Cinema e Serie TVEventi e MostreFilm

E.T. torna al cinema e si apre una mostra a Milano per il suo 40 compleanno

Come festeggiare al meglio il 40 compleanno di E.T. se non tornando al cinema e aprendo una mostra in suo onore?

TOP AUTHOR

In questo 2022 si festeggia anche il 40 compleanno di E.T., una creatura storica per il cinema italiano. Grazie a E.T. Carlo Rambaldi infatti conquistò il Premio Oscar per gli effetti speciali visivi. Inoltre questa creatura ha portato la meraviglia nel cinema di fantascienza, incantando il nostro immaginario e ridefinendolo per sempre. Era infatti il 1982 quando il capolavoro di Steven Spielberg usciva per la prima volta in sala per diventare uno dei film più amati e famosi di tutti i tempi.

In occasione di questo anniversario arriva anche l’omaggio di Cineteca Milano, che festeggia il 40 compleanno di E.T. con la riproposizione del film al cinema e una mostra dedicata al piccolo alieno che cerca di tornare a casa.

Da parte nostra pensiamo che il senso ultimo di mostrare oggi E.T. non sia solo quello di festeggiare i quarant’anni di un capolavoro, ma veicolare un messaggio di pace e accoglienza in cui la fragilità non è una debolezza ma la consapevolezza della natura più intima del mondo

Matteo Pavesi direttore di Cineteca Milano

5 novembre: E.T. l’extra-terrestre apre Piccolo Grande Cinema

Sabato 5 novembre alle ore 20.30, E.T. torna sulla Terra e anche sul grande schermo per inaugurare la quindicesima edizione di Piccolo Grande Cinema alla Cineteca Milano Arlecchino (5-13 nov 2022) con una serata ricca di sorprese.

Il festival, grazie a Cineteca Milano e alla collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment, ospita una proiezione speciale del film E.T. l’extra-terrestre. Sarà accompagnata dal saluto dell’attore Henry Thomas (Elliott, l’amico prediletto del piccolo alieno), inoltre sarà mostrato in anteprima in esclusiva un contributo video di Spielberg.

E.T. l’extra-terrestre uscirà infine a novembre, in una nuova edizione da collezione in Blu-ray e in 4K ricca di nuovi contenuti speciali inediti.

Grazie alla collaborazione tra Cineteca Milano, Universal Pictures H.E. e Fondazione Culturale Carlo Rambaldi in mostra, nel foyer del cinema, ci sarà anche la bicicletta Kuwahara. Protagonista di una delle scene più iconiche ed emozionanti del film, è a disposizione di tutti i sognatori, piccoli e grandi, per una fuga sulla Luna (e una foto ricordo!).

E.T. LA MOSTRA 1982-2022 – dal 6 novembre 2022 al 31 gennaio 2023

Si inaugura poi domenica 6 novembre alla Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del Cinema E.T. LA MOSTRA 1982-2022. Si tratta di un’esposizione unica in Italia, curata da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi.

Un viaggio magnetico nell’universo di E.T., disseminato di curiosità e suggestioni, che offre un percorso affascinante tra differenti arti e forme visive. Non una, ma tante storie dell’alieno più tenero mai incontrato da un essere umano. Si potranno ammirare quaranta spettacolari reperti di E.T. (perché gli E.T. sono tanti e diversi!), sapientemente restaurati dall’effettista Leonardo Cruciano e dall’equipe di Baburka. Troverete dipinti, gadget d’epoca, maschere, VHS, vinili, locandine e videogame. Inoltre progetti, disegni e fotografie originali, ripristinati dal laboratorio per la carta di Cineteca in collaborazione con l’Accademia di Brera. Infine ci saranno numerosi filmati che accompagnano tutto il percorso espositivo, prodotti dalla Nitrato srl.

Sarà possibile infine scattare selfie con E.T., doppiare le sequenze più famose del film, vedere scene inedite. Un’esperienza unica che racconta la genialità di Carlo Rambaldi e la bellezza di una delle sue creazioni più famose. La potenza di uno dei maggiori successi di Spielberg con otto candidature agli Oscar e quattro statuette conquistate, anche per la migliore colonna sonora originale del maestro John Williams.

La mostra è inoltre accompagnata da un’ampia retrospettiva – un omaggio di 18 film al cinema di Steven Spielberg musicato da John Williams – e da bellissimi laboratori dedicati a E.T., per il pubblico,le famiglie e le scuole.

La mostra sarà aperta da martedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.

Ma non finisce qui, perché durante tutta la durata della mostra, e per celebrare le Feste (da Sant’Ambrogio a Santo Stefano), si terranno eventi imperdibili (ancora da definire) dedicati a questa piccola e meravigliosa creatura spaziale.

DVD da collezione per il 40 compleanno di E.T.

All’interno della mostra sarà inoltre possibile acquistare la speciale edizione da collezione di E.T. Il DVD altrimenti sarebbe in uscita a partire dal prossimo 24 novembre, per celebrare questo importante anniversario. Con oltre 45 minuti di contenuti bonus inediti, rivivere la storia dell’extraterrestre più amato non è mai stato così speciale.

Contenuti speciali dei DVD per il 40 compleanno di E.T. in Blu-Ray e 4K Ultra HD

  • 40 ANNI DI E.T. L’EXTRATERRESTRE – Una retrospettiva del film e della sua eredità duratura.
  • CLASSIC FILM FESTIVAL: UNA SERATA CON STEVEN SPIELBERG – L’acclamato regista riflette sulla sua carriera e sulla realizzazione di E.T. quarant’anni dopo.
  • I DIARI DI E.T.  Ripercorri l’esperienza giorno per giorno della creazione di E.T. grazie ai contenuti inediti, riprese dietro le quinte girate dal Premio Oscar alla Cinematografia John Troll.
  • SCENE ELIMINATE
  • STEVEN SPIELBERG & E.T. – Un’intervista a Steven Spielberg che riflette sul film e parla della sua esperienza con gli attori e del suo punto di vista attuale su E.T.
  • UNO SGUARDO AL PASSATO – Uno speciale sguardo alla produzione di E.T. con interviste a Steven Spielberg, al cast e a chi è stato strettamente coinvolto nel film.
  • L’EVOLUZIONE E LA CREAZIONE DI E.T.
  • LA REUNION DI E.T. – Il cast e la troupe si riuniscono per parlare dell’impatto del film sul pubblico e nella storia.
  • LA MUSICA DI E.T.: UNA CONVERSAZIONE CON JOHN WILLIAMS – Intervista e girato che si focalizzano sulla lunga collaborazione professionale tra John Williams e Steven Spielberg.
  • E MOLTO ALTRO!

Informazioni Tecniche 4K Ultra HD

Genere: Family
Dischi: 2
Durata: 1 ora e 54 minuti ca.
Video: 2160p UHD HDR10 Widescreen 1.85:1
Audio: Inglese DTS:X, Francese DTS-HD High Resolution Audio 7.1, Italiano, Olandese, Giapponese DTS Digital Surround 5.1, Inglese, Francese, Giapponese DTS Digital Surround 2.0
Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Olandese, Francese, Giapponese, Coreano

Informazioni Tecniche 4K Blu-Ray

Durata: 1 ora e 54 minuti ca.
Video: 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1
Audio: Inglese DTS:X, Francese DTS-HD High Resolution Audio 7.1, Italiano, Olandese, Giapponese DTS Digital Surround 5.1, Inglese, Francese, Giapponese DTS Digital Surround 2.0
Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Olandese, Francese, Giapponese

40 compleanno di E.T.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button