Un gruppo di ricercatori ha trovato dei fossili che suggeriscono l’esistenza di un antico panda europeo, imparentato con i panda moderni, ma che a differenza di quest’ultimi non si nutriva di bambù. Ecco i dettagli della scoperta.
Scoperto un antico panda europeo
Il ritrovamento, avvenuto in realtà più di 40 anni fa in un deposito di carbone nel nordovest della Bulgaria, riguarda due denti fossili, un canino e un molare superiori, risalenti a 6 milioni di anni fa. In questi decenni il reperto è rimasto negli archivi del del Museo Nazionale di Storia Naturale della Bulgaria, senza essere stato correttamente riconosciuto. Solo grazie ad un’analisi del paleontologo Nikolai Spassov è stato possibile identificare correttamente la specie di appartenenza.
Gli scienziati pensano che questi denti non appartenessero ad un antenato diretto dei panda moderni, quanto ad un loro parente vicino, battezzato Agriarctos nikolovi. Hanno stimato che questa specie di panda fosse grande circa quanto gli attuali panda giganti, forse poco meno.
Le cuspidi dei denti ritrovati non sembrano abbastanza forti per una dieta basata su un materiale legnoso come il bambù. Sembrano però comunque più forti dei denti di altre specie di panda antiche. Questo fatto sembra confermare la teoria per cui il panda moderno si sarebbe evoluto a partire da delle specie di orsi carnivori, adattandosi ad una nicchia ecologica come quella dove è presente il bambù. La competizione con altri carnivori avrebbe spinto il panda a specializzarsi verso una dieta più vegetale. Anche A. nikolovi sembra avesse una dieta prevalentemente vegetale.
Origini complicate
L’albero genealogico del panda è più complicato di quello che sembra. Da una parte, infatti, si tratta di una specie altamente specializzata che è cambiata molto poco nel corso della sua evoluzione recente. Dall’altra, però, i vari fossili raccontano una storia complicata e intricata.
Non sappiamo ancora, ad esempio, se il panda gigante moderno si sia evoluto da una specie carnivora europea che si è spostata poi ad est o, piuttosto, sia nato in Asia con una parte dell’albero che si è diretta in Europa e poi si è estinta. Il fossile appena ritrovato risale appunto a due milioni di anni fa, ma in Cina sono stati rinvenuti fossili di 8 milioni di anni fa di quelli che sembrano antenati diretti della specie moderna. Non resta che continuare a scavare e trovare altri fossili per completare il puzzle.
- DESCRIZIONE: tutti i supereroi hanno una doppia identità: Kawaii, l’astuccio 2 in 1 in morbido silicone a tema Panda di Legami, può trasformarsi in un portapenne da tavolo semplicemente girando su sé stesso! Come fa? Merito della sua capacità retrattile, che gli permette di stare orgogliosamente in piedi su ogni scrivania. Perfetto per portare le tue penne e matite preferite a scuola, in ufficio o dove vuoi tu.
- MATERIALI E DIMENSIONI: in silicone. Dimensioni: diametro 6,3 cm, altezza 18,5 cm.
- CARATTERISTICHE: doppio utilizzo, astuccio e portapenne da tavolo.
- LEGAMI è un brand italiano attento all’innovazione, all’estetica, ai materiali e ai processi produttivi. Sempre alla ricerca di nuove tendenze per stupire le persone con proposte originali, nel suo universo ci sono infiniti mondi da scoprire, grazie a prodotti di qualità pensati per portare gioia nella vita delle persone. Legami esplora i mondi Stationery, Agende e Calendari, Lifestyle, Beauty, Hi-Tech, Borse, Accessori e tanto altro e fa di ogni prodotto un’esperienza unica. Passione, etica, integrità e rispetto sono alla base della filosofia aziendale.
- Don’t worry, be happy: più che una penna, una macchina del tempo! La penna gel cancellabile Panda di Legami ti permette di tornare indietro ogni volta che vuoi. La sfera posizionata sull’estremità agisce in incognito, rimuovendo l’inchiostro nero termosensibile senza consumare né il foglio, né se stessa.
- CARATTERISTICHE: la sfera posizionata all'estremità della penna non si usura come le normali gomme, non rovina la superficie interessata e cancella perfettamente. Scrittura scorrevole.
- DIMENSIONI PUNTA: con un diametro della punta di 0,7 mm, questa simpatica penna è perfetta per ogni tipo di utilizzo, a scuola, in ufficio e nel tempo libero.
- DIMENSIONI PENNA: dimensioni penna: diametro di 0,8 cm, altezza 15 cm. Diametro punta: 0,7 mm. Inchiostro termosensibile.
- Abbiamo un universo di mondi a tua disposizione! Creiamo oggetti di qualità sempre diversi, colorati, positivi e divertenti, perfetti per ognuno e per ogni stato d’animo. In Legami puoi sempre trovare il tuo mondo ideale, da scoprire ed esplorare giorno per giorno: un mondo di felicità per quando sei un po’ giù, un mondo di sorprese per quando ti annoi, un mondo di ispirazioni per quando sei a corto di idee, un mondo di emozioni diverse in continua evoluzione.
Un commento