Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

I fossili marini scoperti sotto un pascolo inglese

Alcuni reperti conservati in condizioni eccezionali

Una coppia di collezionisti di fossili ha scoperto un incredibile sito archeologico nel terreno di una fattoria inglese. Il ritrovamento ha coinvolto dei fossili marini di animali che abitavano in una mare tropicale nel Giurassico, perfettamente conservati e visivamente straordinari.

Il pesce fossile che abitavano il mare giurassico

La scoperta è stata fatta nel parco di Court Farm, in Kings Stanley. I fossili sono stati ritrovati da Sally e Neville Hollingworth, una coppia di collezionisti di fossili già nota per aver scoperto dei resti di mammut sempre in quella stessa zona.

I fossili, preservati in delle concrezioni calcaree presenti sotto un pascolo di una fattoria, includono resti di pesci, rettili marini, calamari, insetti e altri animali. Lo strato roccioso del ritrovamento è emerso nel Regno Unito poco più di 100 anni fa, permettendo agli scienziati di trovare fossili risalenti a quando questa zona era ancora parte delle profondità marine.

Pesci giurassici

I fossili risalgono a circa 183 milioni di anni fa, ovvero al Toarciano, verso la fine del Giurassio inferiore. Gli strati argillosi hanno permesso di preservare in ottime condizioni i resti. Gli animali, dopo la loro morte, sono stati rapidamente seppelliti dalle concrezioni, che hanno risparmiato ai fossili una fase di compattazione e compressione dovuta ai sedimenti accumulatesi successivamente.

In particolare, alcuni fossili di pesci mostrano un eccellente preservazione dei dettagli delle scaglie, delle pinne e addirittura degli occhi. Quello in copertina, un esemplare di Pachycormus, si è in particolare distinto per la sua tridimensionalità, molto rara in questo tipo di fossili. Di questo reperto è stato creato già un modello 3D pubblico, per poterlo esplorare e studiare da ogni angolazione.

Molti fossili sono stati donati al museo locale del parco. Il prossimo passo sarà quello di analizzare meglio questi reperti, un compito preso in carico da vari esperti di istituzioni come l’Università di Manchester, che pubblicheranno poi risultati su una rivista scientifica.

Bestseller No. 1
Ancllo Ammonite esemplare di lumaca fossile, pietre naturali e minerali con storia antica, stile retrò
  • Pietre fossili naturali, utilizzate per insegnamento scolastico, esemplari didattici.
  • Lunga precipitazione storica, buona qualità, ognuno è unico.
  • Adatto per la collezione personale.
  • Con storia antica, stile retrò, puoi anche decorarci la tua casa.
  • Sebbene completamente pietrificato, i filamenti delle conchiglie di lumaca di mare sono chiaramente visibili, è un cimelio ideale.
OffertaBestseller No. 2
Byncceh Kit di Scavo di Fossili Kit per Esperimenti per Bambini con 12 Fossili Veri Giocattolo di Scavo Archeologico con Diversi Fossili all'Interno Regalo per Bambini Compleanno Favore di Partito
  • Byncceh Kit di scavo fossile: il kit include 12 blocchi di gesso (12 fossili all'interno), 12 spazzole, 12 scalpelli e 12 istruzioni. Deve essere la scelta perfetta per feste e riunioni di famiglia, perché ha abbastanza oggetti per offrire ai bambini l'opportunità di giocare insieme.
  • Kit di scavo e sperimentazione archeologica per bambini: scavando 12 fossili reali, come dente di squalo, corallo, gasteropode, ecc., i bambini possono viaggiare nei tempi antichi e li farà sentire come un vero archeologo. Lasciateli scavare da soli e scoprire i misteri al loro interno, sarà più facile per loro concentrarsi su qualcosa e migliorare la loro pazienza.
  • PERFETTO PER REGALI E FESTA: più di un semplice kit di scavo, i bambini possono conoscere i fossili attraverso le guide fornite. Poiché ogni blocco di gesso ha la sua guida, sia che tu stia partecipando alla festa o che stia acquistando per attività individuali, questo kit può fare bene entrambe le cose. I fossili sono accuratamente selezionati e gli strumenti di scavo sono ben progettati, quindi non devi preoccuparti della qualità!
  • Come iniziare a scavare: per evitare di incasinare lo scavo, metti il ​​vecchio giornale o il tovagliolo di carta sulla postazione di lavoro prima di iniziare. Quindi usa lo scalpello per ottenere i veri fossili. Spazza via lentamente la polvere con il pennello. Risciacqua con acqua pulita, otterrai i fossili che desideri!
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE AL 100%: I nostri prodotti sono tutti coperti da una garanzia di soddisfazione al 100%. Se hai domande a riguardo, ti preghiamo di contattarci. È progettato per bambini di età superiore ai 6 anni. E questo è anche un grande regalo per i bambini di 6,7,8,9,10 anni.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button