Il concetto di assistente personale smart è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni. Ormai l’idea di una casa automatizzata che risponde ai nostri comandi vocali non è più un’idea limitata alla fantascienza. E la comodità di questo tipo di strumenti può estendersi anche oltre le mura domestiche, migliorando l’esperienza sotto molti punti di vista. Con queste premesse arriva in Italia Alexa Smart Properties for Hospitality, che porta l’assistente vocale di Amazon negli alberghi del nostro Paese.
Alexa sarà disponibile in tanti alberghi italiani
Scopri le migliori Serie Tv su Amazon Prime GRATIS per 30 giorni
L’idea è fornire a ogni cliente un concierge virtuale. Grazie ai dispositivi presenti in ogni stanza, gli ospiti potranno quindi non solo gestire i vari strumenti smart della camera (tende, luci, termostato…) ma soprattutto interagire con i device per ricevere assistenza senza dover scendere fino alla reception o telefonare.
In alcuni casi sarà Alexa stessa a fornire il supporto ai clienti degli alberghi. Se si tratta di domande sulla password del Wi-Fi o sugli orari della colazione, sarà pronta ad aiutare immediatamente. Se invece il problema è tecnico e serve un’assistenza materiale, come nel caso di un guasto all’aria condizionata o una richiesta di servizio in camera, invierà una notifica alla reception che potrà prontamente attivarsi.
E ancora, può aiutare in generale con il soggiorno, fornendo informazioni agli ospiti. Domande sul traffico, sul meteo, su dove trovare le attrazioni principali della città e addirittura quali siano: Alexa è pronta a tutto.
@fjonacakalli Cose che capitano 🤭 che ve ne pare di #Alexa con questa soluzione? #fjonacakalli #techprincess #askalexa #foryou #imparacontik #tiktokitalia #tech #techtip ♬ Funny Song – Mas Gombal
Non si tratta di un aiuto solo per i clienti. La presenza di Alexa negli alberghi è un supporto utilissimo anche allo staff. Grazie a essa si può organizzare in maniera più ottimale il lavoro, riducendo anche il numero di richieste ripetute da parte degli ospiti, che possono ricevere tutti i dettagli direttamente dal proprio assistente vocale personale in camera.
Il progetto è già partito nel Regno Unito e in Francia e ora è disponibile anche in Italia al TH Roma Carpegna Palace Hotel. Tra gli alberghi che presto ospiteranno Alexa troviamo il Continental Terme Hotel di Montegrotto e il Parc Hotel di Peschiera del Garda.
Meryem Tom, Director Alexa Enterprise EU di Amazon, ha dichiarato:
“I clienti ci dicono di apprezzare la natura intuitiva di Alexa per svolgere attività che vanno dall’intrattenimento al chiedere informazioni, fino al controllo della Casa Intelligente. Con Alexa Smart Properties for Hospitality, i clienti possono sperimentare lo stesso comfort nella loro camera d’albergo. Alexa Smart Properties for Hospitality offre ai gestori di strutture ricettive nuovi modi per creare soggiorni memorabili per i loro ospiti“.
Giorgio Palmucci, Executive Vice President TH Resorts, ha aggiunto:
“Il Gruppo TH è entusiasta di essere tra le prime catene in Italia ad utilizzare Alexa Smart Properties al TH Roma Carpegna Palace Hotel. Da sempre cerchiamo di innovare la nostra offerta, per offrire la migliore esperienza di viaggio e soggiorno possibile. Abbiamo iniziato integrando le nuove tecnologie in fase di prenotazione e ora ci stiamo concentrando sull’esperienza di soggiorno.
Grazie ad Alexa riusciremo ancora meglio a garantire ai nostri ospiti un riscontro immediato a tutte le loro esigenze: dalle semplici informazioni, a richieste specifiche per lo staff. Questo permetterà di vivere in albergo la stessa esperienza di comfort della propria casa, rendendo il soggiorno ancora più piacevole“.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!