Cultura e SocietàNews

Ben Stiller sarà protagonista di Shining a teatro?

L'attore è in trattativa per interpretare il ruolo principale

Un nuovo importante adattamento teatrale di Ivo van Hove del classico horror di Stephen King The Shining è in lavorazione per un debutto nel West End nel 2023. Ben Stiller è in trattative per interpretare il ruolo del padre pazzo e perseguitato Jack Torrance di Shining. Le prove inizieranno in autunno, con spettacoli a Londra previsti per gennaio 2023. È previsto un eventuale trasferimento a Broadway.

Secondo il portale Deadline il regista van Hove, visto l’ultima volta a Broadway prima della pandemia con la rielaborazione di West Side Story, guiderà il team creativo, con il vincitore del Tony Simon Stephens (The Curious Incident of the Dog in the Night-Time e, più recentemente, Morning Sun con Edie Falco) adattando il romanzo di King.

La rappresentazione dovrebbe attenersi di più al libro di Stephen King

Deadline ha riferito per la prima volta di un adattamento teatrale pianificato nel 2017 e i piani per una messa in scena nel West End sono proseguiti rapidamente fino alla chiusura per la pandemia di Covid del 2020. Con il ritorno alla normalità, il progetto è tornato in pista, con Stiller che dovrebbe assumere il ruolo che Jack Nicholson ha recitato nell’adattamento cinematografico del 1980. I produttori saranno Sonia Friedman e Colin Callender.

La rappresentazione teatrale di Shining dovrebbe attenersi più strettamente al libro di King del 1977 rispetto al film di Stanley Kubrick, che oltre a Nicholson ha visto nel cast Shelley Duvall nei panni di Wendy Torrance e Danny Lloyd nei panni di Danny Torrance.

Un eventuale presenza a Broadway non sarebbe la prima per Ben Stiller: nel 2011, ha recitato in un revival de La casa delle foglie blu di John Guare al fianco di Edie Falco e Jennifer Jason Leigh. Stiller aveva svolto un ruolo di supporto nella produzione originale di Broadway del 1986 dello spettacolo. Né Shining sarebbe il primo incontro di Stiller con King: nel 2020, l’attore ha opzionato i diritti del romanzo di King Rat, con l’intenzione di produrre, dirigere e recitare in una versione cinematografica. Rat racconta la storia di uno scrittore frustrato che, in un apparente delirio, stringe un patto faustiano con un topo per alleviare il blocco dello scrittore, solo per scoprire in seguito che forse dopotutto non stava delirando.

Stephen Kings: The Shining [DVD]
  • FSK 16
  • de Mornay, Rebecca, Weber, Steven, van Peebles, Melvin (Attori)
  • King, Stephen (Buch) (Direttore)
  • Audience Rating: NR (Non valutato)
Source
deadline

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button