Cinema e Serie TVNews

Agatha Christie: modificati i libri su Poirot e Miss Marple per la “sensibilità moderna”

Di recente stesso trattamento per alcuni testi di Roald Dahl e Ian Fleming

Agatha Christie è l’ultimo romanziere di successo a ricevere il trattamento di riscrittura, secondo un quotidiano britannico. Agatha Christie ha creato i famosi investigatori Hercule Poirot e Miss Marple, e il Daily Telegraph riporta che le nuove edizioni di entrambe queste serie hanno avuto passaggi originali modificati o rimossi dall’editore Harper Collins.

Alcune delle parti modificate dei libri di Agatha Christie su Poirot e Miss Marple

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

The Telegraph afferma che le versioni digitali delle nuove edizioni dei libri scritti tra il 1920 e il 1976 (l’anno della morte di Christie) includono testi privati di “descrizioni, insulti o riferimenti all’etnia, in particolare per i personaggi che i protagonisti di Christie incontrano al di fuori del Regno Unito”. Quando il personaggio della signora Allerton si lamenta di alcuni bambini che la stanno infastidendo, rimossi i suoi commenti sui loro “occhi e nasi disgustosi“. Un servo nero che sorride nel momento in cui capisce che deve fare silenzio su un incidente, inoltre, non è più descritto come nero, ma solamente “impegnato a fare un ceno di assenso“.

Ad esempio, nel libro Morte sul Nilo – pubblicato nel 1937 e recentemente rifatto per il grande schermo da Kenneth Branagh – sono rimossi i riferimenti al “popolo nubiano”, così come diversi riferimenti al fisico di personaggi non britannici. La parola “locale” sostituisce “nativo”. Una battuta nel romanzo d’esordio di Christie The Mysterious Affair at Styles in cui Poirot commenta che un personaggio è “un ebreo” è sparita. E anche la narrazione di Christie e le sezioni di dialogo pronunciate da personaggi antipatici sono state tagliate, secondo il giornale.

Questi cambiamenti arrivano dopo un simile trattamento recente dei libri di Roald Dahl e Ian Fleming, che hanno creato James Bond. Gli editori Puffin hanno annunciato che avrebbero rimosso le parole ritenute offensive nel 2023 dai libri di Dahl per bambini, l’editore ha confermato che avrebbero rilasciato due versioni: una modificata e una invariata.

Offerta
Poirot non sbaglia
  • Christie, Agatha (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
deadline

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button