Cultura e SocietàIntrattenimentoScienza e Tecnologia

Un podcast per capire l’acqua

Capirci un tubo racconta il rapporto tra noi e l'acqua

Con l’estate, la siccità e la crisi idrica, capire da dove e come l’acqua ci arriva, come la consumiamo, come la sprechiamo, che cosa dobbiamo aspettarci per il futuro, è diventato ancora di più fondamentale. Per rispondere proprio a queste domande, in maniera completa e leggera, è uscito il podcast quotidiano Capirci un tubo, proprio dedicato all’acqua. Dopo aver ascoltato le prime due settimane di puntate in anteprima, ecco la nostra recensione.

Capirci un tubo, un podcast sull’acqua

Capirci un tubo è un podcast prodotto da Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano. Non è il primo podcast prodotto dal gestore: già nel 2021, si era cimentato nel podcat di fiction The Source, che immaginava un Italia futura (ma vicina) alle prese con la siccità.

Dalla fiction si è passati ora alla divulgazione. Il podcast è stato infatti realizzato in collaborzione con Frame – Divagazioni scientifiche, un gruppo specializzato in comunicazone scientifica. Proprio da questo gruppo arriva il conduttore fisso del podcast, Alberto Agliotti, e i primi due ospiti settimanali, Beatrice Mautino e Vincenzo Guarnieri.

Solo cinque minuti

Il format di questo podcast è molto semplice ed efficace. In circa cinque minuti un argomento, che può essere la storia del rubinetto, la scoperta dell’acqua calda (sic) e cosa si intende quando si parla di durezza dell’acqua, viene illustrato e spiegato in tutti i suoi concetti fondamentali. Gli argomenti scelti, per quanto anche molto diversi, risultano sempre molto interessanti. La durata estremamente breve di ogni episodio contribuisce a renderlo estremamente digeribile, anzi, proprio appetitoso. Dopo averne ascoltato uno vi rimarrà la voglia fino al giorno dopo di ascoltarne un’altro.

Le spiegazioni sono estremamente comprensibili. Si percepisce la presenza, a livello di scrittura, di un gruppo di persone che comunicano la scienza di professione. Le spiegazioni sono accompagnate da aneddoti, battute e gag, per un clima complessivamente leggero e informale. La scrittura umoristica non è particolarmente brillante, e alcune battute o gag fanno più che altro alzare gli occhi al cielo. Inserita però nel flusso della puntata, funziona abbastanza bene nel lubrificare l’avanzare del discorso. Il risultato finale è quindi piacevole.

Dopo aver ascoltato le prime due settimane di podcast, sicuramente continueremo a seguirlo per avere una pillola quotidiana di scienza. E, considerata la durata degli episodi, secondo noi, sarà facile anche per voi ascoltarne qualcuno (anche non per forza in ordine cronologico) e decidere se fa il caso vostro.

Per ascoltare il podcast potete andare sul sito ufficiale e cercare il link alla vostra piattaforma audio preferita.

Bestseller No. 1
Borraccia con Cannuccia 1 Litro, Bottiglia D'acqua Sportiva con Orario del Tempo Scala, Borraccia Per Bere Motivazionale, Adatto per Palestra, Yoga, Corsa, Bicicletta, Campeggio (Polvere Verde)
  • Materiale di alta qualità: la borraccia è tritan in plastica di alta qualità con un anello di tenuta, Viene fornito con una spazzola per la pulizia per la pulizia di cannucce, ugelli e corpi di bottiglie d'acqua, riutilizzabile
  • Con la cannuccia 2 in 1: Quando bevi acqua devi solo premere un pulsante per aprire la borraccia e la cannuccia fuoriesce automaticamente. C'è un gancio all'apertura del tappo della bottiglia. Tutto quello che devi fare è spingere leggermente il gancio verso l'alto e il coperchio si chiuderà, il che è più comodo e veloce.
  • Alta capacità: Borraccia 1 Litro può riempirti con l'acqua che vuoi bere in un giorno, ridurre il numero di volte che è necessario riempire d'acqua e farti risparmiare più tempo per fare ciò che vuoi fare.
  • Tempo e colore: Abbiamo usato colori sfumati adatti a scene diverse, che sembrano più lusinghieri. Con un time manager, è più efficace ricordare alla bottiglia d'acqua di aggiungere acqua.
  • Ampia gamma di usi: Molto adatto per palestre, all'aperto, campeggio, biciclette e cucine domestiche, le borracce sono anche il miglior regalo per chi ama il fitness.
Bestseller No. 2
Flintronic Portatile Borraccia, 500ML Termica Bottiglia Acciaio Inox Bottiglia Acqua d'Acqua Sportive Coppa da Viaggio con Spazzola per Scuola, All'aperto, Yoga, Palestra (Mantenere Caldo/Freddo)
  • 【12 ORE CALDO/FREDDO】 La bottiglia può mantenere la tua bevanda CALDO/FREDDO fino a 12ore. Questa bottiglia d'acqua viene fornita con l'acciaio inossidabile 18/8 della migliore qualità disponibile, resistente alla corrosione e alla ruggine. La bottiglia d'acqua da 500ml può soddisfare le esigenze di tutti.
  • 【SENZA BPA E SICUREZZA ALIMENTARE】 Goditi il tuo tè, latte, caffè o altre bevande con questa bottiglia d'acqua. Una borraccia sportiva rispettosa dell'ambiente per mantenerti idratato. 100% a prova di perdite, senza BPA e senza ftalati può essere protetto per tutta la famiglia!
  • 【A PROVA DI PERDITE】 La bottiglia d'acqua da viaggio è dotata di un tappo isolante e a tenuta stagna. Il coperchio in acciaio inossidabile può prevenire fuoriuscite accidentali. Questa borraccia multifunzionale è facile da trasportare ovunque tu vada.
  • 【ROBUSTO E DUREVOLE】 La nostra bottiglia riutilizzabile è composta da rame e vuoto (due strati) che possono mantenere una temperatura migliore per molto più tempo. È realizzato e progettato per essere senza ruggine. Molto meglio delle bottiglie d'acqua di plastica o di vetro!
  • 【APPLICAZIONE INFINITA】 La borraccia termica può essere utilizzata a casa, al lavoro, in palestra, per lo sport, in auto, in spiaggia, in campeggio, a piedi, in viaggio o in qualsiasi altra attività tu possa desiderare. È un ottimo regalo per ogni occasione per la famiglia o gli amici.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button