Cinema e Serie TVTelevisione

Touch – Impronta Digitale, la tecnologia raccontata su RaiPlay

Debutterà il 13 marzo un nuovo programma che racconta l'innovazione da tutto il mondo

Siamo in un periodo incredibilmente prolifico a livello tecnologico. Dagli anni ’50 a oggi le nostre vite sono cambiate innumerevoli volte, in maniera sempre più frequente. Solo negli ultimi anni abbiamo imparato a convivere con smartphone, realtà virtuali e aumentate, carte contactless e la sempre più discussa intelligenza artificiale. Tenere traccia di tutto questo è fondamentale e dal 13 marzo ci sarà un aiuto in più. Su RaiPlay infatti sbarca Touch – Impronta Digitale, un programma condotto da Fjona Cakalli, che ci guiderà alla scoperta dell’innovazione in ogni suo aspetto.

Touch – Impronta Digitale: Fjona Cakalli guida una squadra incredibile su RaiPlay

Già perché la tecnologia è un ambito tentacolare, che si evolve e trasforma continuamente e che chiede un’attenzione specifica ai suoi diversi settori. E così, il team di Touch – Impronta Digitale raccoglie diverse personalità, ciascuna con un’attenzione differente a un tema specifico.

Scopri qui il Meglio di Sky a portata di mano. Ecco la superofferta!

Si parte con l’influencer Momoka Banana, che nei suoi racconti si rapporterà al mondo dell’intelligenza artificiale e tutte quelle tecnologie che definiamo “di frontiera”. Insieme a lei troveremo invece Noemi Marà, che si concentrerà invece sull’altrettanto affascinante mondo della realtà virtuale e aumentata con tutte le sue sfumature.

Innovazione e tecnologia impattano anche sulle professioni che svolgiamo, aprendo le porte a nuove figure o a evoluzioni di quelle già presenti. Per ragionare e raccontare questo tipo di impatto sul nostro mondo ci saranno le voci della creator Sara Busi e della cosplayer Himorta, nome d’arte di Antonella Arpa. E in chiusura di puntata Lucrezia Ercoli, ideatrice del festival del contemporaneo PopSophia, regalerà una chiave di lettura sui temi affrontati.

C’è poi un membro davvero speciale del team, perfettamente in linea con gli argomenti di Touch – Impronta Digitale. Stiamo parlando di Iaia, un’inviata virtuale creata dalla redazione con l’AI per raccontare tutte le ultime novità del mondo tech.

A guidare questo equipaggio all’avventura, come anticipato, ci sarà Fjona Cakalli, che da anni sul web parla di tecnologia in maniera fresca e soprattutto accessibile ed è quindi perfetta per questo ruolo. E sarà lei a portarci in giro per il mondo, alla scoperta di tutti i più importanti distretti dell’innovazione.

touch raiplay fjona cakalli impronta digitale

Quando inizia Touch – Impronta Digitale?

Maurizio Imbriale, Direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali, ha commentato così il lancio di questo programma:

In Touch ci immergiamo nel cuore dell’innovazione, guidati da sette giovani donne, di cui una creata con l’Intelligenza Artificiale, che portano una prospettiva unica nel racconto della tecnologia. Con questo programma non solo vogliamo sottolineare l’impegno della Rai verso la produzione interna e l’alfabetizzazione digitale, ma anche verso le pari opportunità nel settore STEM.

Attraverso storie dall’ Italia e dall’estero, miriamo a sorprendere e ispirare, senza mai dimenticare la centralità dell’essere umano. Con Touch vogliamo far capire che oggi conoscere la tecnologia non è un’opzione ma una necessità, e vogliamo farlo senza lasciare indietro nessuno“.

Touch – Impronta Digitale, condotto da Fjona Cakalli, sarà disponibile a partire dal 13 marzo su RaiPlay. Gli episodi usciranno ogni settimana di mercoledì, affrontando tanti temi differenti, dalla moda ai viaggi, dall’alimentazione alla salute, sempre sotto la lente della tecnologia.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button