Oggi è stata presentata l’edizione 2024 di X Factor, in un contesto piuttosto originale. La tradizionale conferenza stampa si è infatti tenuta nella Stazione Centrale di Milano, là dove una volta si trovava il Deposito Bagagli. E i protagonisti di questo nuovo anno ci hanno raccontato qualcosa di ciò che ci attende in questa diciottesima stagione del celebre talent musicale.
X Factor 2024: tutte le novità della nuova edizione
La prima puntata (che andrà in onda giovedì 12 settembre e di cui abbiamo visto un assaggio in anteprima) si apre con l’elenco delle novità di questa edizione. A raccontarle, la prima di queste novità, ovvero la nuova presentatrice Giorgia, che eredita il compito da Francesca Michielin che ha guidato le ultime due stagioni.
Rinnovamento anche al tavolo dei giudici, totale e con tanti inediti. Non è rimasto nessuno dall’anno scorso, ma dal passato è tornato Manuel Agnelli, assente nelle scorse due edizioni. Insieme a lui Paola Iezzi, Jake La Furia e Achille Lauro, che da quest’anno avranno anche la possibilità di giocarsi uno speciale X Pass per promuovere i concorrenti delle audizioni direttamente alla fase finale.
E a giudicare da quanto abbiamo potuto vedere, sarà utile sfruttare questo nuovo strumento, perché la competizione è davvero agguerrita. Gli artisti che sono saliti sul palco hanno dimostrato davvero un ottimo talento, ma anche tanta varietà. Ci sono stati i più classici cantanti puri che hanno emozionato la platea e quelli che hanno puntato più sull’originalità, i più simpatici e i più profondi. Una carrellata vivace che fa ben sperare per quest’annata.
Anche l’alchimia al tavolo della giuria sembra buona, quasi a voler contrastare la litigiosità (e le controversie) del passato. Naturalmente i giudici di X Factor 2024 non saranno sempre d’accordo, ma lo spirito è davvero di cameratismo e divertimento leggero. Anche quando qualche concorrente riesce a fare arrabbiare il buon Manuel Agnelli (magari riscrivendo una canzone che non aveva bisogno di nuove strofe).
Qualche anticipazione dalla voce dei protagonisti
Quello che emerge subito è proprio la dinamica differente che anima il tavolo dei giudici, che si sono dimostrati davvero uniti per quanto pronti alla competizione. “Sono seduto di fianco a lui ed è difficilissimo rimanere seri” ha spiegato Agnelli parlando del suo rapporto con Jake La Furia, per poi proseguire “Siamo capaci di discutere in maniera animata senza trascendere in volgarità mostruose. Io mi sto proprio divertendo“.
E nel corso della conferenza i diversi membri della giuria hanno confermato questa impressione. Paola Iezzi ha davvero trovato una squadra unita e in diversi hanno sottolineato il ruolo da collante svolto da Jake La Furia. Senza dimenticare la nobile tradizione di “bomboloni alla crema e superalcolici” offerti da Achille Lauro alla fine delle varie giornate.
Oltre 100 milioni di brani Gratis per 1 mese con Apple Music. Scopri l’offerta!
Grandi lodi sono arrivate anche per Giorgia, nella quasi inedita veste di presentatrice. Per lei è stata una sfida affrontare questa esperienza, pur avendo fatto un battesimo del fuoco importante durante lo scorso Sanremo. Ma tutti ci assicurano che ha superato la prova con successo. Lei però mette le mani avanti: “Non sarei una brava giudice, vado troppo in empatia“.
Antonella d’Errico, Executive Vice President Content Sky Italia, che ormai ha diverse edizioni del programma in curriculum, ha descritto X Factor come una “grande festa della musica”. E quest’anno diventerà particolarmente vero, con il percorso delle prossime settimane che culminerà in un grande evento a Napoli, per una finale che punta davvero a essere memorabile.
Quando inizia X Factor 2024?
Insomma, le premesse per questa edizione sono ottime. “Un’edizione più concentrata sulla sostanza che sulla forma” ha promesso Jake La Furia ed effettivamente quello che abbiamo visto prima nella puntata e poi nella conferenza sembra confermarlo.
Aspettative alte quindi per queste tredici puntate, che saranno una lunga cavalcata che porterà al 5 dicembre, quando X Factor 2024 si chiuderà con la grandissima finale in Piazza del Plebiscito a Napoli. Un’occasione speciale che potrebbe essere l’innovazione della formula che rilanci il programma verso nuove vette.
X Factor 2024 è uno show Sky Original prodotto da Fremantle. Andrà in onda dal 12 settembre ogni giovedì su Sky e in streaming su NOW.
- Foto
- Afterhours
- Di
- Audio CD – Audiobook
- 11/17/2017 (Publication Date) - Editore: Universal Music