Cultura e SocietàIntrattenimentoScienza e Tecnologia

Un podcast per capire l’acqua

Capirci un tubo racconta il rapporto tra noi e l'acqua

Con l’estate, la siccità e la crisi idrica, capire da dove e come l’acqua ci arriva, come la consumiamo, come la sprechiamo, che cosa dobbiamo aspettarci per il futuro, è diventato ancora di più fondamentale. Per rispondere proprio a queste domande, in maniera completa e leggera, è uscito il podcast quotidiano Capirci un tubo, proprio dedicato all’acqua. Dopo aver ascoltato le prime due settimane di puntate in anteprima, ecco la nostra recensione.

Capirci un tubo, un podcast sull’acqua

Capirci un tubo è un podcast prodotto da Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano. Non è il primo podcast prodotto dal gestore: già nel 2021, si era cimentato nel podcat di fiction The Source, che immaginava un Italia futura (ma vicina) alle prese con la siccità.

Dalla fiction si è passati ora alla divulgazione. Il podcast è stato infatti realizzato in collaborzione con Frame – Divagazioni scientifiche, un gruppo specializzato in comunicazone scientifica. Proprio da questo gruppo arriva il conduttore fisso del podcast, Alberto Agliotti, e i primi due ospiti settimanali, Beatrice Mautino e Vincenzo Guarnieri.

Solo cinque minuti

Il format di questo podcast è molto semplice ed efficace. In circa cinque minuti un argomento, che può essere la storia del rubinetto, la scoperta dell’acqua calda (sic) e cosa si intende quando si parla di durezza dell’acqua, viene illustrato e spiegato in tutti i suoi concetti fondamentali. Gli argomenti scelti, per quanto anche molto diversi, risultano sempre molto interessanti. La durata estremamente breve di ogni episodio contribuisce a renderlo estremamente digeribile, anzi, proprio appetitoso. Dopo averne ascoltato uno vi rimarrà la voglia fino al giorno dopo di ascoltarne un’altro.

Le spiegazioni sono estremamente comprensibili. Si percepisce la presenza, a livello di scrittura, di un gruppo di persone che comunicano la scienza di professione. Le spiegazioni sono accompagnate da aneddoti, battute e gag, per un clima complessivamente leggero e informale. La scrittura umoristica non è particolarmente brillante, e alcune battute o gag fanno più che altro alzare gli occhi al cielo. Inserita però nel flusso della puntata, funziona abbastanza bene nel lubrificare l’avanzare del discorso. Il risultato finale è quindi piacevole.

Dopo aver ascoltato le prime due settimane di podcast, sicuramente continueremo a seguirlo per avere una pillola quotidiana di scienza. E, considerata la durata degli episodi, secondo noi, sarà facile anche per voi ascoltarne qualcuno (anche non per forza in ordine cronologico) e decidere se fa il caso vostro.

Per ascoltare il podcast potete andare sul sito ufficiale e cercare il link alla vostra piattaforma audio preferita.

OffertaBestseller No. 1
YC Kitchen Borraccia Sportiva Motivazionale 1L - Borraccia Termica 1 litro, Bottiglia d'acqua Sportiva senza-BPA con paglia e trasporto cinghia
  • Time Marker & Motivational Citazioni - Bottiglia d'acqua motivazionale da 1000ml con tempi da bere e citazioni di ispirazione, è ottimo per misurare l'assunzione quotidiana dell'acqua, assicurandoti di rimanere idratato e motivarti a bere di più. Le nostre bottiglie d'acqua ti faranno raggiungere meglio gli obiettivi di fitness, tra cui perdita di peso, controllo dell'appetito e salute generale.
  • Design a prova di perdite e funzionale: è sufficiente aprire con una mano facendo clic sul pulsante, il coperchio a foglietto è progettato con un blocco sicuro, rendendolo a prova di polvere e a prova di perdite. La bottiglia d'acqua con una cannuccia ti fa bere più facilmente. La bocca larga è facile da adattare cubetti di ghiaccio e anche facile da pulire. (pennello per la pulizia bonus)
  • Durevole e senza BPA - La brocca d'acqua è realizzata in plastica altamente durevole, BPA e tossina, la bottiglia d'acqua è resistente alla caduta e non facilmente rotta. Puoi rilassarti e goderti l'acqua alla larga da sostanze chimiche dannose! È un'ottima scelta per chiunque perseguire uno stile di vita sano.
  • Carry leggero: la bottiglia d'acqua è dotata di una cinghia di trasporto ed è molto leggera, permettendoti di trasportarla facilmente ovunque. Che si tratti di fitness, ciclismo, escursioni o campeggio, puoi portarlo facilmente e tenerti sempre con un'umidità sufficiente!
  • Multi -colori e servizio clienti: le nostre bottiglie d'acqua hanno una varietà di colori tra cui scegliere, se hai domande sulla bottiglia d'acqua della cucina YC, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento e faremo del nostro meglio per aiutarti a risolvere il problema.
OffertaBestseller No. 2
Borraccia Termica in acciaio inox da 1L - Otto Koning - Bottiglia termica isolata. Mantiene le bevande fredde per 24 ore e quelle calde per 12 ore. Bottiglia thermos a prova di perdite, senza BPA
  • Otto Koning borraccia termica in acciaio inox da 1000ml con il miglior rapporto qualità/prezzo.
  • Doppia parete - Le borraccia in acciaio inox Otto Koning sono realizzate con una doppia parete che isola completamente il contenuto. Le bevande si mantengono calde fino a 12 ore e fredde fino a 24 ore. La doppia parete impedisce inoltre la formazione di condensa e di bruciature sulla parte esterna della bottiglia. Non c'è umidità all'esterno per mantenere le mani comode mentre lo si tiene in mano. Ideale per acqua ghiacciata, caffè, tè, succhi di frutta, bevande energetiche, frullati...
  • Materiale Premium - Questo thermo è al 100% privo di BPA, in acciaio inossidabile 18/8 di grado alimentare, sia la parete interna che quella esterna, durevole e resistente alla ruggine, senza sapore metallico.
  • A prova di perdite - Il coperchio superiore a tenuta stagna di questa bottiglia thermo impedisce qualsiasi perdita o fuoriuscita, si può portare con fiducia.
  • Leggerezza e design in diversi colori - Il design a doppia parete garantisce la leggerezza di questa borraccia che, grazie alle opzioni multicolore, è facile da trasportare. Adatto a qualsiasi luogo, come la palestra, l'ufficio, l'escursionismo, il ciclismo, l'auto....

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐲House of the Dragon: la Westeros che (ri)conosciamo
 
🎰 Gainax, lo studio che creò Evangelion, dichiara bancarotta
 
🏴‍☠️Lorenzo Simonelli vince ancora in nome di One Piece
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button