Bob Iger, che ha appena firmato un’estensione del contratto fino al 2026 per guidare la Walt Disney Company, ha confermato quello che molti commentatori dicono da tempo: le serie TV Marvel e Star Wars su Disney+ sono troppe. Iger ha spiegato che la Disney rallenterà la produzione di film e serie TV per i franchise Marvel Studios e Lucasfilm al fine di ridurre i costi.
Bob Iger: le serie TV Marvel e Star Wars su Disney+ sono troppe
I film rilasciati quest’anno dai Marvel Studios hanno avuto risultati deludenti al botteghino, in particolare i film Marvel. Ad esempio, “Ant-Man and the Wasp: Quantumania” ha registrato un forte calo nelle vendite di biglietti dal primo al secondo fine settimana e ha ricevuto recensioni negative.
Qui tutti i film e tutti i vantaggi del mondo Disney+
Le indiscrezioni da Hollywood hanno rivelato che il personale per gli effetti speciali digtiali (VFX) era stato diviso tra i progetti di Black Panther: Wakanda Forever e Ant-Man and the Wasp: Quantumania. L’allora produttrice Victoria Alonso decise di dare priorità a Black Panther. Che ha fatto incassi buoni (oltre 800 milioni), sebbene non paragonabili al primo film della saga. Ma la pandemia ha causato tensioni e limiti di risorse nel dipartimento degli effetti visivi. Senza contare l’attenzione da dedicare agli effetti speciali delle serie.
Guardians of the Galaxy Vol. 3 ha incassato oltre $800 milioni di incassi globali con elogi per gli effetti e una storia emotiva. Ma rispetto ai “tempi d’oro” della Marvel, non ha superato il miliardo.
Una delle ragioni per il minore successo sta nella grande quantità di contenuti Marvel rilasciati. Prima della pandemia, i Marvel Studios avevano distribuito 23 film in 11 anni prima di espandersi anche in televisione. Con l’introduzione di Disney+ nel 2020, la produzione si è intensificata con 9 film e 9 serie distribuiti. E le serie costano, in media, quanto un film.
In altre parole, costi moltiplicati e incassi ridotti – anche perché si chiede ai fan di seguire molti più film e serie.
Ai problemi di Marvel, si aggiungono quelli di Star Wars, che ha lanciato diverse serie apprezzate, ma che non lancia un nuovo film da qualche anno – quindi non porta incassi diretti oltre agli abbonamenti streaming. E qualcosa di simile si vede per Pixar. Che ha lanciato solo su Disney+ film apprezzatissimi come Red e Soul, mentre ha lanciato al cinema i meno convincenti Lightyear ed Elemental.
Quindi Disney diminuirà le uscite di serie e film Marvel – e non solo. Ma forse il problema sarà relativo: con lo sciopero di sceneggiatori e attori, le produzioni si bloccheranno in ogni caso. Dovremo abituarci a stare un po’ senza i nostri eroi in streaming.
- Officially Licensed Marvel Apparel
- 15MARV783WA
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!