Site icon Orgoglionerd

Young Avengers: chi sono nei fumetti e chi saranno nel MCU

Young Avengers: chi sono nei fumetti e chi saranno nel MCU thumbnail

Vi siete accorti che l’MCU sta abbassando l’età media dei supereroi? Se prima Spider-Man era l’unico ragazzo in un mondo di adulti, stiamo conoscendo diversi nuovi personaggi che vanno dai dieci ai vent’anni. Che siano allievi di eroi, loro figli, versioni di un universo alternativo (e anche cose più strane). Sembra che Marvel stia facendo di tutto per formare gli Young Avengers (Giovani Vendicatori), portandoli dai fumetti al MCU. Ma chi sono questo gruppo di eroi fumettistici? Quali hanno già debuttato nel MCU e chi manca (e chi si aggiungerà solo al cinema)?

SPOILER ALERT: parleremo diffusamente dei nuovi show su Disney+ e film. Visto quanto sono recenti, vi avviseremo quando staremo per far riferimento a Thor: Love and Thunder e Ms Marvel

Young Avengers, chi sono e quali abbiamo già visto nel MCU

Il trend ha iniziato a prendere forma con WandaVision, quando con un po’ di magia scarlatta sono nati e cresciuti Billy e Tommy Maximoff. Poi ha continuato The Falcon and the Winter Soldier con Eli Bradley, Hawkeye con Kate Bishop. Anche il cinema ci ha messo il suo con America Chavez in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Ma in realtà già con AntMan e la figlia Cassie Lang qualche Nerd ci aveva sperato: gli Young Avengers stanno sbarcando nel MCU.

Una formazione di Giovani Vendicatori, la versione da Gen Z degli Avengers che hanno debuttato nel 2012. Ma che nei fumetti avevamo già visto nel 2005 in una prima versione, rivista e reinventata nel 2013. Il concetto alla base è semplice: sono Avengers, ma sono adolescenti. Un gruppo di eroi con problemi da teenager. Ma nella realtà le possibilità narrative sono infinite. Quindi vogliamo capire a che punto siamo, partendo proprio dal mondo dei fumetti. Per poi vedere chi di loro è già arrivato e arriverà nel MCU.

Young-Avengers-mcu chi sono-min

I Giovani Vendicatori nei fumetti

Nel 2005 Allan Heinberg Jim Cheung vogliono formare un nuovo gruppo di supereroi. E partono a farlo nella maniera più folle e magistralmente fumettistica possibile. Niente Nick Fury dopo i titoli di coda. Invece tutto parte nel futuro. Nathaniel Richards è un ragazzo che vuole fuggire da un nemico terribile: Kang il Conquistatore. Che altri non è se non una versione di Nathaniel più vecchia di qualche anno.

Torna nel passato e cerca l’aiuto dei Vendicatori adulti. Ma non lo ottiene perché quel gruppo si trova in un momento di crisi dopo che li ha colpiti una grave tragedia. Tuttavia riesce a rubare l’intelligenza artificiale di Visione, che inserisce nella sua futuristica tuta. Visione spiega a Iron Lad (nuovo nome dell’antieroe) che c’è un programma di ‘sicurezza’ per trovare nuovi Vendicatori, nel caso succeda qualcosa ai primi. E fornice a Iron Lad i nomi di giovani eroi in erba.

Contatta quindi Teddy Altman, aka Hulkling. Figlio dell’eroe Kree Mar-Vell, l’originale Captain Marvel, e della principessa Skrull Anelle, sfrutta i poteri di entrambe le razze aliene. A loro si unisce Eli Bradley (Patriot), nipote di Isaiah Bradley, uno dei Capitan America dei fumetti. Infine, Wiccan, figlio di Scarlet Witch e Vision, con straordinari poteri magici.

Ma a loro presto si aggiunge Kate Bishop, la nuova Hawkeye, anche se loro all’inizio non sono molto d’accordo. E presto arriva Cassandra Lang (Stature), figlia di Ant-Man. Entro la fine della run da 12 fumetti, entra a far parte del gruppo anche Speed, fratello gemello di Wiccan e Jonas, la nuova personalità di Visione.

La formazione dei Giovani Vendicatori cambia ancora nel 2013 quando Kieron Gillen e Jamie McKelvie stravolgono tutto con una acclamatissima run che vede Kate Bishop, Hulkling e Wiccan riprendere i propri ruoli. Ma a loro si aggiungono Kid Loki, che è il cattivo asgardiano nel corpo di una ragazzo dopo una reincarnazione finita male, America Chavez, il Kree Marvel Boy e Prodigy, un genio e un mutante.

Quali Avengers abbiamo già visto nel MCU?

Alcuni membri degli Young Avengers sono già comparsi nel MCU, anche se quasi tutti in ruoli marginali oppure come eroi alle primissime armi. Ma già mostrando il proprio potenziale supereroistico.

Facciamo un recap, andando in ordine cronologico di apparizione nei film.

Visione

Visione tecnicamente fa parte degli Young Avenger, e abbiamo visto la versione interpretata da Paul Bettany dall’inizio del MCU, seppur solo come voce di Jarvis. In WandaVision abbiamo visto la nascita di White Vision, che come il Jonas dei fumetti ha tutti i ricordi della precedente versione, pur con meno ‘maturità’. Dubitiamo però che possa rientrare in questo progetto MCU.

Stature

Stature è la figlia di Scott Lang (Paul Rudd), Ant-Man. Già nel primo film abbiamo cosciuto Cassie da bambina (Abby Ryder Fortson). E già a dieci anni chiedeva al padre di poterlo seguire nelle sue avventure. Dopo il Blip, durante la maggior parte del quale Ant-Man è rimasto imprigionato nel Reame Quantico, vediamo una versione sedicenne di sua figlia (Emma Fuhrmann). Ma in Ant-Man: Quantumania dovrebbe interpretarla una nuova attrice, Kathryn Newton. Che forse potrebbe diventare l’eroina che tutti aspettiamo.

Wiccan e Speed

Durante gli eventi a WestView, Wanda Maximoff manifesta i suoi figli Billy (nei fumetti Kaplan) e Tommy (nei fumetti Shepard). A differenza di quanto avviene nei fumetti, sono frutto della magia di Wanda in questo universo, sebbene abbiamo visto che esistono in altre versioni del Multiverso. Nella serie Julian Hilliard interpreta Billy, che diventerà il mago Wiccan, mentre Jett Klyne interpreta Tommy, il velocista Speed.

Ma non sappiamo se proprio loro faranno parte degli Young Avengers nel MCU. Nei fumetti sono adolescenti, Billy in particolare ha una relazione sentimentale con Hulkling (e anche un triangolo amoroso con Prodigy) che sarebbe interessante vedere in live action, ma richiederebbe un recasting. Marvel però ci ha abituato a stravolgere i propri eroi per il grande schermo, quindi non si può mai dire.

Patriot

Eli Bradley è il nipote di Isaiah Bradley, che durante il periodo in un cui Capitan America resta congelato nel MCU prende il suo posto finendo la Seconda Guerra Mondiale come Cap. Nei fumetti, finge di aver ricevuto una trasfusione da suo nonno che gli passa il siero del Supersoldato (una trama un po’ abusata dai fumetti Marvel). Invece, utilizza un ormone illegale fino a quando, per salvargli la vita, il nonno non deve davvero donare il suo sangue.

In The Falcon and The Winter Soldier conosciamo Eli (Elijah Richardson) e vediamo che ha un buon rapporto con Sam Wilson, il nuovo Capitan America.

Kid Loki

Dopo la sua (ennesima) morte, Loki torna sotto forma di bambino, con poteri meno straordinari e ricordi solo parziali del proprio passato. Ma resta Loki: gli Young Avengers (nella seconda formazione) non possono mai fidarsi di lui, anche se questa versione è più combattuta moralmente di quella adulta.

Nel MCU abbiamo visto una variante di questo membro degli Young Avengers in Loki, interpretato da Jack Veal. Viene da un altro universo e non sembra ancora aver ereditato quel cinismo che la versione di Tom Hiddleston ha (quasi) sempre.

Iron Lad

Nathaniel Richards, l’uomo dal futuro che diventerà Kang il Conquistatore. Con il vestito neurocinetico, l’intelletto senza uguali (dopotutto è un discendente di Mister Fantastic) e sfruttando Vision, sarà lui a fondare i Giovani Vendicatori nei fumetti, diventando Iron Lad.

Lo abbiamo tecnicamente visto in Loki, interpretato da Jonathan Majors. Anche se nella serie vediamo la variante “Quello che rimane”, un Kang del futuro che controlla tutta la linea temporale MCU. Negli Young Avengers del MCU probabilmente vedremo un altro attore, sempre che Marvel decida di mostrare anche questa variante di Kang.

Kate Bishop

Nata da genitori benestanti e fan di Hawkeye, la Kate Bishop vista nei fumetti ricorda piuttosto da vicino quella che abbiamo conosciuto in Hawkeye, interpretata da Hailee Steinfeld. L’abbiamo già vista lottare contro Kingpin e dimostrare tutto il suo carisma come eroina. Nei fumetti c’è in entrambe le formazioni e non possiamo pensare che Kevin Feige non colga l’occasione di renderla centrale negli Young Avengers anche nel MCU.

Miss America

Nei fumetti America Chavez nasce nel Parallelo Utopico, una dimensione fuori dal tempo, anche se cresce in parte sulla Terra-616, quella ufficiale dei fumetti (che non siamo sicuri sia quella del MCU). Ha un sacco di poteri diversi, fra cui la possibilità di viaggiare nel Multiverso.

In Doctor Strange nel Multiverso della Follia, la interpreta Xochitl Gomez. Che non solo entro la fine del film impara a usare il suo potere, ma inizia anche il suo addestramento nelle arti magiche. Anche lei ci sembra un’inclusione scontata.

Quali Giovani Vendicatori dei fumetti mancano nel MCU?

Ci sono alcuni eroi che non abbiamo ancora visto sul grande schermo, ma che hanno fatto parte della formazione ufficiale nei fumetti. Al momento nessuno di loro è stato confermato come prossimo personaggio MCU. Ma siamo certi che qualcuno possa essere una sorpresa che Kevin Feige ha in serbo per i fan.

Hulkling

Terry Altman ha sangue sia Kree (dal padre Mar-Vell) che Skrull (dalla madre Anelle). Cresciuto sulla Terra, scopre solo da adolescente le sue origini. Il nome ricorda quello di Hulk per via della sua colorazione verde, ma i suoi poteri sono diversi: è un mutaforma e ha forza sovraumana.

Nei fumetti fa parte di entrambe le formazioni e ha una relazione d’amore con Wiccan che moltissimi fan hanno apprezzato. Nei fumetti ha un ruolo importante in Secret Invasion, serie in uscita entro la fine dell’anno su Disney+. Forse Hulkling sarà la grande sorpresa della serie?

Marvel Boy

Creato da Grant Morrison nel 2000, Marvel Boy è Noh-Varr, un guerriero Kree che fa anche parte degli Avengers della West Coast e dei Guardiani della Galassia. Nella seconda formazione dei fumetti ha una breve relazione con Kate Bishop, con il suo carattere che rende scoppiante la dinamica fra i due. Al momento però non sembra parte dei piani del MCU. Ma tra Secret Invasion e le storie di Captain Marvel, un nuovo Kree può trovare sempre spazio.

Prodigy

David Alleyne, aka Prodigy, è un genio mutante che ha l’abilità di assorbire le capacità mentali e fisiche di chi sta vicino a lui. Si unisce agli Young Avengers per salvare Tommy Sheperd, Speed. Causa anche tensione fra Teddy e Billy, quando si invaghisce di Hulkling. Al momento non sembra destinato a comparire nel MCU. Anche se facciamo il tifo perché possa far parte di un prossimo film sugli X-Man.

OffertaBestseller No. 1
Stor Tazza Colazione Per Regalo - 325 ml | Avengers Dust
  • Tutti i prodotti a marchio Stor sono privi di BPA e hanno superato tutti i controlli di qualità dell'UE richiesti per la loro categoria.
  • Prodotto con licenza ufficiale, 100% originale
  • Pratico prodotto riutilizzabile decorato con i più famosi personaggi del cinema e della TV.

Quali eroi del MCU potrebbero far parte degli Young Avengers?

Marvel non ha mai paura di cambiare la storia nei fumetti quando realizza film o serie. Sono due media diversi, con dinamica diverse ed esigenze diverse. Quindi gli Young Avengers potrebbero non comparire mai. Oppure comparire con un’altra formazione. Facciamo una lista dei papabili, anche se non di tutti siamo convinti (metteremo un punto di domanda per farvelo capire).

Black Widow (?)

Fra gli eroi comparsi nel MCU che potrebbero far parte di un’ipotetica formazione degli Young Avengers c’è per esempio Yelena Belova (Florence Pugh), che ha una bella dinamica con Kate Bishop: ma pensiamo sia destinata ai Thunderbolts più che agli Young Avengers.

Spider-Man (?)

Peter Parker non ha mai fatto parte dei Giovani Vendicatori, ma adesso che nessuno si ricorda più di lui potrebbe lavorare con gli altri ragazzi per salvare il mondo, visto che nessuno sa quante volte lo ha già fatto.

Ironheart

Prossimamente vedremo Riri Williams (Dominique Thorne) in Black Panther: Wakanda Forever e poi in una serie tutta sua. Ingegnera geniale ed erede del ruolo di Iron Man, è destinata a diventare Ironheart durante la serie Armor Wars. Nei fumetti diventa mai una Young Avengers. Ma non è detto che qui non sia così.

SPOILER ALERT: I prossimi due paragrafi contengono spoiler su Ms Marvel e (soprattutto) su Thor: Love and Thunder. Saltate fino al prossimo box rosso per evitare spoiler

Ms Marvel

Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Kamala Khan (Imani Vellani) non solo sta dimostrando di saper usare i suoi poteri, diversissimi da quelli visti nei fumetti. Presto avrà un film accanto alla sua eroina preferita Captain Marvel (Brie Larson) che cementificherà il suo ruolo nel MCU. Perché non renderla anche membro dei nuovi Young Avengers?

Love

Alla fine di Thor: Love and Thunder vediamo il cattivo Gorr chiedere di far tornare in vita sua figlia. L’Eternità, che è una delle più potenti entità nell’universo Marvel, non solo esaudisce il suo desiderio ma sembra aver dato alla bambina parte dei suoi poteri enormi. Tanto che vediamo Love, interpretata da India Rose Hemsworth (esatto, è la figlia di Thor nella anche nella realtà), combattere a fianco dell’asgardiano. Non ha una controparte fumettistica, quindi non ha mai fatto parte dei Giovani Vendicatori. Ma potrebbe diventare una risorsa unica, nuova e imprevedibile.

Come avete notato, se tutti questi personaggi facessero parte degli Young Avengers sarebbero decisamente troppi. Se dovessimo scegliere, punteremmo su Kate Bishop e Kamala Khan come fondatrici, con Patriot, Stature e America Chavez come primi membri. Ma vorremo vedere anche Hulkling, Speed e Wiccan. E in realtà anche tutti gli altri.

Per fortuna che non dobbiamo scegliere noi. Dubitiamo che Kevin Feige tragga ispirazione da questo articolo per il futuro del MCU, ma giusto nel caso: voi chi vorreste vedere negli Young Avengers? Fatecelo sapere nei commenti.

Bestseller No. 1
Funko Pop! Marvel: Marvel Avengers Game-Iron Man - (Stark Tech Suit) - Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti - Video Games Fans
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI MARVEL AVENGERS GAME - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Marvel Avengers Game
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Iron Man al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.
Exit mobile version