informazioni e per prenotare, qui il link all’evento.
- De Sica, Vittorio (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!