Risse nei negozi, siti web in tilt e scorte esaurite in poche ore. I negozi si stanno preparando al peggio — e in alcuni casi, lo stanno già vedendo. Il lancio della nuova espansione di carte Pokémon “Scarlatto e Violetto – Evoluzioni Prismatiche” sta creando una situazione esplosiva in alcuni negozi, soprattutto negli Stati Uniti. Una situazione dettata dal fatto che il valore delle carte è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. E molti fan lamentano che il numero ridotto di copie nei negozi e online avvantaggi i “bagarini” che rivendono le carte per prezzi assurdi.
La febbre delle carte Pokémon colpisce ancora: code e risse nei negozi per la nuova espansione
Il nuovo set dedicato a Eevee e alle sue evoluzioni ha scatenato una vera e propria corsa all’acquisto. La situazione attuale mostra tutte le caratteristiche di una tempesta perfetta nel mercato del collezionismo: grande valore delle carte e scorte scarse che alzano ancora il prezzo, in una spirale che fa gola a chi rivende i set. Anche perché alcune delle “eevoluzioni” sono molto ricercate nel mercato secondario — specialmente la versione di tipo Buio, Umbreon. E poi, dobbiamo ammetterlo, le nuove carte sono davvero scintillanti.
La nuova espansione che vogliono tutti
Nella nuova espansione, The Pokémon Company International ha introdotto carte con illustrazioni speciali di Eevee e delle sue otto evoluzioni come Pokémon-ex Teracristal Astrali. Inoltre, ci sono i due set paralleli premium con Poké Ball o Master Ball impresse sullo sfondo delle carte.
Il lancio include diverse tipologie di prodotti, tutti già esauriti in molti punti vendita:
- Set Allenatore Fuoriclasse con nove buste e carta promozionale Eevee
- Collezione con raccoglitore da 378 carte e cinque buste
- Collezione con poster, tre buste e carte promozionali di Vaporeon, Jolteon e Flareon
- Collezione con adesivi, tre buste e una carta olografica esclusiva
Per il 2025 sono previste nuove uscite, con Miniscatole da collezione (7 febbraio), Collezione con sorpresa (7 febbraio), Confezioni di buste (7 marzo), Collezione speciale con sacchetto (25 aprile), Collezione super premium (16 maggio) e Collezione premium con statuina (26 settembre).
L’espansione è disponibile anche su GCC Pokémon Live, l’app per iOS, Android, macOS e Windows. I giocatori digitali riceveranno oggetti virtuali esclusivi durante la “Parata prismatica di Eevee“. Il Pass Lotta include un nuovo mazzo Flareon-ex e la possibilità di sbloccare un mazzo Regidrago-V ASTRO.
La febbre del collezionismo
Il nuovo set ha scatenato una vera e propria corsa all’acquisto. La situazione è degenerata in diversi punti vendita. Come riporta Comicbook.com, numerosi video sui social media documentano situazioni di tensione nei punti vendita. In un Costco, il personale ha dovuto intervenire per sedare una rissa tra acquirenti nel reparto carte Pokémon. Target ha risposto limitando gli acquisti a un solo articolo per cliente, con personale dedicato a gestire le code.
Se fosse solamente la passione dei fan a guidare questa “febbre da collezionismo”, la situazione sarebbe forse assurda, ma prodotta dall’amore per questo gioco. Il problema, invece, è che il settore delle carte collezionabili sta attraversando una fase di forte speculazione. I rivenditori secondari acquistano grandi quantità di prodotto per rivenderlo a prezzi maggiorati, creando artificialmente una scarsità che alimenta l’aumento dei prezzi. Quindi, solamente i fan più abbienti (o quelli disposti a partecipare nelle risse nei negozi) riusciranno a mettere mano immediatamente alle carte.
Per fronteggiare il problema, The Pokémon Company ha annunciato ristampe massive e nuovi prodotti per soddisfare la domanda. Il calendario di uscite scaglionate per tutto il 2025 dovrebbe contribuire a stabilizzare il mercato e migliorare la disponibilità dei prodotti. Ma resta da capire se effettivamente questo riuscirà a sedare le rivendite sul mercato secondario, senza rovinare il “piacere della collezione” nel trovare carte rare. Sarà un’operazione di equilibrio non facile, vista la situazione all’uscita dell’espansione.
Ora diteci la verità nei commenti: finito di leggere quest’articolo, andrete a mettervi in fila per comprare la nuova espansione?
- Riceverai, a caso, un Pokémon TCG: Scarlet & Violet—Prismatic Evolutions Tech Sticker Collection con Leafeon, Glaceon o Sylveon.
- La collezione di adesivi tecnologici Pokémon TCG: Scarlet & Violet—Prismatic Evolutions include 1 carta promozionale foil con Leafeon, Glaceon o Sylveon.
- Viene fornito anche con 1 foglio di adesivi tecnici e 3 buste di espansione Pokémon TCG: Scarlet & Violet—Prismatic Evolutions.
- Riceverai anche una carta codice per il Pokémon TCG Live.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!