Il Trieste Science+Fiction Festival, il principale evento italiano dedicato alla fantascienza, ha svelato il poster per l’edizione 2024, disegnato dal celebre fumettista Zerocalcare.
Il festival si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre a Trieste, portando con sé una riflessione profonda sulle sfide e i timori associati all’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa.
Il poster di Zerocalcare
Il poster creato da Zerocalcare illustra le implicazioni dell’AI, una tecnologia che sta trasformando radicalmente il presente e il futuro, con macchine in grado di creare opere artistiche come testi e illustrazioni.
“Il poster per me racconta la distanza tra come immaginavo la fantascienza da ragazzino e come sono evolute le mie aspettative”, spiega Zerocalcare. L’artista riflette su una possibile distopia dove le macchine non solo svolgono lavori usuranti, ma anche creativi, sollevando questioni sul futuro del lavoro umano e della società.
Anche il direttore artistico del Festival, Alan Jones, ha elogiato il lavoro di Zerocalcare, definendolo capace di catturare con umorismo e sensibilità sociale le speranze e le paure globali legate all’avvento dell’AI. Non a caso l’edizione 2024 del Trieste Science+Fiction Festival sarà dedicata all’esplorazione dei cambiamenti sociali ed economici provocati dai sistemi di intelligenza artificiale. Infatti il tema di quest’anno, “BrAInstorm the MegaFuture”, invita la comunità globale a riflettere urgentemente su questi temi.
Cosa possiamo aspettarci dal Trieste Science+Fiction Festival 2024
Il festival promette un ricco programma di film e eventi, con anteprime delle migliori produzioni fantascientifiche mondiali.
Tra gli appuntamenti fissi ci saranno il ciclo di incontri “Mondofuturo”, l’evento dedicato ai videogiochi IVIPRO Days, e il “Fantastic Film Forum”. Una novità di questa edizione è il Premio letterario Mondofuturo, destinato al miglior libro di fantascienza pubblicato in Italia nel 2023.
Fondato nel 2000, il Trieste Science+Fiction Festival raccoglie l’eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste (1963-1982). È oggi il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza, esplorando cinema, televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, e arti visive. Il festival ha ospitato grandi nomi come Neil Gaiman, Pupi Avati, Dario Argento, e Terry Gilliam.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!