Cinema e Serie TVFilmNews

Tocchiamo con mano il Batman di Christopher Nolan in edizione 4K Ultra HD | Recensione

Queste nuove edizioni Home Video sono ricche di contenuti aggiuntivi

Dopo le recenti analisi Home Video che vi abbiamo portato in questi giorni, oggi torniamo a a parlare del cinema in casa con alcune nuove proposte targate Warner Bros. Entertainment Italia. Tra le novità in uscita sul mercato è arrivata anche la trilogia del Batman, diretta da Christopher Nolan, in versione 4K Ultra HD Steelbook. Per l’occasione, grazie agli amici di Warner, abbiamo potuto toccare i primi due dei tre film proposti. Dunque, non perdiamo altro tempo ed andiamo subito a recensirli.

La trilogia del Batman di Christopher Nolan in 4K Ultra HD

Le nuove proposte sul mercato di Warner Bros vedono protagonisti i film Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno. Tutte e tre le produzioni sono disponibili anche in versione 4K Ultra HD + Blu-ray.

Data la popolarità di questa trilogia non ci soffermeremo sulle vicende che vedono protagonista il Cavaliere Oscuro e i suoi antagonisti, bensì sulla qualità e i contenuti aggiuntivi di queste specifiche edizioni Home Video.

Il design dell’edizioni steelbook

Prima però di analizzare il contenuto dei dischi, andiamo a dare una prima occhiata al packaging di queste nuove edizioni. Come anticipato, i dischi si trovano all’interno di un case metallico dotato di una sorta di sovraccoperta.

Batman in 4K Ultra HD

Quest’ultima, realizzata in cartoncino leggero, riporta le trame dei film, i contenuti extra presenti nei dischi e infine tutti i dati relativi al comparto video e alle lingue disponibili.

Batman in 4K Ultra HD

case, dal punto di vista del puro design, sono ben realizzati e vantano una leggera finitura metallizzata. Nella parte anteriore trovano posto Batman per ciò che concerne il primo capitolo, e il Joker di Heath Ledger nel secondo film della trilogia. Posteriormente, invece, troviamo due richiamo dedicati ai rispettivi personaggi: i pipistrelli per Batman e le scritte dell’iconica risata del Joker.

4K Ultra HD – Come si comporta il comparto video?

I dischi presenti in questi nuove edizioni sono tre. Uno dedicato al film in 4K, uno per il Blu-Ray e il terzo dedicato ai contenuti aggiuntivi. Noi, abbiamo sfruttato il nostro impianto utilizzando il disco in 4K Ultra HD. 

Sul fronte video possiamo confermarvi come questa nuova proposta, portata in 4K, regga bene il peso degli anni della produzioni originali. La differenza visiva rispetto alle edizioni Blu-ray non fa gridare al miracolo, ma risulta comunque di alto livello. Questo anche grazie all’ottimo il lavoro fatto con l’HDR, in grado di estendere visivamente quella che l’intera gamma dei colori. Per fare un esempio concreto, questa caratteristiche è ben visibile nelle scene buie ricche di luci artificiali, dove i neri risultano molto profondi senza però affogare gli altri dettagli presenti in scena. 

In ultimo, vi ricordiamo che questi film vantano la presenza, in alcune sequenze, del fantastico rapporto d’aspetto IMAX. Se siete in possesso di un pannello di ampie dimensioni, o un videoproiettore, lo spettacolo è assicurato.

E l’audio?

Dal punto di vista sonoro, entrambi i film offrono il classico Dolby digital 5.1 in lingua italiana. Quest’ultima fa egregiamente il suo lavoro e risulta possente nelle scene più concitate. Tuttavia, se non dovesse bastarvi a farvi saltare sul divano, e avete dimestichezza con la lingua inglese, ecco che ad attendervi che ci sono le tracce in DTS-HD Master Audio (questa vanta un flusso dati 5-6 volte superiore al canonico 5.1). 

I contenuti aggiuntivi

Vediamo ora alla sezione dedicata ai contenuti aggiuntivi. Come anticipato, entrambi i film in nostro possesso vantano la presenza di un terzo disco dedicato solo e soltanto agli extra. Questa scelta ci ha entusiasmato! Siamo infatti dell’idea che i dietro le quinte siano un grande valore aggiunto nelle edizioni Home Video. 

Per quanto riguarda il primo capitolo, Batman Begins, c’è veramente da divertirsi. 

Batman in 4K Ultra HD

La visione degli extra inizia con un prologo in IMAX, per poi passare a un contenuto che va a sviscerare l’ideazione e lo sviluppo del film, nonché le motivazioni che hanno spinto alla scelta dell’attore protagonista. E proprio al protagonista è dedicato lo speciale che narra la trasformazione che l’attore ha dovuto affrontare per vestire i panni di Batman!

E poi ancora, siete curiosi di sapere come è stata creata la Gotham City del film? Come è stata realizzata la nuova Batsuit? Come è stata inventata la Tumbler? Bene, grazie a questo disco avrete le risposte a queste domande! Tra i contenuti extra troveremo poi anche quelli dedicati alle riprese del film in Islanda, quelli dedicati alla creazione dei modellini di scena, agli effetti speciali e molto altro ancora!

BATMAN BEGINS - Steelbook (4K Ultra HD + Blu-Ray)
  • L’AFFERMATO REGISTA CHRISTOPHER NOLAN esplora le origini del leggendario Cavaliere Oscuro. A seguito della morte dei suoi genitori, il disilluso erede Bruce Wayne (Christian Bale) viaggia per il mondo in cerca dei mezzi per combattere l’ingiustizia e far tremare coloro che seminano la paura. Con l’aiuto del suo fedele maggiordomo Alfred (Michael Caine), del detective Jim Gordon (Gary Oldman) e del suo alleato Lucius Fox (Morgan Freeman), Wayne torna a Gotham City per vestire i panni del suo alter ego: Batman, un cavaliere mascherato che usa la forza, l’intelligenza e un arsenale di so sticate armi tecnologiche per combattere contro le forze del male che minacciano la città.
  • Christopher Nolan (Direttore) - Bob Kane (Autore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Il cavaliere oscuro

Batman in 4K Ultra HD

Passiamo ora al secondo capitolo della trilogia e dei suoi contenuti aggiuntivi, questa volta minori rispetto a quando visto nel primo capitolo. Grazie al terzo disco presente nell’edizione, potrete scoprire tante curiosità sui gadget e i dispositivi presenti nel film, ma anche fare un un viaggio alla scoperta della psiche di Batman. Se invece siete team Joker, ecco per voi gli approfondimenti dedicati al progetto grafico del personaggio, le foto di scena e altro ancora. Infine, troverete presenti anche 6 episodi dal Gotham Cable’s Preimer News Program!

Insomma, siamo certi che queste nuove edizioni renderanno contenti i fan, che potranno godersi nuovamente la trilogia di Nolan sfruttando al meglio la miglior versione Home Video ad oggi disponibile sul mercato. 

CAVALIERE OSCURO - Steelbook (4K Ultra HD + Blu-Ray)
  • IL CAVALIERE OSCURO RIUNISCE il regista Christopher Nolan e la star Christian Bale (Batman/Bruce Wayne). Con l’aiuto del detective Jim Gordon e il procuratore distrettuale Harvey Dent, Batman si prepara per distruggere il crimine organizzato a Gotham. Ma i tre si troveranno ad affrontare un nuovo genio del crimine in ascesa noto come Joker.
  • Christopher Nolan (Direttore) - Bob Kane (Autore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Nell’attesa di scoprire le prossime uscite Home Video targate Warner Bros, fateci sapere sulla nostra pagina Facebook cosa ne pensate di queste nuove edizioni di Batman in 4K Ultra HD.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button