Dopo aver visto il trailer di “Guardians of galaxy” e aver pubblicato una panoramica su Karen Gillian e sul personaggio “Nebula” , discuteremo di un altro personaggio che dovrebbe rivestire un ruolo centrale all'interno della narrazione cinematografica.
Stiamo parlando di Ronan l'accusatore interpretato dall'attore Lee Pace.
È giunto quindi il momento di conoscere meglio il personaggio e l'attore chiamato ad interpretarlo, in modo da essere preparati su entrambi e poi un ripasso, non fa mai male, no?
Lee Pace è nato a Chickasha, Oklahoma, quindi nello stesso stato che ha dato i natali ad una leggenda vivente come Chuck Norris, il suo anno di nascita invece è il 1979, bisogna dire che però il giovane Lee passa poco tempo nello stato natio, infatti, trascorre un po' d'anni in Arabia Saudita a causa del padre, un ingegnere, che lavora nell'industria petrolifera per poi andare ad Houston, Texas.
Inizia dopo il diploma la propria carriera teatrale, facendosi conoscere ed apprezzare in molti spettacoli Off-Broadway, ottenendo due nomination al Lucille Lortel Award.
Poi arriva il primo ruolo di un certo rilievo nel cinema, si tratta del ruolo di una donna transgender nel film “Soldier's girl”, conquista così un Gotham Award come miglior attore emergente ed ottiene altre nomination, tra cui quella per un Golden Globe. Nel 2009 arriva un film completamente diverso, “Possession” con Sarah Michelle Gellar.
Ma la notorietà Pace la conquista con una serie tv “Pushing Daisies”, nella quale interpreta il ruolo di Ned, grazie a questa serie tv è stato nuovamente nominato ai Golden Globe e ha ottenuto anche una nomination agli Emmy. Ned è un ragazzo in grado di riportare in vita le cose morte, la serie però poi viene cancellata e si inizia a parlare di una trasposizione fumettistica.
Arrivano i ruoli, seppur minori, poi in film destinati al grande pubblico e così Lee Pace appare in: The Twilight saga: Breaking Dawn – Part 2 (2012); Lincoln (2012) e i primi due film della trilogia de “Lo Hobbit” (2012 e 2013, ma apparirà anche nel terzo), nel ruolo dell'elfo Thranduil.
Un attore quindi che ha spaziato tra vari generi apparendo in film dalla componente drammatica forte, ma non disdegnando anche ruoli in produzioni più commerciali e leggeri. Un film destinato ad essere un blockbuster come “Guardians of the Galaxy” potrebbe sicuramente aiutarlo a rafforzare la sua posizione nell'ambiente cinematografico statunitense.
Dette un po' di cose sull'attore, non possiamo evitare di snocciolare anche alcune notizie sul personaggio che andrà ad interpretare e che sarà uno dei villain della pellicola, parliamo del sopracitato Ronan l'Accusatore.
Il personaggio è un alieno di razza Kree nato sul pianeta Hala, la capitale dell'impero alieno. Sin dall'inizio è un deciso oppositore dei Fantastici quattro e di Mar-Vell, e facente parte degli Accusatori, una sorta di corte marziale dell'esercito Kree, di cui diventa ben presto l'accusatore supremo.
Per ciò che concerne invece i poteri di Ronan, questi in parte sono piuttosto classici, infatti, ha forza, riflessi e agilità sovraumane, anche in parte grazie alla propria armatura che contiene dei dispositivi che possono essere utili alla bisogna; Ronan non combatte a mani nude, ma usa un enorme martello chiamato “l'Arma universale” che può addirittura sparare dei raggi e assorbire energia; a tutto questo deve essere aggiunta una notevole intelligenza tattica e logica. Insomma un personaggio che in battaglia non può certo essere sottovalutato.
La sua storia editoriale inizia nell'agosto del 1967 proprio su un numero dei Fantastici Quattro, i suoi creatori manco a dirlo furono Stan Lee e Jack Kirby prima che il loro importante sodalizio si dissolvesse.
Tuttavia la sua presa del potere viene solo ritardata e difatti, dopo aver comandato le truppe kree, che i generali mandavano allo sbaraglio, contro Lord Annihilus in combutta con la nuova dinastia regnante kree i Fiyero e averli sconfitti entrambi, pone fine alla vita dell'intelligenza suprema oramai ridotta a un vegetale, venendo infine acclamato finalmente dal popolo come imperatore.
Vi è quindi una progressiva modifica del carattere del personaggio che pur restando fedele ai propri principii intransigenti, va oltre i propri interessi di potere e difatti nella battaglia contro il cancroverso si pone dalla parte di Nova e i suoi Devastatori contro la Chiesa universale della Verità.
Il Ronan cinematografico sarà all'altezza di quello fumettistico?
Non ci resta che aspettare e vedere.
E voi cosa ne pensate?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!