Cinema e Serie TVTelevisione

È morta Alessandra Valeri Manera, autrice di molte sigle dei cartoni cantate da Cristina D’Avena

Lutto nel mondo della televisione italiana, e in particolar modo nel settore dei cartoni animati. Giovedì scorso, 20 giugno 2024, è venuta a mancare Alessandra Valeri Manera, una figura iconica nel panorama musicale italiano per l’infanzia. Aveva 67 anni.

Valeri Manera è stata la mente creativa dietro moltissime canzoni interpretate da Cristina D’Avena, contribuendo a rendere celebri numerose sigle di cartoni animati.

Da Occhi di Gatto a Siamo Fatti Così: è morta Alessandra Valeri Manera

Nata nel 1956, Alessandra Valeri Manera ha iniziato la sua carriera in Mediaset negli anni ’80, diventando responsabile delle sigle dei programmi per bambini. Il suo sodalizio con Cristina D’Avena ha prodotto successi intramontabili come Occhi di gatto, Siamo fatti così e Mila e Shiro. Solo sigle dei cartoni animati, certo, ma sigle che hanno accompagnato intere generazioni per un pezzettino di vita.

Nel corso della sua carriera, Valeri Manera ha anche scritto canzoni per lo Zecchino d’Oro. La dedizione verso il suo lavoro è palesata anche in un’intervista, riportata in queste ore da Repubblica, in cui l’autrice dichiarò:

“Credo di avere avuto la più grande fortuna che uno possa avere. Per magia mi sono trovata seduta a una scrivania come responsabile della fascia ragazzi di Mediaset”.

La stilla Cristina D’Avena ha espresso il suo dolore sui social, ricordando Valeri Manera non solo come una straordinaria professionista, ma anche come un’amica fidata. Queste le parole della cantante:

“Sei stata la penna magica che ha dato voce ai miei sogni, l’amica fidata sempre pronta a darmi consigli e a proteggermi. Hai illuminato il mio percorso con maestria, dolcezza, dedizione e hai colorato l’infanzia con i colori dell’arcobaleno”.

La sua perdita lascia un vuoto profondo nel cuore di chi è cresciuto con le sue canzoni e nella comunità artistica italiana.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🐈 Il primo trailer di Catnado (sì, è esattamente quello che stai pensando)
 
🤘 Tenacious D: Jack Black cancella il tour dopo la battuta di Kyle Gass su Donald Trump
 
📽 I Fratelli Russo dirigeranno i prossimi film degli Avengers, è quasi certo
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Repubblica

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button