Continua la nostra rubrica dedicata alla lore di Magic: the Gathering. Riprendiamo con un’altra espansione del popolare gioco di carte collezionabili: Alleanze. Vediamo che cos’è successo in questa nuova aggiunta a Magic: the Gathering…
Le caratteristiche dell’espansione
Alleanze è stata l’ottava espansione di Magic: the Gathering, lanciata nel 1996. Per molto tempo è stata considerata la terza espansione del blocco di Era Glaciale, di cui facevano parte appunto Era Glaciale e Origini. Questo fino al 2006, quando uscì l’espansione Ondata Glaciale, che rimpiazzò Alleanze nel blocco.
Le carte dell’espansione sono 144, ma le 55 comuni sono state stampate con due immagini diverse, portando il totale a 199 carte. Una differenza di grafica che venne poi abbandonata per rendere più facile il riconoscimento delle carte anche quando il testo era stampato in diverse lingue.
Il simbolo dell’espansione è una bandiera che garrisce al vento. Questo simbolo è in bianco e nero, a prescindere dalla rarità della carta.
Questa espansione riprende l’utilizzo della meccanica Mantenimento Cumulativo, già vista nei precedenti set. Questa è un’abilità innescata che si trova solo sui permanenti. Mantenimento cumulativo (costo) significa: All’inizio del tuo mantenimento, metti un segnalino epoca su questo permanente. Poi paga (costo) per ogni segnalino epoca presente su di esso. Se non lo fai, sacrifica questo permanente.
Torna anche il tema Neve, con le terre innevate e i costi di evocazione che richiedono l’utilizzo di mana proveniente da queste terre.
La lore dell’espansione Alleanze: Passiamo dall’Era Glaciale al Disgelo
Ma vediamo ora la lore dell’espansione. Torniamo su Dominaria, e ripartiamo dall’anno 2.934 AR (calendario argiviano). Ritroviamo Freyalise, la mezzelfa Planeswalker che avevamo già incontrato durante il racconto della lore di Era Glaciale. In quella data Freyalise lancia un incantesimo: la Magia del Mondo. Questo incantesimo ha forza pari all’esplosione del Golgothian Sylex, ma la sua forza viene incanalata attraverso una serie di grotte, senza creare danni.
La Magia del Mondo ha diversi effetti. Anzitutto il Frammento dei Dodici Mondi si disgrega, liberando i dodici Piani vincolati e permettendo ai Planeswalker di viaggiare nuovamente in tutto il Multiverso. Ma sopratutto grazie alla Magia del Mondo ha fine l’Era Glaciale e inizia il periodo soprannominato del Disgelo.
Il Disgelo di Dominaria
Gli effetti fisici del Disgelo sono rapidi: si alzano le temperature su tutto il Piano e di conseguenza si sciolgono i ghiacci. Quindi il mare si alza, sommergendo alcuni luoghi. L’impatto maggiore è su Terisiare, uno dei principali continenti di Dominaria, che con l’innalzamento del mare diventa un arcipelago.
L’impatto del Disgelo sulle società e sui popoli di Dominaria è altrettanto veloce. Anche in questo caso è Terisiare a subire i maggiori cambiamenti. Anzitutto gli Elfi di Fyndhorn, che era una vasta foresta prima dell’allagamento, sono costretti a migrare a Yavimaya.
Ci sono poi Balduvia, una vasta steppa di pianure rocciose popolata di barbari cacciatori, e Kjeldor, diventata la più potente nazione di Terisiare durante l’Era Glaciale grazie ai suoi Cavalieri. Le popolazioni di Balduvia e Kjeldor si erano già alleate durante l’ultima battaglia dell’Era Glaciale, che era durata parecchi mesi. Questo scontro vede i due popoli uniti contro l’esercito di non morti di Lim-Dul, un potente necromante. Alla fine Lim-Dul viene sconfitto. Ma con il Disgelo scompaiono molti animali di cui i barbari di Balduvia erano cacciatori, e quindi i due popoli si uniscono e fondano Nuova Argivia: una nazione che col tempo crea l’esercito più potente di tutta Terisiare. Così potente che cadrà soltanto durante la seconda invasione phyrexiana, narrata con la recente espansione Dominaria Unita.
The Shattered Alliance
Gli avvenimenti che fanno da sfondo all’espansione Alleanze sono raccolti nel libro The Shattered Alliance, pubblicato nel 2000 da Wizards of the Coast in inglese. Il libro, scritto da Jeff Grubb, chiude il ciclo di tre libri di Era Glaciale, destinati ciascuno a raccontare gli avvenimenti delle tre espansioni del blocco.
Partiamo da dove eravamo rimasti e ritroviamo Lim-Dul. Pur avendo perso l’ultima battaglia dell’Era Glaciale, è riuscito a fuggire sul Piano di Shandalar. In origine Lim-Dul era un semplice soldato di Kjeldor. La sua vita cambia quando, disperso in mezzo a una tormenta di neve, finisce in una grotta dove trova l’anello di Mairsil.
Mairsil era stato un potente mago, a capo del Conclave dei Maghi, che secoli prima aveva sede nella grotta in cui Lim-Dul si era rifugiato. Questo anello gli da enormi poteri, e lo trasforma in un potente necromante. Lim-Dul accresce i suoi poteri e alla fine si scontra con Jodah, discendente di Urza e Mishra. Fu lui a tagliare la mano di Lim-Dul dove portava l’anello, recidendo il suo legame con esso. Nonostante ciò Lim-Dul aveva infuso una parte della sua essenza in quell’anello. Fece in modo che a raccoglierlo ed indossarlo sia Jaya Ballard, una umana piromante che era allieva di Jodah.
Lim-Dul controlla Jaya Ballard e distrugge Soldevi
Circa vent’anni dopo Jaya Ballard era ancora sotto il controllo di Lim-Dul, e tramite lei convince Jodah a seguirla a Soldevi, un paese di Terisiare dove vivevano macchinisti e venivano utilizzati ancora artefatti, nonostante i danni che le macchine avevano creato durante la Guerra dei Fratelli. A Soldevi Jodah capisce che la sua allieva è controllata da Lim-Dul, ma è troppo tardi. Jaya lo ferisce alla gola con un coltello, e col suo sangue di discendente dei due Fratelli, rianima una bestia di Phyrexia che utilizza per distruggere Soldevi. Jodah però si salvò grazie al suo specchio, che era un potente artefatto. Affronta Jaya e rompe lo specchio sul suo viso. Così facendo la libera dal controllo di Lim-Dul.
La situazione per Jaya è traumatica: il tradimento del suo maestro, il confronto con lui, rendersi conto di essere stata sfruttata da Lim-Dul per distruggere Soldevi. Questo trauma accende la sua Scintilla e Jaya diventa Planeswalker. Jaya e Jodah si riuniscono, e sconfiggono la bestia phyrexiana. Poi Jaya decide di viaggiare per il Multiverso.
Dopo Alleanze Lim-Dul torna di nuovo: L’Uomo Corvo con Liliana Vess
L’anello di Mairsil però è ancora in giro e contiene ancora l’essenza di Lim-Dûl. venne trovato da un antenato della famiglia Vess, che per evitare che venga utilizzato male lo seppellisce nella terra del Maniero Vess. Da qui però l’anima del necromante raggiunse la giovane Liliana Vess e decise di legarsi a lei, diventando quell’essere che per Liliana sarà l’Uomo-Corvo. Ma questa è un’altra storia.
La storia di Alleanze finisce qui
Alleanze semina i primi indizi di alcune storie che incontreremo più avanti. Ritroveremo Liliana Vess, dalla creazione dei Guardiani fino alla Guerra della Scintilla. E anche Jaya Ballard farà di nuovo la sua comparsa. Alleanze segna anche la fine del Blocco di Era Glaciale, che sarà seguito dal Blocco di Mirage. Quali avvenimenti ci saranno in questo nuovo blocco? Lo scoprirete nel prossimo appuntamento con i nostri articoli sulla lore di Magic: the Gathering.
- Grubb, Jeff (Autore)
- Deck Commander La Guerra Fratricida con cornice retrò da 100 carte - Alleanza di ferro di Urza (bianco-blu-nero)
- Ogni biglietto del mazzo presenta una cornice retrò, con 2 biglietti leggendari Premium tradizionali con cornice retrò + 98 biglietti non Premium con cornice retrò
- Booster collector campione di 2 carte: contiene 1 carta speciale di rarità o superiore e almeno 1 carta di manufatto tradizionale con cornice retrò Premium
- Accessori: 1 comandante di presentazione Premium tradizionale, 10 gettoni fronte/retro, 1 contatore punti vita e 1 scatola da mazzo
- Costruisci un esercito di creature-artefatti con il leggendario maestro artificiale, Urza
- MAGIC SI APRE AL SIGNORE DEGLI ANELLI: vivi l’incontro tra la benamata storia de Il Signore degli Anelli e le strategie di Magic: The Gathering e affronta i nemici in magiche battaglie mozzafiato
- UNISCITI ALLA COMPAGNIA DELL’ANELLO:immergiti nella Terra di Mezzo con meccaniche di gioco a tema e splendide illustrazioni delle carte, e combatti insieme ai tuoi personaggi preferiti de Il Signore degli Anelli
- IMPARA A GIOCARE CON UN AMICO: grazie alla guida introduttiva per i nuovi giocatori e al tutorial online interattivo di Magic: The Gathering Arena potrai imparare a giocare con un amico
- GIOCA DI PERSONA E ONLINE: oltre ai mazzi stampati, questo kit comprende codici per 2 persone per sbloccare entrambi i mazzi e sfidarsi online su MTG Arena, una piattaforma digitale disponibile per desktop e dispositivi mobili
- LOTTA PER IL DESTINO DELLA TERRA DI MEZZO: scegli il mazzo nero-rosso per unirti a Sauron e alle orde di Mordor oppure combatti per i Popoli Liberi della Terra di Mezzo con il mazzo verde-bianco
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!