Quanti scopi può servire un asciugamano? A questa domanda risponde Douglas Adams in “Guida Galattica per gli Autostoppisti”, romanzo di fantascienza dove l’asciugamano è considerato l’oggetto più utile che l’autostoppista galattico possa avere. Ma forse è inutile starvi a parlare di quante cose possa fare, oggi (25 maggio) potete scoprirlo da voi. Si da il caso che dalla morte di Adams nel 2001, tutti i 25 maggio si celebri il Towel Day, giorno in cui tutti gli appassionati possono commemorare lo scrittore andando in giro per le proprie città con un asciugamano! Noi di Orgoglio Nerd vogliamo farvi conoscere meglio questa festa così singolare e l’uomo dalle mille sfaccettature che c’è dietro di essa.
Douglas Adams, figura estremamente eclettica e socievole, aveva interessi che spaziavano dalla musica alla comicità ed era amico di alcune tra le più importanti celebrità britanniche dei nostri tempi. Era infatti amico dei Pink Floyd, fu lui a suggerire il titolo del loro album del ’94, The Division Bell; era anche un bravo chitarrista e proprio con il gruppo di David Gilmour suonò in concerto il giorno del suo 42° compleanno.
E poi la scienza: la fisica, la biologia, ma anche l’informatica furono tra le sue grandi passioni. Strinse una grande amicizia con Richard Dawkins e fu molto apprezzato come artista da Stephen Hawking. Fu tra i primi a comprare un Macintosh in Inghilterra e fu tra i primi possessori al mondo di un account email.
Era anche amico di altri grandissimi britannici come i Monty Python, per i quali scrisse due sketch di cui fu anche una comparsa. Scrisse pure due serial di Doctor Who, quando il Dottore era nientemeno che Tom Baker.
La Guida Galattica, opera tanto assurda quanto varia (un po’ come il suo autore) nacque negli anni ’70, in una notte in cui Adams stava sdraiato ubriaco in un campo a Innsbruck. Aveva con se una copia della Guida Europea per Autostoppisti, quando guardando le stelle ebbe l’illuminazione: doveva nascere una guida galattica per autostoppisti. Gli ci volle un po’, ma nel ’78 fece debuttare in radio un’insolita trilogia composta da cinque libri che sarebbe diventato poi il suo celebre romanzo.
A due settimane dalla sua morte improvvisa – ebbe un infarto l’11 maggio 2001, mentre stava facendo palestra- tutti i suoi fan cominciarono a celebrare la sua memoria riunendosi ogni 25 maggio con un asciugamano al seguito e di fatto facendo nascere una tradizione mondiale.
Un Towel Day da ricordare è di sicuro quello del 2012, quando all’Hammersmith Apollo di Londra si radunarono alcuni dei suoi grandi amici: l’attore Stephen Fry, Terry Jones dei Monty Python, Gary Broker dei Procol Harum e David Gilmour (che per l’occasione suonò Wish You Were Here), vollero ricordare insieme ad altri l’amico e festeggiare il suo sessantesimo compleanno. Arrivò persino un rinoceronte –specie tanto amata da Adams da spingerlo a dar vita alla fondazione Save the Rhino– finto a spegnere le candeline sulla sua torta!
Arrivando ai giorni nostri, per questo Towel Day sono previsti festeggiamenti in svariati punti del globo. Da notare che il Brasile e il Germania sono i paesi non anglofoni col maggior numero di raduni, mentre tra Regno Unito e Stati Uniti abbiamo un totale di ben 15 raduni in cui festeggiare.
Avremo i festeggiamenti per questo quattordicesimo Towel Day anche qui in Italia! Per l’esattezza a Colleferro, dove si terranno anche una serie di concorsi legati al Towel Day e a Parma, dove i fan potranno radunarsi in piazza Garibaldi per celebrare tutti assieme questa data tanto speciale.
Questo Towel Day passatelo a scoprire a cosa può servire un asciugamano. Passatelo a incontrare altri fan della Guida Galattica: potreste trovare degli inaspettati compagni di viaggio con cui condividere avventure interstellari! Siamo sicuri che al cimitero di Highgate, tra le tombe di George Eliot e Herbert Spencer, dove sono custodite le sue ceneri, Douglas sorriderà, soddisfatto di aver lasciato una simile eredità.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Ho adorato il primo numero! Non vedo l’ora di leggere questo secondo episodio.
Martina è proprio la classica ragazza che eviterei come la peste per quanto è antipatica, ma non è che gli altri siano migliori come persone.