Un fan usa l’AI per modificare il poster per renderlo più simile all’illustrazione dello spettacolo di Broadway, ma la cosa crea polemiche. L’attrice Cynthia Erivo ha condannato pubblicamente la manipolazione non autorizzata del poster ufficiale del film Wicked, in uscita a novembre 2024.
Un fan modifica il poster di Wicked, Cynthia Erivo non ci sta
Una versione alterata digitalmente del poster di Wicked è diventata virale sui social media. L’immagine modificata mostrava il volto di Erivo con gli occhi oscurati e le labbra colorate di rosso. Una modifica che, almeno all’apparenza, serve per renderlo più simile a quello originale per Broadway — che però era solo un’illustrazione. L’attrice, che interpreta Elphaba nel film, ha definito l’editing “profondamente offensivo” in una serie di stories su Instagram (come riporta CBR).
Erivo ha spiegato che il poster originale è un’illustrazione, mentre lei è “un essere umano reale” — e non è giusto eliminare il suo sguardo dal poster usando l’AI. Ha sottolineato che la scelta di guardare direttamente in camera era intenzionale, poiché “comunichiamo con gli occhi“. Secondo l’attrice, modificare il suo viso ed eliminare lo sguardo equivale a “cancellarla“.
Il poster originale è un’illustrazione anche perché, sebbene Idina Menzel e Kristin Chenoweth abbiano originato i ruoli, la prassi è che il cast degli spettacoli teatrali cambi con il tempo. Quindi, tendenzialmente non si usano immagini degli attori. Con il film, questo non succede. Quindi, nel poster ci sono Erivo e Ariana Grande, che citano il poster originale ma cambiano leggermente la posizione.
La frustrazione dell’attrice, però, non arriva solo dalla modifica AI del poster. L’attrice ha equiparato questo episodio ad altri contenuti offensivi circolati online, come meme volgari sul suo personaggio (in cui chiedevano il colore di altre parti del suo corpo) e un video generato con l’IA che mostrava una rissa tra Elphaba e Galinda. Erivo ha ribadito che nessuno di questi contenuti è divertente o accettabile.
Il film Wicked
Wicked è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Broadway. La pellicola, diretta da Jon M. Chu, racconta la storia della Strega dell’Ovest e di Glinda la Buona prima dell’arrivo di Dorothy nel mondo di Oz. Il cast include, oltre a Erivo, Ariana Grande nel ruolo di Galinda e altri attori di primo piano come Michelle Yeoh e Jeff Goldblum. Il film uscirà in due parti: la prima il 22 novembre 2024 e la seconda il 21 novembre 2025.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📽️ “Il mio Orlok non è un vampiro in smoking”: Robert Eggers riporta Nosferatu alle sue radici più oscure
💥 Una settimana di fumetti gratuiti: arriva la Free Comics Week
🎁 Tutte le idee regalo geek e nerd per il Natale 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!