Letteratura e fumetti

Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, una storia dedicata a Raffaello Sanzio

A 500 anni dalla scomparsa di Raffaello Sanzio, topolino vuole omaggiare il grande artista con una storia a lui dedicata

A 500 anni dalla scomparsa di Raffaello Sanzio, Topolino coglie l’occasione per ricordare il grande artista urbinate attraverso Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, una storia speciale accompagnata da tanti approfondimenti dedicati al pittore.

Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, alla ricerca delle gemme perdute

Zio Paperone e la pietra dell’oltreblùQuest’anno, ricorrono i 500 anni dalla scomparsa di Raffaello Sanzio, genio del Rinascimento Italiano, e sul numero 3359 in edicola a partire da mercoledì 8 aprile, verrà dedicata al grande artista l’avventura Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, sceneggiata da Bruno Enna e disegnata da Alessandro Perina.

In questa avventura divisa in quattro episodi, il protagonista è Paperello Sanzio, un paperotto prodigio, figlio d’arte, pronto a ricevere l’eredità artistica di famiglia e a superarla grazie alla sua bravura: un omaggio speciale per il “divin pittore”.

Zio Paperone, insieme ai suoi fidati nipoti, si mette alla ricerca di preziosissimi lapislazzuli, seguendo le tracce di chi in passato utilizzò, a livello artistico, il colore blu oltremare intenso e brillante derivante proprio da quelle pietre preziose: per l’appunto, niente popodimeno che Paperello Sanzio.

Un’avventura che si sviluppa, con tanti flashback, tra Urbino, Città di Castello, Firenze e Roma (ovvero alcune delle città che hanno ospitato Paperello), sulle tracce “blu” lasciate dal raffinato pittore rinascimentale nel corso della sua intensa e straordinaria carriera.

Un’avventura in 4 episodi, un viaggio in Italia appassionante e “pieno di colore”, per omaggiare uno dei più grandi artisti d’ogni tempo che si arricchisce, sul numero 3359, di tanti approfondimenti dedicati al pittore urbinate e all’arte.

Il numero 3359 di Topolino e la sua avventura Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù dedicate a Raffaello, ancora una volta confermano l’approccio narrativo sempre dinamico e ricco di creatività e fantasia del settimanale, e sarà disponibile da mercoledì 8 aprile.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Enrico Natalini

    il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button