Ecco dunque l'ingrediente principale che fa funzionare e rendere unico questo show, ossia Bill Nye, tornato alla carica come protagonista indiscusso del nuovo programma Bill Nye Saves the World.
Nel primo episodio Bill ci presenta i suoi inviati speciali, che viaggiano per il mondo per mostrare esperimenti e invenzioni, per intervistare i passanti e comprendere le loro conoscenze sull'argomento dell'episodio, per far conoscere una realtà che lo spettatore nemmeno immaginava. In ogni episodio, dunque, vi è un filmato con uno dei suddetti inviati che viene mostrato al pubblico per approfondire l'argomento. E gli argomenti sono i più vari: un computer capace di riprodurre capolavori del '700, una diga che si innalza non appena la marea sta salendo o ancora lo studio di un medico "alternativo". Viene mostrato dunque un punto di vista che serve per ampliare l'argomento prima del dibattito con gli esperti.
Quindi Bill apre un dibattito con tre professionisti, esperti validi del settore: giornalisti, studiosi, professori universitari, industriali e altro ancora. Spesso i pareri sono discordanti, come nell'episodio sulla medicina alternativa, dove i tre esperti sono in disaccordo su alcune terapie. Ad esempio quella del suono, che per certi è efficace per la psicologia dei pazienti e viene vista come complementare alla medicina tradizionale, mentre per altri è totalmente inutile e senza fondamento.
Netflix ha voluto puntare su un nuovo prodotto che dona intrattenimento e cultura allo stesso tempo, utilizzando però un elemento "sicuro" che gli avrebbe garantito il successo sperato. Per gli americani più grandicelli lo show emette nostalgia da tutti i pori, mentre per i giovani è un nuovo modo per imparare qualcosa senza annoiarsi. Probabilmente un programma del genere con un altro conduttore avrebbe avuto un impatto differente e non avrebbe funzionato nella stessa maniera. Lo show funziona perché c'è Bill Nye, la scienza diventa la coprotagonista dello show.
.@BillNye is coming back with even more ways to save the world. Season 2 coming soon. pic.twitter.com/wHK0z11PUv
— Bill Nye on Netflix (@BillNyeSaves) 15 giugno 2017
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!