Cultura e SocietàNews

NASA ha perso contatto con il satellite lunare CAPSTONE

Il team avrebbe solide informazioni sulla traiettoria

La NASA ha perso i contatti con CAPSTONE, un minuscolo satellite che ha lasciato l’orbita terrestre il 4 luglio. CAPSTONE è un cubesat che pesa solo 25 chili ed è diretto verso la Luna come parte del piano della NASA per riportare gli esseri umani sulla superficie lunare per la prima volta in più di 50 anni.

Il piccolo satellite ha smesso di comunicare con gli ingegneri il 4 luglio, poco dopo essere stato schierato da un bus a razzo Electron ed essere uscito dall’orbita terrestre. Un portavoce della NASA ha detto a Space.com che il team ha solide informazioni sulla traiettoria per CAPSTONE. Inoltre i gestori stanno tentando di ristabilire il contatto con il cubesat. “Se necessario, la missione ha abbastanza carburante per ritardare di diversi giorni la manovra iniziale di correzione della traiettoria post-separazione“, ha detto il portavoce al sito.

CAPSTONE ha trascorso sei giorni ad aumentare la velocità in orbita su un booster elettronico Rocket Lab e finalmente si è schierato ieri, su un percorso verso la Luna. Il piano prevede che CAPSTONE entri in un’orbita quasi rettilinea attorno alla Luna il 13 novembre, servendo come test per la missione Artemis della NASA. Con Artemis, la NASA prevede di installare una stazione spaziale chiamata Lunar Gateway nell’orbita lunare. Questa deve fungere da base galleggiante permanente per i visitatori lunari, completa di alloggi e un laboratorio.

La missione Artemis 1

La NASA prevede di dare il via alla sua missione Artemis 1 tra il 23 agosto e il 6 settembre con il dispiegamento di un modulo Orion senza pilota. Quest’ultimo orbiterà attorno alla Luna e fornirà dati su come il viaggio potrebbe influenzare il corpo umano. Dopodiché, quattro astronauti decolleranno per il satellite lunare. Infine, qualche tempo dopo il 2025, la NASA prevede di riportare gli esseri umani sulla Luna.

Nasa ACNASADCP002 Cappellino da Baseball, Noir, Standard Unisex-Adulto
  • Fan merch
  • Cappello con le seguenti caratteristiche:
  • Cappellino da baseball || Molto confortevole
  • Materiale: Baumwolle
  • Il tuo merch EMP preferito!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
endgadget

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button