Lungo il proprio complesso sviluppo Avengers: Endgame è passato attraverso tante versioni differenti. Un progetto del genere dopotutto richiede lunghe riflessioni e non stupisce che ci siano tante idee eliminate nella sua realizzazione. Una però è particolarmente curiosa e vede come protagonista Ant-Man. L’eroe infatti avrebbe dovuto essere il leader di un esercito di formiche giganti nello scontro finale con Thanos.
Ant-Man affronta Thanos con un esercito di formiche giganti nella concept art scartata di Avengers: Endgame
L’idea emerge dal libro Avengers: Endgame – The art of the movie, che contiene tante piccole informazioni sullo sviluppo della pellicola. Qui vediamo una concept art successivamente scartata dello scontro finale tra gli Avengers e Thanos. Tra i protagonisti c’è Ant-Man stesso nella sua versione gigante, esattamente come visto nella versione finale. Tuttavia c’è un dettaglio importante che cambia.
Official unused concept art from Endgame’s final battle shows Scott Lang’s insects enlarged and fighting alongside the Avengers from marvelstudios
Sul campo di battaglia infatti si possono vedere tantissimi insetti di grandi dimensioni che combattono contro l’esercito del Titano. In particolare in una delle due immagini possiamo vederli alle prese con uno dei Leviatani, uno degli assi più potenti nella manica del villain.
È evidente che in una delle idee per la pellicola l’eroe avrebbe sfruttato la propria tecnologia per ingrandire i suoi amici insetti. È facile immaginarselo mentre li comanda in battaglia proprio come fosse il leader di questo curioso esercito.
Tuttavia è evidente che questa idea sia stata poi accantonata nella versione finale. D’altro canto il campo di battaglia era già sicuramente abbastanza affollato e non era necessario aggiungere nuove truppe. Lo stesso Ant-Man era piuttosto impegnato durante lo scontro e difficilmente sarebbe riuscito a essere un degno generale per i suoi soldati.
Voi cosa ne pensate? Vi sarebbe piaciuto vedere Scott Lang in questa inedita versione? Oppure credete che la battaglia finale di Avengers: Endgame che abbiamo visto al cinema non abbia bisogno di modifiche?
[amazon_link asins=’1302917986,B079L63VBY,B07G4PW8LX’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b2ea3aae-43c0-4114-9a67-1d2801eb4574′]
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!