FumettiLetteratura e fumetti

Topolino 3543 omaggia Steamboat Willie e le origini del topo più famoso del mondo

Il 2023 è un anno speciale per la The Walt Disney Company, che compie 100 anni di storia e di magia. Per celebrare questo importante anniversario, Topolino dedica il suo numero 3543 a Steamboat Willie, il personaggio che ha dato il via a tutto.

Si tratta del protagonista del primo cortometraggio sonoro di Topolino e Minni, diretto da Walt Disney e Ub Iwerks e proiettato per la prima volta il 18 novembre 1928.

Topolino 3543: l’omaggio a Steamboat Willie (e non solo)

Il numero 3543 di Topolino, disponibile dal 18 ottobre in edicola, fumetteria e su Panini.it, propone una cover speciale realizzata da Andrea Freccero, art director della rivista. Freccero ha riprodotto fedelmente l’immagine più celebre di Steamboat Willie, quella in cui Topolino fischia al timone della sua barca a vapore. La cover è in bianco e nero, come il cortometraggio originale, e richiama lo stile “old school” dei primi disegni di Topolino.

“Ho voluto ricreare lo stesso feeling dell’animazione, usando le stesse proporzioni e le stesse espressioni dei personaggi”, spiega Freccero.

Ma non è tutto. Il numero 3543 offre anche un gadget da collezione imperdibile per i fan del topo più amato dell’universo Disney: la Statuina di Steamboat Willie. Si tratta di una riproduzione in PVC opaco di Topolino al timone, con un dettaglio color platino che lo rende ancora più prezioso. La statuina è stata disegnata da Emmanuele Baccinelli, che si è ispirato anch’egli al modello originale del cortometraggio.

Infine Topolino 3543 offre anche un viaggio nel tempo attraverso cinque storie autoconclusive ispirate alle strisce degli anni ’30 disegnate da Floyd Gottfredson. Le storie sono sceneggiate da Francesco Artibani e disegnate da Lorenzo Pastrovicchio, e vedono Topolino alle prese con avventure divertenti e surreali. Tra le storie ci sono Bagnino Canino, Musica, Maestro, Una medaglia per Pluto, Un tiro perfetto e Talento nascosto.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button