Site icon Orgoglionerd

10 serie tv imperdibili da guardare su Netflix durante l’estate

Se per tanti estate è sinonimo di mare, sole e relax, per gli appassionati di serie tv la bella stagione e le conseguenti vacanze significano solo una cosa: più tempo da dedicare alla visione dei propri episodi preferiti.

L’estate ci dà tempo per recuperare quella serie di cui abbiamo visto qualche episodio ma che è poi rimasta in sospeso, ma anche di iniziarne delle nuove. E se il binge watching non vi spaventa, neppure all’ombra dell’ombrellone, questo articolo vi aiuterà a scegliere qualche titolo (o magari anche tutti) a cui dedicarvi questa estate. In particolare daremo un’occhiata a quanto ha da offrirci la piattaforma Netflix.

Dunque, quali sono le serie tv da guardare durante questa calda estate?
Vi guideremo attraverso dieci titoli, alcuni dei quali avete forse già sentito parlare, altri invece potrebbero esservi sconosciuti ma non per questo non meritevoli.

Netflix

LA CASA DI CARTA

Fare una selezione dei titoli più interessanti dell’ultimo periodo non è impresa facile, ciò che è certo è che nella nostra top ten non può mancare “La Casa di Carta“. La serie ha trovato la sua fortuna proprio su Netflix dopo un’iniziale messa in onda nella tv spagnola dove non ha riscosso grande successo. Oggi è un vero e proprio fenomeno e chi ha già visto le prime due stagioni sa che è in arrivo una terza. Il 19 luglio Netflix rilascerà i nuovi episodi, con i quali i fan allieteranno le calde giornate estive.

Un’ottima occasione anche per chi non si è ancora addentrato nella storia della rapina del secolo. Se infatti amate le serie tv d’azione dai risvolti imprevedibili e dalla continua suspense, non potete perdervi La Casa di Carta. La storia racconta di una banda, composta da persone con precedenti penali e nulla da perdere, addestrata e guidata dal geniale Professore in una vera e propria impresa: rapinare la Zecca di stato spagnola. Inutile dire che ciò che accadrà va ben oltre l’immaginabile, il tutto tra maschere di Salvador Dalì e il sottofondo musicale di “Bella ciao”.

3%

Sicuramente non uno dei titoli più noti al pubblico Netflix, eppure questa serie tv -molto sottovalutata- è una vera e propria chicca. 3% è una serie tv brasiliana che ci addentra in un mondo apocalittico in cui la popolazione è divisa in due zone: una gigantesca favela dove le persone vivono in baracche e in totale povertà, e l’Offshore, ovvero un fantastico posto dove si vive in pace e in ricchezza. Ma come si accede all’Offshore? Ogni anno i ragazzi che hanno compiuto 20 anni d’età possono sottoporsi al “Processo”, una serie di prove di abilità, logica e intelligenza ad eliminazione diretta. Solo il 3% di loro, i più meritevoli, potranno conquistare un posto, che comporta però il non poter più tornare indietro dai propri cari rimasti nella zona povera.

Non è però tutto così semplice, perché tra coloro che partecipano al processo ci sono degli infiltrati che fanno parte di un’organizzazione, la Causa, che desidera distruggere il meccanismo del Processo e l’Offshore. Una lotta volta ad eliminare questa spaccatura in due mondi, uno povero e l’altro ricco. 3%, attraverso le prove fisiche e mentali alle quali i protagonisti devono sottoporsi, riesce inoltre a sviluppare e mostrarci senza veli la personalità e le tendenze di ognuno di loro. Unica pecca per chi non ama i sottotitoli: la serie non è presente in lingua italiana ma solo sottotitolata.

Al momento sono disponibili 3 stagioni, l’ultima arrivata su Netflix il 7 giugno 2019.

THE OA

Una delle serie tv più affascinanti presenti nel catalogo Netflix è sicuramente The OA. Protagonista è Prairie Johson, ragazza che torna a casa dopo essere scomparsa per 7 anni. Ad attenderla, increduli, ci sono i suoi genitori adottivi Nancy ed Abel Johnson. Prairie non è una ragazza come le altre: da bambina ha vissuto un’esperienza pre-morte, durante la quale ha avuto una visione in cui una Dea le risparmiava la vita, togliendole però la vista. Prairie da allora è cieca, eppure torna a casa da vedente. Cosa le è dunque accaduto in questi 7 anni in cui è sparita? Perché le è tornata la vista?

Sono queste le domande dalle quali parte The OA, che ci addentra in un mondo particolare e affascinante. La narrazione si basa sul racconto che la stessa Prairie fa ad un gruppo di amici che diventeranno poi dei veri e proprio seguaci. La ragazza racconterà del viaggio iniziato da cieca alla ricerca di suo padre, che credeva essere ancora vivo. Un viaggio che si interrompe quando sulla sua strada trova HAP, il Dr. Hunter Aloysius Percy, che le fa credere di volerla aiutare nella sua ricerca ma che è invece un uomo ossessionato dalla vita dopo la morte. Con un inganno la rinchiude, assieme ad altre persone che hanno vissuto un’esperienza pre-morte, in una gabbia di vetro per effettuare dei terribili esperimenti.

Al momento sono disponibili 2 stagioni, l’ultima arrivata su Netflix il 22 marzo 2019.


LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA

Era il 1996 quando partiva la serie “Sabrina, vita da strega”, incentrata su una simpatica streghetta che ne combinava di ogni assieme al suo gatto Salem e alle sue zie Hilda e Zelda. Sono passati oltre 20 anni e Sabrina è tornata su Netflix. Non è però la stessa di anni fa. La versione della streghetta che propone la nota piattaforma è quella di una ragazza combattuta tra il bene e il male, tra il voler vivere una vita da “comune mortale” e il dover assecondare il proprio destino e firmare il libro del Diavolo, diventando una strega a tutti gli effetti. È questo quello che ci attende ne Le terrificanti avventure di Sabrina.

Quella di Netflix è una versione della nota serie tv più “malvagia e lussuriosa”, in cui il Diavolo vuole a tutti i costi dalla sua parte la dolce Sabrina. La protagonista si troverà a dover combattere il proprio destino e il volere delle zie, Hilda e Zelda, che il famoso libro dell’Oscuro Signore lo hanno firmato molti anni prima. Una serie sicuramente avvincente che si distacca in molti punti da quella originale. Da vedere tutta d’un fiato.

Al momento sono disponibili 2 stagioni, l’ultima arrivata su Netflix ad aprile 2019.


THE SOCIETY

Arrivata su Netflix il 10 maggio 2019, The Society è un teen drama creato da Christopher Keyser e ispirato a Il signore delle mosche di William Golding. La serie ci porta in un mondo distopico, dove un gruppo di adolescenti si ritrova a sopravvivere in una realtà parallela dove non ci sono adulti. Ci troviamo nel New England e tutto ha inizio quando un gruppo di ragazzi, alla vigilia del viaggio scolastico annuale, partono in autobus per una settimana di campeggio alle Great Smoky Mountains. Tuttavia, prima che si arrivi a destinazione, l’autista con una scusa riporta indietro tutti i ragazzi, annullando la gita.

Al loro ritorno, il gruppo di adolescenti trova una città che sembra la stessa ma che è invece disabitata: genitori, familiari e tutti gli altri se ne sono andati. Mentre i protagonisti cercano di comprendere cosa sia accaduto, qualcuno inizia a prendere le redini della situazione. Ma la scelta di un “capo” che diriga il gruppo di ragazzi nella città crea dissidi, la divisione in fazioni e situazioni che sfociano nella violenza e addirittura nell’omicidio. Tutto nel mezzo di un mistero che deve essere prima compreso e poi risolto.

Attualmente è disponibile su Netflix la prima stagione, non ci sono conferme sulla seconda.


GLOW

Un’altra serie tv perfetta per allietare le calde giornate estive è GLOW. Il titolo non è altro che l’acronimo di Gorgeous Lady Of Wrestling, che ci fa immediatamente capire qual è il tema centrale della vicenda. Ci troviamo negli anni ’80 negli Stati Uniti, nel pieno dell’era Reagan, tra guerra fredda e forti disparità fra uomini e donne. GLOW ci racconta di una rivalsa femminile che ha come protagoniste un gruppo di donne, di diverse età ed etnie, che collabora alla creazione di uno show televisivo sul wrestling. A dirigere i lavori il regista Sam Sylvia, che ha alle spalle problemi con le donne.

Protagoniste assolute Ruth Wilder, un’aspirante attrice, e la sua ex amica Debbie Eagan. Amicizia, la loro, rovinata dal fatto che Ruth è andata a letto con il marito di Debbie. Le due si ritroveranno proprio ai casting dello show e ne diventeranno protagoniste, nonché rivali principali. Tra sfide sul ring e drammi personali, GLOW risulta essere una serie davvero ben riuscita.

Per chi non ha ancora iniziato la serie (che è anche diventata un fumetto), ha ancora tempo per recuperare le prime due stagioni prima dell’uscita su Netflix della terza, il 9 agosto 2019.

THE RAIN

Il titolo non è propriamente estivo, eppure gli episodi di questa serie tv vi terranno sicuramente attaccati allo schermo durante l’estate, dall’inizio alla fine. The Rain ci presenta un mondo post-apocalittico, dove un virus portato dalla pioggia ha sterminato metà della popolazione scandinava. Ci troviamo in Danimarca e la storia ci presenta subito i due protagonisti, fratello e sorella, che si trovano al sicuro in un bunker. Qui trascorrono 6 anni da soli, dopo che loro padre li ha lasciati lì. L’uomo si scoprirà poi essere al centro di un’operazione che ha proprio a che fare con il virus e la pioggia.

The Rain si sviluppa quando i due fratelli decidono di abbandonare il bunker, cosa che accade quando incontrano un gruppo di giovani sopravvissuti. Si uniscono a loro e si muovono alla ricerca di qualsiasi segno di vita oltre che di una risposta a quanto accaduto. Una lotta alla sopravvivenza che intreccia però anche questioni personali, amori giovanili e tantissimi pericoli. E che si concluderà con una scoperta davvero inaspettata.

Su Netflix sono disponibili le prime due stagioni. La seconda uscita da poco (17 maggio 2019). La terza stagione arriverà nel 2020 e, a quanto pare, sarà l’ultima.


THE SINNER

Arrivata da poco su Netflix, The Sinner ha come protagonista una fantastica Jessica Biel e si basa sul romanzo omonimo della scrittrice tedesca Petra Hammesfahr. Lei è Cora, una donna dalla vita apparentemente serena e perfetta. Ha un marito e un figlio e un giorno, tutti e tre assieme, si recano al lago per una giornata di relax. È qui che accade qualcosa che spiazza il telespettatore: in un impeto di feroce ira, Cora accoltella a morte un ragazzo poco distante, senza un preciso movente. Mentre centinaia di persone al lago fuggono, tra urla e volti increduli Cora sembra quasi non aver compreso il suo gesto. Perchè ha ucciso proprio quel ragazzo che poi dirà di non conoscere?

Un oscuro e profondo mistero si cela dietro la storia di questa prima stagione di The Sinner, disponibile su Netflix. Ad indagare sul perché di questo gesto che non sembra avere motivo, con un vero e proprio viaggio nella psiche di Cora, sarà il detective Harry Ambrose. Si tratta di una serie tv rivelazione, che ha riscosso un successo tale da meritare due nomination alla 75esima edizione dei Golden Globe Awards: una per la Miglior Miniserie o Film per la TV e una per la Miglior Attrice in una Miniserie o Film per la TV per Jessica Biel, la quale ha anche ricevuto una nomination agli Emmy Awards nella stessa categoria.

Attualmente è disponibile su Netflix solo la prima delle due stagioni.


DARK

Quale miglior momento per dedicarsi anima e corpo ad una delle serie tv più complesse e affascinanti del catalogo Netflix? L’estate ci dà tutto il tempo per addentrarci nel mondo di Dark e comprenderne pienamente il significato. Chi ha infatti già avuto modo di guardare qualche episodio sa che Dark presenta una trama molto articolata, dove la difficoltà principale sta comprendere i legami e collegamenti tra i vari protagonisti e, soprattutto, in relazione ai vari spazi temporali. Sì, perché la serie si sviluppa su più dimensioni temporali, che distano tra loro 33 anni.

Al centro di tutto la sparizione di alcuni bambini, rapiti da un uomo misterioso che li usa come cavie per i suoi esperimenti volti a comprendere il funzionamento di una particolare macchina del tempo. In una trama che, chiaramente, abbiamo qui estremamente semplificato, si snodano questioni familiari, gelosie e amori impossibili, nonché legami di parentela che lasceranno lo spettatore senza parole. (Qui la spiegazione della prima stagione)

Al momento sono disponibili su Netflix le prime due stagioni di Dark, di cui la seconda uscita lo scorso 21 giugno. È però già in produzione la terza, che arriverà con molte probabilità nel 2020.


STRANGER THINGS

Nella nostra top ten di serie tv da guardare in estate non potevamo non includere Stranger Things. Tra le grandi rivelazioni del colosso streaming, la serie fantasy ha come protagonista un gruppo di scaltri e intelligenti ragazzini che si trova alle prese con esperienze paranormali che partono dal “Sottosopra”, una realtà parallela e oscura, abitata da terribili creature. Questo gruppo di quattro inseparabili amici si imbatte in due eventi che cambiano la loro vita: il primo è la scomparsa di uno di loro, Will. Il secondo è l’incontro con una strana ragazzina che si fa chiamare Undici, scappata da un laboratorio e dotata di fenomenali poteri.

Undici e i tre ragazzini si uniranno alla ricerca di Will, l’amico scomparso che poi si scoprirà essere nel Sottosopra. Una ricerca che coinvolge anche altri familiari e che si intreccia con la nascita di un acerbo amore, quello tra Undici e Mike, e di altre particolari vicende personali.

Su Netflix sono attualmente disponibili tre stagioni (di cui la terza uscita lo scorso 4 luglio)

Exit mobile version