Il progetto Dragon Ball Super Gallery, che ha visto mangaka di fama mondiale reinterpretare alcune copertine storiche del manga del compianto Akira Toriyama, si avvia alla conclusione con un finale d’eccezione: Eiichiro Oda, il creatore di One Piece, disegnerà l’ultima cover celebrativa — e forse farà incontrare Goku e Luffy in un crossover. E non è la prima volta che succede.
Dragon Ball Super Gallery, l’ultima cover crossover la disegnerà Eiichiro Oda di One Piece
Per celebrare i 40 anni di Dragon Ball, è nata un’iniziativa resa ancora più emozionante dopo la scomparsa di Toriyama. Il progetto, iniziato nel 2021, ha visto la partecipazione dei più importanti mangaka contemporanei. La prima copertina la re-inventata Masashi Kishimoto, che ha creato il manga Naruto. E poi abbiamo visto gli autori di Bleach, Chainsaw Man, Demon Slayer e tanti altri mangaka all’opera. Ogni mese, un artista diverso ha reinterpretato le iconiche copertine della serie di Akira Toriyama, creando una collezione unica nel suo genere — che interpreta con il proprio stile grafico i disegni di una delle più importanti figure del manga contemporaneo.
La scelta di Oda come autore finale non è casuale. Il creatore di One Piece ha più volte sottolineato la profonda influenza che Dragon Ball ha avuto sul suo lavoro. In particolare, Oda ha ricordato il periodo successivo alla conclusione di Dragon Ball nel 1995: “Tutti i nuovi autori competevano per colmare il vuoto lasciato dalla serie. Dopo due anni, capimmo che confrontarsi con Dragon Ball significava ammettere la sconfitta”.
L’ultima cover del progetto, la cui pubblicazione è prevista per l’inizio del 2025, segue la recente interpretazione dell’artista Masakazu Katsura, creatore di Video Girl Ai. I dettagli della cover di Oda rimangono ancora avvolti nel mistero, ma le aspettative sono alte considerando il suo storico rapporto con l’opera di Toriyama. E considerando che, forse, Oda potrebbe far incontrare nuovamente Goku e Luffy.
Gli appassionati hanno, infatti, già visto un crossover tra i due universi narrativi — anche se come anime invece che sulla carta stampata. Nell’episodio 590 di One Piece (disponibile in streaming), vediamo insieme i personaggi di Dragon Ball, One Piece e Toriko. Tutti initi dall’attività preferita dei protagonisti: mangiare. Infatti, Mister Satan invita Goku, Luffy e Toriko a condividere qualche fetta di carne insieme ai propri amici — ma come potete aspettarvi, presto dovranno lottare per godersi la cena in pace.
L’anno prossimo, speriamo di poter vedere ancora Goku e Luffy insieme. Quello che è certo, è che Oda farà un tributo degno all’opera che ha sempre citato come fondamentale per la sua formazione artistica.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺 Le uscite Prime Video di dicembre 2024: ecco i film, gli show e le serie TV in arrivo (e in partenza)
📣 Star Wars: Skeleton Crew anticipa il debutto su Disney+
📚 Cos’è successo con Più libri Più liberi?
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!