Intrattenimento

Altan premiato con il Romics d’Oro

Il creatore de La Pimpa sarà ospite della manifestazione dal 3 al 6 ottobre

Durante la prossima edizione di Romics Francesco Tullio Altan sarà insignito del Romics d’Oro. Altan sarà uno degli ospiti d’onore della XXVI edizione del Festival del Fumetto, Cinema, Animazione e Games, a Roma dal 3 al 6 ottobre.

L’autore sarà protagonista di un incontro con il pubblico, domenica 6 ottobre dalle ore 14:45 alle ore 16:00 presso il Pala Romics – Sala Grandi eventi e proiezioni, pad.9.

Altan Romics

Altan, La Pimpa e il Romics d’Oro

A Romics Altan presenterà in prima nazionale Uomini ma straordinari, pubblicato da Coconino Press, editore grazie al quale è stata possibile la presenza dell’autore alla manifestazione. Con questo volume inizia la pubblicazione integrale dei romanzi a fumetti di Altan, maestro nel racconto dell’Italia passata e presente. Nel volume Altan racconta alla sua maniera vita e imprese di Cristoforo Colombo, San Francesco d’Assisi, Giacomo Casanova e di Ben, il quarto figlio di Noè. Irriverente e corrosivo, Uomini ma straordinari è il primo di una serie di fumetti che presenteranno a una nuova generazione di lettori l’arte di Altan: maestro di un’ironia tanto graffiante e dura quanto profondamente umana, appassionato difensore del dubbio e del libero pensiero contro ogni convenzione e autorità precostituita.

Nato a Treviso nel 1942, nel 1975 si stabilisce prima a Milano e poi ad Aquileia, dove vive tuttora. Sempre nel 1975 realizza per il Corriere dei Piccoli il suo personaggio di maggior successo, La Pimpa, cagnolina a pois entrata nei cuori dei bambini di tutta Italia. Tale è stata la popolarità delle sue storie che Pimpa, dal 1987, conta un omonimo mensile tutto suo, pubblicato anche in Argentina e Turchia, e una serie animata ancora in programmazione sui canali Rai.

[amazon_link asins=’8857005798,8861453007,8861457614′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6d59f6a4-2e13-41c2-a0b0-9358cce896b4′]

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia De Poi

    Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button