Cinema e Serie TVTelevisione

X Factor 2022, ora si fa sul serio

Oggi ricominciano ufficialmente i live della nuova stagione dell'acclamato programma

Siamo giunti al momento che gli appassionati stavano aspettando: X Factor 2022 sta per entrare nel vivo. Le settimane di selezioni si sono ufficialmente concluse e da questa sera si ricomincia con le sessioni in live direttamente dal palco del Teatro Repower di Milano. Ogni giovedì gli artisti si sfideranno sotto l’occhio attento dei quattro giudici. Che alla conferenza stampa di lancio di questa nuova fase si sono presentati come agguerritissimi.

X Factor 2022, un recap delle squadre in corsa

La prima parte del programma è stata dedicata proprio alla formazione dei team. Ognuno dei quattro giudici ha fatto le sue scelte, cercando di trovare i migliori talenti per affrontare il palco del teatro. Fedez, che già può vantare una certa esperienza a quel tavolo, ha selezionato Dadà alias Gaia Eleonora Cipollaro, Linda – da qualcuno già descritta come la favorita – e gli Omini.

Dargen D’Amico invece si presenta come il giudice più imprevedibile e istrionico. Il suo team riflette alla perfezione questo spirito, scherzando con lui mentre chiacchiera con i giornalisti. È formato da Beatrice Quinta, Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso. Rkomi punta invece su personalità apparentemente più introverse, ma che potrebbero regalare grandi emozioni: Santi Francesi, Joèlle e Iako. Chiude infine il quartetto delle squadre Ambra che schiera dalla sua Matteo Siffredi, Lucrezia Maria Fioritti e i brillanti Tropea.

Sarà una sfida decisamente accesa, almeno a giudicare dall’approccio dei giudici. Ciascuno di loro si è mostrato capace di essere al contempo severo con i suoi, ma anche d’ispirazione, per caricarli verso la grande impresa che si troveranno davanti. Conquistare la vittoria nei live dell’edizione 2022 di X Factor non sarà affatto semplice e la determinazione sarà chiave per farcela. Sembra però che a questi ragazzi non manchi assolutamente.

A fare da maestra di cerimonie ci sarà Francesca Michielin, attesissima in questo ruolo. Sarà un’emozione davvero unica per lei che anni e anni fa, proprio sul palco del Repower di Milano ha mosso i suoi primi passi della sua sfolgorante carriera.

Cosa aspettarsi dai live, tra omaggi e grandi ospiti

x factor 2022 live inizio

Per questa nuova edizione ci saranno alcuni cambiamenti nell’approccio del programma, fra cui uno che riguarda gli inediti. La serata dedicata a questi brani infatti arriverà più in là nella scaletta, con l’idea di prendersi più tempo per curarne la realizzazione. Il primo appuntamento sarà quindi dedicato alle cover con artisti popolarissimi della scena italiana e internazionale.

Ci sarà poi una serata davvero speciale per il secondo live, interamente dedicata alla MTV Generation. I musicisti in gara dovranno esibirsi in brani iconici dell’epoca d’oro della musica in televisione. Sarà un’occasione per ricordare la storia dei videoclip più iconici, con la presenza in sala di alcuni dei VJ che hanno davvero reso grande MTV. Il tutto senza dimenticare i prossimi impegni legati a questo marchio, come gli European Music Awards 2022 di Dusseldorf.

E ancora, ci saranno tanti ospiti di grande livello a X Factor 2022. Già nella prima serata sarà presente Elisa, che è reduce del grande successo del suo ultimo album Back to the future e da un tour assolutamente sold-out. Insieme a Dardust (che avrà spazio per una propria esibizione) presenterà un’anteprima di An Intimate Night, la tournée che porterà a partire da dicembre nei teatri.

Nella terza puntata invece arriverà un ospite da oltre i confini nazionali. Stiamo parlando di YUNGBLUD, star inglese del rock che ha conquistato milioni e milioni di fan nel mondo. Chissà se riuscirà a essere d’ispirazione per i ragazzi sul palco che puntano ad avere il suo successo un giorno…

X Factor 2022, un palco rinnovato per stare più vicini al pubblico

x factor 2022 live inizio
La squadra di X Factor 2022 al gran completo

Questa edizione sarà anche quella del ritorno del grande pubblico nella sala, senza più limitazioni anti-contagio. Il redesign del palco ne ha tenuto conto facendo in modo di portare gli spettatori davvero sempre più vicini ai giudici. Chissà come sarà sentire quella pressione su di sé…

Ma insieme ai live di X Factor 2022 tornano anche tutti gli appuntamenti tradizionali per seguire da vicino (appunto) gli artisti in gara. Si parte dai Daily che già sono in onda per raccontare la quotidianità dei concorrenti e dei loro giudici. Poi arriverà anche Hot Factor, lo spazio condotto da Paola Di Benedetto, voce di RTL 102.5, che raccoglierà commenti a caldo dopo lo show. E infine novità di quest’anno è l’Ante Factor in cui si esplorerà l’atmosfera nel backstage, nei momenti di tensione prima dell’apertura del sipario. A condurlo sarà sempre Paola Di Benedetto.

Insomma, ormai tutto è pronto. X Factor 2022 è ai blocchi di partenza e ora si fa davvero sul serio. I Live Show inizieranno questa sera e saranno ogni giovedì alle 21.14 su Sky Uno e in streaming su NOW.

X Factor 2019 - Compilation - Gli Inediti
  • EP
  • X Factor
  • Various
  • Audio CD – Audiobook
  • 12/02/2019 (Publication Date) - Editore: Sony Music

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button