On Mars: nuovo mondo coi giochi da tavolo di Vital Lacerda
Finora abbiamo visto solo giochi ambientati sulla Terra, ora cambiamo atmosfera. Dove ci dirigiamo? On Mars! Un gioco per 1-4 giocatori, della durata di 90 – 150 minuti. Siamo in un futuro nel quale i viaggi di equipaggi umani verso il pianeta rosso non sono più un sogno.
Le tappe di questa corsa allo spazio iniziano con l’invio di rover senza pilota. Viene poi fondato il Dipartment of Operation and Mars Exploration (D.O.M.E.). Questo porta, nel 2037, al primo sbarco umano su Marte, e nei decenni successivi alla creazione di un insediamento sul pianeta. Partono quindi missioni per creare una colonia autosufficiente.
I giocatori sono capi astronauti di una di queste missioni. Saranno fondamentali acqua, aria, energia e cibo. All’inizio la loro sopravvivenza dipenderà dai rifornimenti della Terra. Con lo sviluppo della colonia i giocatori costruiranno miniere, generatori di energia, estrattori d’acqua, serre, fabbriche di ossigeno e rifugi. L’obiettivo è sviluppare una colonia completamente indipendente dalla Terra.
On Mars si gioca su round, ciascuno con due fasi. Nella prima fase, colonizzazione, ogni giocatore sceglie delle azioni. Le azioni disponibili dipendono dal luogo in cui si trovano. In orbita, sulla Stazione Spaziale, si possono sviluppare tecnologie, rifornirsi dal magazzino. Sulla superficie del pianeta, costruire edifici grazie ai robot, potenziarli usando schermi, accogliere scienziati e nuove astronavi, esplorare la superficie del pianeta col rover. Nella seconda fase, la fase Shuttle, i giocatori possono viaggiare tra la colonia e la Stazione Spaziale in orbita.
Tutti gli edifici su Marte dipendono l’uno dall’altro e alcuni sono necessari per far crescere la colonia. Durante il gioco, i giocatori cercano di completare alcune missioni. Una volta completate tre missioni, il gioco termina. Per vincere la partita, il giocatore deve ottenere più Punti Opportunità degli altri.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!