Cultura e SocietàLifestyle

Una squadra di calcio per combattere l’intelligenza artificiale

È questo il concept dietro il primo manga firmato da Goleador

Tra i trending topic del momento ce ne sono due che spiccano particolarmente: l’onnipresente intelligenza artificiale e naturalmente il calcio, al centro della scena per via degli Europei maschili. Goleador ha scelto di prendere proprio questi due argomenti e unirli in un curioso esperimento, dando vita al suo primo manga. E così, tra le pagine, possiamo scoprire lo scontro tra un team di calciatori e una minacciosa AI che ha conquistato il mondo.

Goleador lancia il suo primo manga, ma di cosa parla?

Il fumetto, che è possibile scoprire sul sito ufficiale del marchio, scansionando il codice QR presente sui display nei negozi vede alla sceneggiatura Andrea Grassi, Francesco Cellini e Antonio Rolli, con Davide Percivalli ad accompagnarli ai disegni.

Si tratta di una storia relativamente semplice, che parte da un grande classico della fantascienza. Il Professor Moragawa ha dedicato tutta la sua vita allo sviluppo di un’intelligenza artificiale che può cambiare il mondo, che ora “abita” all’interno di androidi. E ovviamente è sfuggita al controllo, sottomettendo la popolazione, imponendo un regime durissimo. Sotto il quale il calcio è vietato.

Perché è successo tutto ciò? Come mai questa intelligenza artificiale ce l’ha così tanto con “lo sport più bello del mondo“? E soprattutto, quale via di scampo può esserci per l’umanità? Le risposte le scopriremo piano piano, seguendo gli ultimi secondi di una partita che è ancora più importante di qualsiasi finale.

La cosa più interessante infatti di questo manga realizzato da Goleador è proprio il ritmo. Ci troviamo negli ultimi secondi, capitolo dopo capitolo, dei supplementari di una partita chiave, che mette un team di giocatori contro le macchine. E vedere il cronometro che sta rapidamente arrivando al finale è una spinta a proseguire e correre dietro a tutte le pagine che mancano.

Un omaggio consapevole al medium

goleador manga fumetto

Quando abbiamo sentito parlare per la prima volta di un manga legato a Goleador, naturalmente abbiamo subito pensato al calcio. Questo mondo è strettamente connesso con le iconiche caramelle, nel nome, nei loghi e nell’iconografia generale. Però appunto non ci troviamo davanti a un semplice calco dei classici titoli manga a cui potremmo pensare, a partire da Capitan Tsubasa (o Holly e Benji per i fedelissimi degli anni ’80).

La verità è che questo manga di Goleador prende a piene mani da tantissimi angoli del fumetto e dell’animazione giapponese. Non è semplice individuare con precisione ogni singola influenza, ma l’effetto generale è di un prodotto che è pienamente consapevole dell’ambito in cui si muove ed è realizzato con una chiara idea in mente.

Ne nasce un’esagerazione dei caratteri tipici dei manga, tanto più quelli sportivi, che sfiora il confine con la parodia, tanto più ricordandosi del contesto. Insomma, siamo in una storia in cui il destino dell’umanità si gioca con una partita di calcio uomini contro robot (altro che quelle organizzate dal ragioner Filini), che si apre con il racconto di un addestramento mistico in un tempio della Cina Meridionale.

È un gioco tra gli autori e il lettore, quello di alzare sempre di più l’asticella dell’intensità, dell’assurdo, della posta in palio, senza mai smettere di prendersi sul serio. E noi ci stiamo al 100% perché in fondo si vede che è tutto nato da un amore per questo medium. Un omaggio al manga dolcissimo, proprio come le Goleador.

Dove si può leggere il manga di Goleador?

goleador manga fumetto

Insomma, non ci aspettiamo che questo prodotto arrivi a prendere qualche candidatura ai premi al fumetto dei prossimi mesi, ma dobbiamo dire che il manga di Goleador va oltre quello che ci si aspetterebbe da un classico fumetto promozionale. È una lettura piacevole, che scorre via in un’oretta e vi lascia un po’ più sorridenti, se lo prendete con il giusto spirito.

goleador manga fumetto

Si tratta di un’iniziativa che nasce per accompagnare un’edizione limitatissima delle caramelle, chiamata appunto Goleador Manga. Su ogni lastrina si può trovare uno dei sei protagonisti della storia: Asako, Yuko, Kentaro, Shiori, Takeru e Goro. Il tutto con dei gusti speciali unici, ovvero fragola-lime, arancia-limone e cola-ciliegia.

Se volete saperne di più, potete leggere qui, altrimenti se volete scoprire Goleador Manga, non vi resta che correre sul sito ufficiale!

Goleador Manga, Caramelle Gommose, 3 varianti Gusto Frutta, Confenzione da 200 Pezzi Monoporzione, Incartati Singolarmente, con 6 eroi da collezionare, Ottime da Condividere, per Feste e Compleanni
  • Goleador scende in campo con le nuove Goleador Manga. 6 incarti differenti raffiguranti gli eroi Manga Goleador tutti da collezionare!
  • 3 gusti - 6 differenti incartini per un'esperienza davvero unica! Ideali per le tue feste di compleanno, per uno snack goloso o semplicemente da condividere con chi vuoi tu!
  • Scopri la formazione che schiera la squadra di Goleador: i grandi classici in lastrina ma anche la linea X-Plosion, Dribbling e Ooolaaa. Provali tutti e scegli il tuo preferito!
  • Tutti per uno, Goleador per tutti!
  • Goleador è la caramella di chi ama il calcio: da oltre 30 anni riempie le tasche dei più piccoli ed è un tuffo nel passato per i più grandi.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button