Barbie non avrà trionfato agli Oscar, ma senza dubbio è il film più visto del 2023. O forse no? Zack Snyder, infatti, sostiene che il suo film Rebel Moon, distribuito su Netflix, se fosse uscito al cinema avrebbe incasso più dei 1,4 miliardi raccolti dal film di Barbie. Anche se la sua matematica lascia più di qualche dubbio.
Per Zack Snyder, Rebel Moon ha avuto più successo di Barbie
Secondo Snyder, il modo in cui il servizio di streaming raccoglie i dati potrebbe celare il reale successo del suo film. In una conversazione con Joe Rogan, Snyder ha improvvisato dei conti che, secondo lui, certificherebbero un successo senza precedente per il suo film. Che pure ha ricevuto recensioni sotto le aspettative.
Snyder spiega che il suo film al momento ha collezionato “circa 90 milioni di visualizzazioni, giusto? 80 o 90 milioni di account l’hanno fatto partire, più o meno. Loro contano che ci siano circa due spettatori per ogni visualizzazione, giusto? Questo è il tipo di matematica”.
Snyder ha poi ipotizzato che se il film avesse seguito il modello tradizionale, con il presupposto di due spettatori per ogni attivazione di account, avrebbe potuto raggiungere un pubblico pari a “160 milioni di persone“. Applicando il prezzo medio di un biglietto cinematografico, che secondo lui si attesa a circa dieci dollari, si sarebbe potuto arrivare a un incredibile incasso di 1,6 miliardi di dollari. Quindi ci sono “più persone che hanno visto Rebel Moon di quanti hanno visto Barbie al cinema, giusto?“.
Qui i vantaggi del mondo Disney+. Scopri di più!
Matematica creativa
Il discorso di Zack Snyder durante il podcast di di Joe Rogan ha più che altro a vedere con il modello tradizionale di distribuzione cinematografica confrontato a quello di Netflix. Più avanti nell’intervista, riportata anche da Deadline, Snyder spiega “non è come una situazione al cinema. Potresti accenderlo [Rebel Moon su Netflix, ndr] subito sul telefono e guardarlo qui, se vuoi. È così pazzesco. Questo modello, questa macchina che hanno costruito è davvero qualcos’altro. È davvero pazzesco se ci pensi.”
In questo contesto, viene da pensare che Snyder potesse aver deciso di discutere della semplicità di distribuzione di Netflix per spiegare perché ha scelto la piattaforma per Rebel Moon. Anche il regista sa che il suo ragionamento matematico ha parecchie lacune. Anzitutto, molti guardano Netflix al proprio ritmo, non necessariamente in coppia.
E poi c’è la questione della “facilità di fruizione”: chi è andato a vedere Barbie ha scelto di uscire di casa e pagare un biglietto per vederlo. Mentre qualche spettatore su Netflix potrebbe aver optato per Rebel Moon solo perché era proposto da Netflix, mentre magari puliva casa o guardava il telefono. Non lo diciamo per sminuire Rebel Moon, quanto per dire che guardare un film al cinema è un’esperienza diversa di vederlo a casa — confrontare il numero di spettatori non sembra corretto.
Snyder ha voluto fare un ragionamento sulla comodità dello streaming, che permette di portare le proprie storie a tantissimi fan. Ma non pensiamo che sia un caso che abbia voluto “buttare lì” il fatto che il suo film avrebbe potuto fare più incassi di Barbie. Magari, qualche produttore potrebbe credergli e portare il suo prossimo film sul grande schermo.
Tuttavia, sul fatto che Barbie sia il film di maggior successo dell’anno scorso non ci sono dubbi. Quante discussioni avete avuto su Rebel Moon?
- Porta a casa un frammento del film Barbie con questa bambola Barbie da collezione! Con un vestito a quadretti rosa, è pronta a vivere il giorno più bello di sempre in Barbie Land.
- Barbie indossa un abito a quadretti bianco e rosa vintage con cintura coordinata e gonna plissettata.
- I suoi lunghi capelli biondi sono raccolti a metà e legati con un nastro rosa, mettendo in mostra gli orecchini con margherita.
- Sembra proprio la Barbie del film con la sua collana di margherite! Un grazioso bracciale rosa e delle décolleté rosa decorate con un cuore completano il suo look.
- Include una confezione da collezione del film Barbie. Scopri l'intera collezione per altre fantastiche idee regalo! Ognuno in vendita separatamente, secondo disponibilità.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!