Cultura e SocietàIntrattenimento

Venezia 76: Lucrecia Martel sarà Presidente della Giuria della Mostra

La regista argentina avrà un ruolo chiave nella nuova edizione.

Si scaldano i motori in vista della nuova edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La manifestazione, attesissima dagli appassionati di cinema di tutto il mondo, prenderà il via alla fine del prossimo agosto e si sta quindi entrando nel vivo degli annunci. E dopo la rivelazione del Leone d’Oro alla carriera a Pedro Almodóvar di pochi giorni fa, è finalmente stato svelato chi sarà Presidente di Giuria quest’anno: si tratta della regista Lucrecia Martel.

Venezia 76: Lucrecia Martel è Presidente della Giuria internazionale

Come per Almodóvar, a ufficializzare la decisione, su proposta del Direttore Alberto Barbera, è stato il CDA della Biennale di Venezia. Lucrecia Martel quindi eredita il ruolo che lo scorso anno era andato a Guillermo del Toro, vincitore del Leone d’Oro nel 2017. Proprio in quell’anno la regista argentina era presente a Venezia con il suo quarto film Zama, presentato Fuori Concorso alla Mostra.

Lucrecia Martel ha così commentato l’annuncio:

È un onore, una responsabilità e un piacere far parte di questa celebrazione del cinema, dell’immenso desiderio dell’umanità di capire se stessa“.

Alberto Barbera ha successivamente aggiunto, spiegando le ragioni della scelta:

Quattro lungometraggi e una manciata di corti, in poco meno di vent’anni, sono bastati a fare di Lucrecia Martel la più importante regista latino americana, e una delle maggiori al mondo. Nei suoi film, l’originalità della ricerca stilistica e il rigore della messa in scena sono al servizio di una visione del mondo esente da compromessi, dedita all’esplorazione dei misteri della sessualità femminile, delle dinamiche di gruppo e di classe.

Le siamo grati per aver accettato con entusiasmo di mettere il suo sguardo esigente ma tutt’altro che privo di umanità al servizio dell’impegno che le viene richiesto“.

A questo punto non resta che scoprire chi saranno gli altri membri della Giuria che assegnerà il Leone d’Oro. Oltre ovviamente a tutti i film che prenderanno parte all’evento, a partire dalla pellicola di apertura.

[amazon_link asins=’B07B5W777P,B079S5LPWK,8859225744′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’07987efc-93e5-4e9f-bb67-493c0c5f7aec’]

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button