Ecco un sunto dei dati relativi al mercato del gioco, con un’occhio di riguardo alla sostenibilità dei giochi da tavolo, di ruolo e in generale di tutti i giochi. I dati parlano infatti chiaro: gli italiani amano giocare in famiglia e con gli amici, a qualsiasi età.
I bambini continuano a giocare tantissimo: i giocattoli per i più piccoli registrano il maggior fatturato dell’anno. Al contempo, giocano sempre di più anche gli adulti. Non è un caso se i giochi da tavolo, di carte e di ruolo per i più grandi sono quelli che crescono più velocemente. Si torna a stare insieme, la cultura del gioco si diffonde sempre di più. Così Assogiocattoli fa un report della sua Campagna “Gioco per Sempre”. Che da tre anni promuove il valore educativo, sociale e culturale che il gioco ricopre nella vita di tutte le famiglie italiane.
I dati del mercato del 2022: attenzione alla sostenibilità nei giochi
Protagonisti indiscussi del 2022 i prodotti a licenza che crescono del 3% e arrivano a pesare circa 1/3 del giro d’affari complessivo del mercato (27%).
Si cerca sempre più la sostenibilità nei giochi. Un tema caro tanto ai consumatori quanto ai produttori. Durante l’ultimo anno, infatti, nel toys market circa il 4% del fatturato è stato generato da prodotti in materiale riciclato, sostenibile o organico.
In generale, il giro d’affari del 2022 è in calo del -1,9%, ma il prezzo medio, che si attesta intorno ai 16€, è in crescita del +5% rispetto al 2021. Saldi sul primo gradino del podio i giochi in scatola, affiancanti dai giochi di carte e di ruolo, prodotti che vanno sempre più per la maggiore a tutte le età, proprio perché in grado di eliminare il classico gap generazionale tra genitori e figli o tra nonni e nipoti. A seguirli action figure e playset di ogni genere, ma anche le intramontabili bambole e i teneri peluche.
La Campagna “Gioco per Sempre“
È così che il mercato italiano del giocattolo cresce e si evolve. E dopo aver ottenuto il riconoscimento come beni di prima necessità per i giocattoli e l’iva ridotta al 5% sui seggiolini auto e i prodotti di prima infanzia, Assogiocattoli – per il terzo anno – rinnova il suo impegno con la Campagna “Gioco per Sempre”. Questa campagna di occupa di diffondere la cultura del gioco e celebrarne l’universalità con azioni concrete e tangibili.
Un esempio virtuoso è la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre celebrata con i Play Days. Un concorso che per il secondo anno consecutivo ha coinvolto più di 300 negozi di giocattoli in tutta Italia. Ha premiato sia i negozianti, che gli oltre 1300 consumatori che hanno partecipato. Ha inoltre devoluto in beneficenza parte del montepremi con una donazione di giochi e giocattoli alla Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in Ospedale. Sono arrivati in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia.
Altra iniziativa di successo è stata la gara di solidarietà “Giocattolo Sospeso”. Organizzata nel periodo natalizio in collaborazione con Regione Lombardia e AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza). Più di 1500 giocattoli donati dai cittadini milanesi e già distribuiti dai volontari di ABIO con il supporto della Consulta del Soccorso.
- Scopri l'astronomia con tanti quiz istruttivi e fotografici
- Ottimi viaggi spaziali, per giocare con l'astronomia; tanti quiz stimolanti; basato sui programmi ministeriali; riconosci le immagini; galassie e costellazioni
- Contenuto: Tabellone, birilli, spinner, carte quiz, gettoni, coccarde, carte speciali, regolamento
- Attenzione, lessico, leggere e scrivere, raggiungere obiettivi, rapporto con gli altri, rispetto delle regole, terra e universo, l'uomo e l'ambiente
Il prossimo appuntamento con Gioco per Sempre è domenica 16 aprile a Toys Milano 2023. Si terrà la Cerimonia di premiazione dei Gioco per Sempre Awards, i premi assegnati a diverse categorie di prodotti e iniziative che saranno di rilievo nel corso di quest’anno.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺 Le uscite Prime Video di dicembre 2024: ecco i film, gli show e le serie TV in arrivo (e in partenza)
📣 Star Wars: Skeleton Crew anticipa il debutto su Disney+
📚 Cos’è successo con Più libri Più liberi?
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!