Cinema e Serie TVFilmNews

Tutti i film dell’universo di Venom in ordine

Tutti i villain di Spider-Man, in un unico mondo. O almeno questo era il progetto di Sony quando ha creato un intero universo attorno al personaggio di Venom, dopo il grande successo di Tom Hardy nel ruolo di Eddie Brock. Purtroppo, però, il successo al botteghino del simbionte non si è attaccato anche agli altri cattivi dell’Uomo Ragno, segnando la fine del Sony Spider-Man Universe. Ma il fatto che non usciranno più film dell’universo di Venom non significa che non possiate guardarveli tutti, anzi — l’unica domanda che resta è: qual è l’ordine migliore per guardarli?

Ordine film universo Venom: guida completa al Sony Spider-Man Universe

Tutti adorano pensare che ogni grande film sia nato da una grande idea, avuta sotto la doccia o attorno al tavolo di un bar. Ma spesso la verità è molto più pragmatica. Per esempio, il Sony Spider-Man Universe (SSU) è nato da una situazione contrattuale particolare. Sony Pictures detiene ancora i diritti cinematografici di Spider-Man e del suo vasto parco di personaggi correlati, un’eredità dell’acquisto fatto negli anni ’90 dalla Marvel, quando quest’ultima era sull’orlo della bancarotta.

Mentre l’Uomo Ragno vive felicemente nel Marvel Cinematic Universe grazie a un accordo tra Sony e Disney, la casa di produzione ha deciso di creare un universo cinematografico parallelo concentrato sui villain e gli antieroi di Peter Parker. Il progetto, va detto, è partito con il botto grazie a Venom, interpretato da un Tom Hardy in forma smagliante, che ha dimostrato come anche un simbionte alieno possa diventare un protagonista carismatico. Il successo del primo film ha spinto Sony a espandere questo universo, coinvolgendo personaggi come il vampiro vivente Morbius, la misteriosa Madame Web e Kraven il Cacciatore.

Tutti i protagonisti del Sony Spider-Man Universe

La particolarità di questo universo è il suo rapporto ambiguo con il MCU. Tecnicamente, i film del SSU esistono in una realtà separata, ma occasionali riferimenti e una scena post-credit di “Venom: La Furia di Carnage” hanno suggerito possibili collegamenti tra i due universi. Purtroppo, però, i film dell’universo di Venom non hanno goduto dello stesso successo dei primi titoli del MCU — forse anche per la mancanza di Spider-Man.

Spider-man 4 regista Cretton di Shang-Chi

L’unico vero successo lo ha avuto la trilogia con al centro il duo Eddie Brock/Venom, con Tom Hardy che regala una performance memorabile nel doppio ruolo del giornalista e della voce del simbionte (pur con trame a volte un po’ fragili). Gli altri protagonisti sono il Dr. Michael Morbius (Jared Leto), Madame Web (Dakota Johnson) e Sergei Kravinoff (Aaron Taylor-Johnson), ognuno dei quali ha visto rappresentata al cinema la propria storia origine — anche se i film non hanno riscosso quanto quelli di Venom.

Ma in che ordine guardare questi sei film dell’universo Sony di Spider-Man, i tre di Venom e gli altri di Kraven, Morbius e Madame Web?

Lista completa film SSU in ordine di uscita

Partiamo con la prima possibilità: vedere i film nello stesso ordine di chi li ha seguiti tutti al cinema (fra cui ci siamo anche noi di OrgoglioNerd, linkeremo le recensioni per ogni uscita).

Venom (2018)

venom-primo-film-2018

Eddie Brock è un giornalista investigativo che, nel tentativo di smascherare gli esperimenti illegali della Life Foundation, si ritrova ospite di un simbionte alieno chiamato Venom. Il film, uscito in Italia il 4 ottobre 2018, è diretto da Ruben Fleischer e vede Tom Hardy nei panni del protagonista, affiancato da Michelle Williams e Riz Ahmed. È il film che ha lanciato l’universo di Venom, incassando oltre 850 milioni di dollari al botteghino mondiale, ed è il primo in ordine di uscita.

Venom: La Furia di Carnage (2021)

venom carnage (1)

Il sequel, arrivato nelle sale italiane il 14 ottobre 2021, vede Andy Serkis alla regia. Eddie e Venom devono affrontare Cletus Kasady (Woody Harrelson), un serial killer che diventa ospite di un altro simbionte, il letale Carnage. Il film approfondisce il rapporto “di coppia” tra Eddie e Venom, aggiungendo elementi di commedia alla formula action-horror del primo capitolo. Michelle Williams torna nel ruolo di Anne Weying, mentre Naomie Harris interpreta Shriek. Un film che ha segnato un successo sul livello del primo (e che non potevamo perderci).

Morbius (2022)

morbius film universo venom ordine di visione

Dopo vari rinvii dovuti alla pandemia, il 31 marzo 2022 arriva in Italia la storia del Dr. Michael Morbius. Jared Leto interpreta il biochimico che, nel tentativo di curare una rara malattia del sangue, si trasforma in una sorta di vampiro. Diretto da Daniel Espinosa, il film vede nel cast anche Matt Smith e Adria Arjona. In ordine di uscita, questo è il primo film dell’universo senza Venom. E dal ritorno al botteghino si è visto che in molti non sapevano chi fosse Morbius (noi lo conoscevamo, ma non ci ha convito molto).

Madame Web (2024)

madame web film dakota johnson (1)

In uscita il 14 febbraio 2024 in Italia, il film diretto da S.J. Clarkson vede Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica di Manhattan che sviluppa abilità di chiaroveggenza. Nel cast anche Sydney Sweeney, Emma Roberts e Adam Scott. Un cast eccezionale, una storia che ha però convinto poco (e che a noi non è proprio piaciuto).

Venom: The Last Dance (2024)

venom-the-last-dance-recensione-00 copia

Il terzo capitolo della saga di Venom è uscito in Italia il 25 ottobre 2024, ha visto il ritorno di Tom Hardy nel ruolo di Eddie Brock/Venom. Questa volta il grande nemico era Knull, divinità dei simbionti, un nemico che promette anche di poter continuare a espandere la storia di Venom. Ma la realizzazione del film ci ha fatto pensare che nemmeno Sony credesse più in questo universo.

Kraven the Hunter (2024)

kraven-il-cacciatore-rotten-tomatoes-recensioni-negative-franchise

Previsto per il 30 agosto 2024 in Italia, Kraven – Il Cacciatore è invece arrivato solo il 13 dicembre 2024. Il film racconta la storia di Sergei Kravinoff, il più grande cacciatore del mondo Marvel. Aaron Taylor-Johnson veste i panni del protagonista, affiancato da Russell Crowe e Ariana DeBose. La regia è affidata a J.C. Chandor. Sony stava già pensando di chiudere l’universo (e dal marketing poco ispirato si è visto). Ma non è piaciuto più degli altri titoli del franchise.

Ordine cronologico film Venom e SSU: la timeline ufficiale

Leggermente diverso, invece, l’ordine cronologico delle trame dei film dell’universo di Venom. Soprattutto per la collocazione temporale di Madame Web.

Madame Web (2024)

Ambientato nel 2003, questo film rappresenta cronologicamente il primo tassello del SSU. La storia di Cassandra Webb si svolge in un periodo in cui i supereroi non erano ancora emersi pubblicamente, e le sue visioni del futuro gettano le basi per gli eventi che seguiranno. Le sue preveggenze potrebbero essere collegate all’arrivo dei simbionti sulla Terra, anche se i collegamenti non sono ancora chiari.

Venom (2018)

Nel 2018, la Life Foundation scopre i simbionti e li porta sulla Terra. È qui che inizia la vera spina dorsale narrativa del SSU, con l’incontro tra Eddie Brock e il simbionte Venom. Gli eventi del film si svolgono nell’arco di poche settimane e stabiliscono la presenza degli alieni simbionti sul nostro pianeta.

Morbius (2022)

La trasformazione del Dr. Michael Morbius avviene pochi mesi dopo gli eventi di Venom. I riferimenti nel film suggeriscono che il mondo sta ancora cercando di comprendere l’esistenza di creature sovrannaturali come i simbionti, mentre nuove minacce emergono. Le vicende si sviluppano tra fine 2018 e inizio 2019.

Venom: La Furia di Carnage (2021)

Ambientato circa 18 mesi dopo il primo film, quindi a metà del 2020, il sequel vede Eddie e Venom ormai abituati alla loro convivenza forzata. L’emergere di Carnage rappresenta la prima vera minaccia simbionte dopo gli eventi del primo film, portando a un confronto inevitabile tra i due alieni. C’è tuttavia un flashback di un giovane Carnage, che dovrebbe precedere di qualche anno gli eventi di Madame Web.

Kraven il cacciatore (2024)

kraven il cacciatore recensione

Gli eventi del film partono nei primi anni 2010, raccontando l’origine di Sergei Kravinoff e la sua trasformazione nel letale cacciatore. Ma la maggior parte del film si sviluppa in tempi recenti. Non siamo sicuri che sia ambientato prima di Venom, ma considerata l’uscita prevista, ci viene da ipotizzare che le avventure del Cacciatore precedano di poco quelle del simbionte.

Venom: L’ultimo ballo (2024)

L’ultimo capitolo della trilogia di Venom si svolge dopo gli eventi con Carnage e dopo che Eddie Brock è finito nel MCU, trasportato dalla magia di Doctor Strange in Spider-Man: No Way Home (come si vede nella scena post-credit del film). Ci sembra giusto vederlo dopo Kraven anche per chiudere con la trilogia di Venom.

C’è ancora futuro per il Sony Spider-Man Universe?

L’SSU è stato un esperimento coraggioso ma con risultati quantomeno altalenanti. Al di là del giudizio della critica (il nostro modestamente compreso), se i film di Venom hanno incassato molto bene, gli altri non hanno ritornato a Sony l’investimento iniziale. Quindi non sorprende che l’azienda abbia fatto trapelare che l‘universo di Venom è finito. Se volete, potete recuperarlo seguendo uno dei due ordini qui sopra. Voi cosa ne pensate di questo franchise?

Offerta
Hasbro Marvel Spider-Man Titan Hero Series Deluxe Venom Toy 30 cm Action Figure, Toys for Kids Ages 4 and Up
  • VENOM: il malvagio simbionte alieno Venom è uno dei principali nemici di Spider-Man
  • ACTION FIGURE DA 30 CM: ispirata ai potenti supereroi e ai cattivi dell'Universo Marvel Spider-Man, questa action figure di grandi dimensioni offre ai bambini e alle bambine dai 4 anni in su la possibilità di creare azioni e avventure su ragnatela
  • DESIGN ISPIRATO ALL'UNIVERSO MARVEL: gli appassionati possono immaginare di lanciare ragnatele e arrampicarsi sui muri per epiche battaglie con questo giocattolo di Venom, con design e dettagli ispirati al personaggio classico
  • ACTION FIGURE CON PUNTI DI SNODO: queste action figure da 30 cm Marvel Spider-Man Titan Hero Series presentano molteplici punti di snodo, così i bambini e le bambine dai 4 anni in su possono metterle in posa per tante avventure ricche di ragnatele
  • CERCA ALTRE ACTION FIGURE MARVEL TITAN HERO: cerca le altre action figure Spider-Man ispirate all'Universo Marvel (ciascuna venduta separatamente, secondo disponibilità)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button