Cultura e SocietàLifestyleScienza e Tecnologia

Tik Tok cresce nel Regno Unito, più di TV e giornali

Secondo la ricerca dell'ente Ofcom, Tik Tok cresce in Uk come luogo dove raccogliere informazioni più di giornali e TV.

TOP AUTHOR

Tik Tok cresce in UK, il Regno Unito, più di tutte le fonti di notizie. A darci questo dato è una ricerca della Ofcom, l’autorità di regolamentazione delle comunicazioni del Regno Unito. Il report dei dati raccolti dalla Ofcom prende il titolo di “News consumption in the UK“.

Dalla ricerca della Ofcom Tik Tok cresce in UK più di tutti

Dai dati di Ofcom emerge come la piattaforma Tik Tok stia crescendo rapidamente. Secondo un sondaggio è infatti la fonte di notizie in più rapida crescita per gli adulti del Regno Unito. Risulta inoltre che quasi la metà delle persone che la utilizzano per notizie di attualità preferisca tenersi informata rivolgersi ai propri TikToker di fiducia piuttosto che alle fonti giornalistiche tradizionali.

I numeri di Tik Tok nel Regno Unito

Sempre secondo la ricerca, TikTok è utilizzato dal 7% degli adulti per le notizie, rispetto all’1% nel 2020. La crescita resta guidata principalmente da utenti giovani, con circa metà dei follower di notizie di età compresa tra 16 e 24 anni. The Guardian, il popolare giornale inglese, riporta la notizia accompagnandola con dei grafici.

Tik Tok cresce in UK

Dal grafico qui sotto appare chiaramente come per gli adolescenti tra 12 e 15 anni, Instagram è la fonte di notizie più popolare, seguita da vicino da TikTok e YouTube. Tutte e tre superano BBC One e BBC Two

Tik Tok cresce in UK

Tik Tok cresce in UK tra i giovani, mentre affondano i giornali

Yih-Choung Teh, direttore del gruppo di strategia e ricerca di Ofcom, nel raccogliere questi dati ha commentato: “È sempre più improbabile che gli adolescenti oggi prendano in mano un giornale o si sintonizzino sui notiziari TV, preferendo invece tenersi aggiornati scorrendo i loro feed social“.

Dallo studio di Ofcom emerge come le testate giornalistiche devono competere con TikTokers non giornalisti come fonte di notizie. Per chi si informa su TikTok, la fonte principale sono le altre persone che seguono (44%), seguite da amici e familiari (32%) e poi dalle testate giornalistiche (24%). Le fonti di notizie ufficiali più popolari su TikTok includono Sky News, BBC e ITV.

Emerge però anche che TikTok rimane indietro rispetto alle fonti di notizie convenzionali se si guardano tutte le fasce d’età. BBC One rimane la fonte di notizie più popolare tra gli adulti (53%), seguita da ITV (35%) e poi Facebook (32%), che resta la fonte di notizie sui social media più popolare (32%). Tra i giornali, il Daily Mail e il Mail on Sunday sono i più seguiti (15%) seguiti da Guardian e Observer (10%).

Tik Tok Rispetto Le Altre Fonti Di Informazione In UK

E Tik Tok in USA?

Nonostante la crescita di TikTok nel Regno Unito come fonte di notizie, pare che resti ancora indietro rispetto agli Stati Uniti. Secondo la società di analisi Forrester Research infatti un quarto degli adulti statunitensi afferma di utilizzare TikTok per ottenere le notizie. Percentuale che sale a circa la metà tra i millennial statunitensi e degli adulti della Generazione Z.

L’app è diventata anche una fonte di copertura molto popolare negli USA per il caso di diffamazione sostenuto da Johnny Depp contro la sua ex-moglie Amber Heard negli Stati Uniti. I video erano in gran parte a sostegno dell’attore, che alla fine ha vinto la causa. Su TikTok i video pubblicati con l’hashtag #JusticeForJohnnyDepp hanno avuto più di 20 miliardi di visualizzazioni in due mesi, così come il dispregiativo #AmberTurd ha avuto miliardi di visualizzazioni.

I giovani scelgono sempre più i social quindi

L’indagine di Ofcom (che trovate qui) restituisce un dato che, a pelle, avevamo già intuito. Ovvero che i gruppi di età più giovani usano con più probabilità Internet e i social media per informarsi e per raccogliere notizie, mentre le generazioni più anziane preferiscono ancora la stampa, la radio e la TV.

Un conto però è avere solo la sensazione che le cose vadano davvero così, un altro conto è avere i dati alla mano. E non i dati di un ente a caso, ma dell’autorità di regolamentazione delle comunicazioni del Regno Unito. Informazioni quindi che hanno il loro peso, se si pensa che i ventenni di oggi sono i trentenni di domani. Che i social network abbiano un’impatto forte nel nostro mondo è ormai indubbio, anche se quindici anni fa in pochi lo avrebbero pensato.

Tik Tok crescerà ancora, fino ad eguagliare (o a superare) gli altri social network anche nella raccolta di informazioni in rete? Staremo a vedere.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button