Il 2024 è appena iniziato e con esso anche una nuova era per uno dei personaggi più famosi e amati della storia dell’animazione. Difatti a partire dal 1° gennaio Topolino è diventato di pubblico dominio, dopo 95 anni dalla sua prima apparizione in Steamboat Willie (1928). Questo significa che chiunque può usare liberamente l’immagine e il nome del topo più famoso dell’animazione, a patto che non si tratti delle versioni più recenti e protette dal diritto d’autore. E non c’è voluto molto prima che l’immagine originale di Topolino venisse portata in ambienti ben lontani da quelli fiabeschi di Disney, come ad esempio un film horror.
Ebbene si, Topolino diventa un horror dal titolo Mickey’s Mouse Trap, come già accaduto a Winnie The Pooh: Blood and Honey prima di lui (anche in quel caso i produttori dell’horror utilizzarono l’immagine e il nome dell’orso alla scadenza dei diritti).
Un film horror con Topolino
Mickey’s Mouse Trap è un film horror indipendente che ha sfruttato l’entrata nel pubblico dominio di Topolino per creare una storia macabra e inquietante. Il film, diretto da Jamie Bailey e scritto da Simon Phillips, racconta di un assassino mascherato da Topolino che insegue e uccide dei ragazzi.
Qui tutte le nuove uscite su Disney+
Il trailer del film, pubblicato online poco dopo la mezzanotte del 1° gennaio, mescola scene girate di recente con spezzoni di Steamboat Willie, il primo cartone animato sonoro della storia.
Ma si può fare? Teoricamente si
La legge sul diritto d’autore è molto precisa, sebbene l’intera situazione intorno a Mickey Mouse sia decisamente confusa. I diritti scaduti ufficialmente il 1° gennaio 2024 riguardano esclusivamente la primissima versione di Topolino. Ciò vuol dire che le versioni più recenti (quelle apparse nelle produzioni Disney successive) restano di proprietà esclusiva di Disney.
“Le versioni più moderne di Topolino non saranno influenzate dalla scadenza del diritto d’autore di Steamboat Willie, e Topolino continuerà a svolgere un ruolo di primo piano come ambasciatore globale per la Walt Disney Company nelle nostre storie, attrazioni dei parchi a tema e merchandising”, ha fatto sapere un portavoce della società. “Continueremo, ovviamente, a proteggere i nostri diritti nelle versioni più moderne di Topolino e nelle altre opere che rimangono soggette al diritto d’autore, e lavoreremo per salvaguardare contro la confusione dei consumatori causata da usi non autorizzati di Topolino e dei nostri altri personaggi iconici”
Dal punto di vista legale, come sottolinea un interessante articolo di Deadline, Disney potrebbe perseguire le produzioni indipendenti che faranno leva sulla percezione disneyiana del personaggio di Topolino. In parole povere la società potrebbe far causa a coloro i quali decideranno di sfruttare la popolarità del Topolino Disney per i propri progetti indipendenti. Difatti nella descrizione del trailer di Mickey’s Mouse Trap c’è scritto:
“DISCLAIMER: QUESTO NON È UN FILM O UNA PRODUZIONE DISNEY. NON È AFFILIATO O APPROVATO DALLA DISNEY IN ALCUN MODO. Questo film fa uso solo di Topolino di Steamboat Willie di pubblico dominio. Topolino di Steamboat Willie è entrato nel pubblico dominio il 1° gennaio 2024.”
Per approfondire l’argomento vi rimandiamo al nostro articolo dedicato:
- FESTEGGIA IL 100° ANNIVERSARIO DISNEY: Commemora un secolo di magia Disney con il set LEGO Mini Steamboat Willie (40659).
- MODELLO NOSTALGICO IN BIANCO E NERO: Ricrea l'iconico Steamboat Willie con una barca costruibile, una ruota a pale rotante e tubi del vapore mobili.
- ISPIRARE IL DIVERTIMENTO DI RUOLO: include una minifigure di Topolino per narrazione creativa o come splendido pezzo da esposizione in qualsiasi casa o ufficio.
- Regalo perfetto per i fan di LEGO e Disney: incanta i fan dai 9 anni in su con questa autentica replica dell'amato classico Disney.
- Dimensioni impressionanti: questo battello a vapore costruibile misura oltre 12,7 cm. Altezza: 17,8 cm. lungo e 4 pollici. ampio, rendendolo un centrotavola accattivante per qualsiasi collezione.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!