Giovanni Soldini ha presentato a Venezia Aroundtheblue, una piattaforma editoriale multimediale dedicata alla sostenibilità ambientale dei mari. Il progetto, nato in collaborazione con QMI e Groenlandia, accompagna il docufilm sul suo giro del mondo in barca, testimoniando lo stato di salute degli oceani e raccogliendo contributi da esperti di tutto il mondo.
Giovanni Soldini e la piattaforma Aroundtheblue
Lo scorso 6 settembre, durante le Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia, è stata presentata aroundtheblue.org, una piattaforma che racconta il viaggio di Giovanni Soldini lungo oltre 44.000 miglia attraverso le principali aree marine del pianeta. L’obiettivo è documentare, con testimonianze dirette, l’impatto della crisi climatica sugli oceani.
Soldini ha raccolto i contributi di scienziati e attivisti incontrati lungo la rotta, trasformando queste esperienze in un racconto multimediale. Il sito funge quindi da diario di bordo e offre contenuti aggiornati che trattano la sostenibilità e le possibili soluzioni per preservare gli ecosistemi marini.
Aroundtheblue si inserisce nell’ambito della produzione di un docufilm realizzato da Michele Bertini Malgarini, che racconta il viaggio di Soldini. Durante questa impresa, Soldini ha collaborato con oltre 30 scienziati, tra cui figure come Mario Castro e Simone Franceschini, per esplorare soluzioni innovative alla crisi ambientale.
Castro, ad esempio, dopo una vita da pescatore, è diventato guida subacquea per proteggere le specie marine. Franceschini, invece, utilizza droni per studiare la resistenza delle barriere coralline al riscaldamento globale. Storie come queste mostrano esempi concreti di come le comunità scientifiche e locali stanno cercando di mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Il progetto ha anche ottenuto il supporto dell’ONU, nel quadro del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile, iniziativa promossa dall’UNESCO. Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica, aroundtheblue.org punta a creare una rete di associazioni e aziende impegnate a proporre soluzioni ecosostenibili.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!