Al Teatro Lirico Giorgio Gaber prende vita Amici Fragili, lo spettacolo di Federico Buffa che porta sul palco la straordinaria storia dell’incontro tra due campioni come Gigi Riva e Fabrizio De André. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Amici Fragili
Con Amici Fragili Federico Buffa accompagna lo spettatore al 14 settembre 1969, dopo una partita del Cagliari a Genova… Siete pronti a vivere la notte in cui i due personaggi ribelli e anticonformisti si incontrarono?
Di seguito condividiamo con voi la sinossi ufficiale.
È il 14 settembre del 1969, dopo una partita a Genova di un Cagliari che proprio quell’anno avrebbe poi vinto l’unico, storico scudetto. Gigi Riva va a trovare Fabrizio de André. Sembra un incontro tra due mondi lontanissimi e invece, nel silenzio che caratterizza la prima parte della serata, scorrono i pensieri di due randagi che, in campi e in modo diversi, hanno sempre scelto di stare dalla parte degli altri randagi…
In mezzo ai silenzi si snodano i punti di contatto di due universi che condividono la Sardegna, il popolo della Sardegna, il mare, i colori, il rosso e il blu, uno del Cagliari, l’altro del Genoa, il pubblico che li segue religiosamente, il calcio, la musica, le canzoni… Una in particolare… Quella “Preghiera in Gennaio” che Fabrizio scrive tornando dal funerale dell’amico Luigi Tenco.
Una canzone che colpirà nel profondo Gigi che la ascolta ossessivamente e ne vuole parlare con chi l’ha scritta. Ancora silenzio quando la sera diventa notte… e i due cominciano a parlare, e la notte diventa alba… Quando le parole diventano di troppo Fabrizio regala a Gigi la sua chitarra, Gigi regala a Fabrizio la sua maglia numero 11. I due si salutano, non si vedranno mai più.
La produzione
Amici Fragili è prodotto da International Music and Arts con la regia di Marco Caronna. Lo spettacolo è accompagnato dalle note di Marco Caronna (chitarre, voci) insieme ad Alessandro Nidi (pianoforte). Infine, i testi sono di Federico Buffa e Marco Caronna.
Le date
Amici Fragili arriva a Milano venerdì 8 aprile. In seguito toccherà a Vercelli (10 aprile, Teatro Civico) e Reggio Emilia (12 aprile, Teatro Ariosto), per poi riprendere con nuove date a partire dall’autunno.
Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!