Site icon Orgoglionerd

Top 5 D&D: i cinque migliori stregoni che non ti aspetti

Ed eccoci finalmente a una nuova puntata delle nostre Top 5 dedicate alle classi di D&D… anomale. Ricordiamo le regole del gioco: ogni due sabati cerchiamo di capire quali personaggi al di fuori del mondo più strettamente fantasy medievale posso rientrare in una classe di D&D.
Oggi tocca a quella categoria arcana i cui membri possono vantare poteri magici innati, cioè che derivino da una caratteristica del proprio sangue, o della propria essenza se vogliamo. Sono un’altra cosa rispetto ai maghi, incantatori privi di caratteristiche speciali, che imparano a lanciare incantesimi grazie allo studio e a un percorso di apprendimento. Ancora diversi dagli warlock, incantatori diventati tali solo grazie a un patto stretto con entità superiori (celesti, infere o altro). Chi sono? Be’, sono…

Gli Stregoni

1f35509a9e3e9c95cf600523770a38ea 700 E1552043323428

Gli stregoni tendono a essere accomunati da una pressoché totale mancanza di disciplina e di controllo, in genere dovuta all’assenza di uno studio approfondito. Possono nascere più o meno potenti, la loro fonte di potere può essere un potente antenato draconide, una nascita in circostanze cosmiche uniche, o semplicemente il capriccio del caos, ma in ogni caso tendono a diventare sempre più forti man mano che imparano a controllare le proprie capacità.

Undici – Stranger Things

Una ragazzina dai poteri mentali straordinari. Specialmente sviluppata è la sua telecinesi (è quasi magia…uohohoh), può proiettarsi astralmente in altre dimensioni e creare (involontariamente) passaggi tra queste dimensioni (il demogorgone ha detto di salutarvi caramente). I suoi poteri sono il prodotto degli esperimenti a cui era stata sottoposta la madre, all’interno del progetto governativo segretissimo MKUltra.
Dalla nascita viene tenuta nel laboratorio del dottor Brenner, che la sottopone a infiniti test ed esperimenti per tutta la vita, al fine di usarla per lo spionaggio internazionale. Siamo negli anni’ 80 in piena guerra fredda, in fondo.
Il suo potere non deriva da un patto con un’entità esterna, tanto meno lo apprende o acquisisce nel tempo. Al massimo impara a incanalarlo sempre di più, diventando di fatto una stregona potentissima, facendo volare furgoni o uccidendo a distanza umani o bestie interdimensionali. Una sorta di Alice-Carrie in grado di viaggiare nella dimensione oltre lo specchio, un Sottosopra letale, e a combattere i mostri che hanno sempre meno voglia di nascondersi nell’ombra.

Jonathan Strange – Jonathan Strange & il signor Norrell

Se il signor Norrell rientra a pennello nella classe dei maghi, Jonathan Strange è a tutti gli effetti uno stregone.
Mentre infatti Gilbert Norrell è impegnato con ogni fibra del suo essere a studiare la magia con grande dispendio di risorse ed energie, acquisendo pian piano la conoscenza per compiere sofisticati incantesimi, a Jonathan Strange basta pensare intensamente, puntare le mani ed eccolo che spara sortilegi senza quasi nessuno sforzo. Con grandissima frustrazione per il signor Norrell.
Strange è lanciato a tutta velocità nella sperimentazione diretta sul campo. Senza cautela, si espone al pericolo e al rischio che un grande potere incontrollato può provocare. La sua curiosità è insaziabile, una volta tolto il tappo la sete di risposte è irrefrenabile e nemmeno un mago potente come l’amico-rivale Norrell potrà salvarlo da sé stesso.

River Tam – Firefly

Può ucciderti con la sua mente. L’incredibile intelligenza e le facoltà mentali latenti esplodono in seguito agli esperimenti fatti su di lei all’Accademia. La struttura dove la mandano da piccola i genitori, credendo si trattasse di una scuola per giovani dotati, e che in realtà è un laboratorio per creare assassini specializzati.
Può predire il futuro, ma le sue visioni sono comunicate in strane e incomprensibili filastrocche, come una sibilla spaziale. Può anche percepire le emozioni e leggere i pensieri di chi le è intorno, ha capacità intuitive sovrumane, orientandosi in luoghi in cui non è mai stata, percependo attacchi prossimi e identificando ferite o problemi fisici di estranei.
Per quanto rimane sconosciuto il limite dei suoi poteri psichici e intellettivi, è anche una guerriera pressoché inarrestabile.

Q – Star Trek The Next Generation

Un simpatico malandrino dai poteri… infiniti. Q è un membro del Continuum, una razza di alieni che vivono al di fuori delle dimensioni, con capacità di intervento sul tempo, lo spazio, le leggi della fisica e la realtà. Non esista nulla che non siano in grado di fare. E se da grandi poteri derivano grandi responsabilità… anche la faccia tosta può assumere dimensioni esorbitanti. La prima cosa che viene in mente di fare a Q non appena incontra per la prima volta una nave terrestre è organizzare un bel processo mettendo in croce il povero capitano Picard e l’umanità intera.
Picard alla fine riesce a spuntarla… e a questo punto sorge il dubbio: non è che magari quello coi superpoteri da stregone era Picard?

I membri della Umbrella Academy – Umbrella Academy

I fratelli Hargreeves sono bambini molto speciali, nati tutti lo stesso giorno ma da genitori diversi. Sono stati adottati dal premio Nobel nonché premio olimpico Reginald Hargreeves (detto Monocolo) in quanto ognuno ha abilità uniche e molto potenti. Luther ha una forza sovrumana; in seguito a un incidente Reginald (nel fumetto) impianta la sua testa sul corpo di un gorilla alieno conferendogli ancora più potenza. Diego può trattenere il proprio fiato all’infinito e ha un’abilità sopraffina nel lancio di coltelli. Se ferisce più la penna di una spada, immaginatevi cosa può combinare una bugia detta da Allison: può plasmare la realtà. Altro che fake news. Klaus, il più bizzarro e particolare, ha il dono di poter parlare con i defunti (solo quando è sobrio) e probabilmente ha altre abilità ancora da rivelarsi. Numero cinque è in grado di teletrasportarsi nello spazio dovunque voglia, e quando prova a viaggiare nel tempo, finisce 27 anni nel futuro, impiegandone però 45 per riuscire a capire come tornare indietro. Ben, per quanto morto, nasconde ancora sotto la pelle mostri che provengono da altre dimensioni, in grado di stiracchiare i loro tentacoli nella nostra dimensione di tanto in tanto. SPOILER… Vanya, quella senza poteri, la più normale di tutti, dotata “solo” di raffinate abilità musicali. Ma che in realtà…

Exit mobile version