Cinema e Serie TVFilmNews

Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta in 4K Ultra HD | Recensione

L'edizione definitiva per tutti gli appassionati del franchise

Oggi andiamo a recensire una nuova uscita Home Video presente nel catalogo Koch Media: Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta nel formato 4K Ultra HD. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa proposta, una vera e propria icona cinematografica.

Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta

Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta è un film d’avventura che ha fatto il suo debutto nel lontano 1981. Il film ha bisogno di ben poche presentazione, ha letteralmente dato ampio respiro al genere diventando in breve tempo un cult. Questa produzione vede all’opera il regista Steven Spielberg e alla scrittura Lawrence Kasdan. Il film è basato su una storia di George Lucas e Philip Kaufman.

Come dicevamo, il film ottenne un successo al botteghino clamoroso, guadagnando circa 330,5 milioni di dollari in tutto il mondo e ricevendo numerosi riconoscimenti. Tra questi troviamo la vittoria di ben cinque Premi Oscar, sette Saturn Awards e un Premio BAFTA. In ultimo, ma non meno importante, la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti lo ha selezionato per la conservazione nel National Film Registry nel 1999. Niente male vero? Se ancora non avete mai visto Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta, tutto questo dovrebbe bastare per convincervi a farlo!

La sinossi ufficiale

Di seguito condividiamo con voi la sinossi ufficiale del film.

Preparati a vivere emozioni da brivido con ‘I Predatori dell’Arca Perduta’. Indy (Harrison Ford) e la sua esuberante ex fiamma Marion Ravenwood (Karen Allen) schivano trappole esplosive, combattono i nazisti e fissano serpenti nella loro incredibile ricerca globale della mistica Arca dell’Alleanza. Vivi un cliffhanger emozionante dopo l’altro in questa avventura con protagonista il solo e unico Indiana Jones.

Il comparto video

Indiana Jones 4K

La versione del film che abbiamo avuto modo di analizzare è l’edizione Steelbook doppio disco in 4K Ultra Hd + Blu-ray. Dal punto di vista tecnico, per ciò che concerne il comparto video, abbiamo potuto ammirare l’ottimo lavoro svolto in fase di masterizzazione. 

Più nello specifico, ciò che maggiormente ci ha colpito sono le tutte le scene luminose. Esse vantano una definizione quasi al pari delle produzioni contemporanee, specialmente quando si tratta di inquadrature che vedono coinvolti i primi piani. Infatti, i volti risultano perfettamente a fuoco, contrastati da uno sfondo leggermente più appannato (frutto probabilmente dell’ottica utilizzata e della sua apertura).

Le scene risultano luminose, dati toni vivi e caldi. Perfettamente in linea con le location del film. In queste fasi diurne la grana è ridotta al minimo, quel tanto che basta per non alterare il tempo della pellicola, e circoscritta, ad esempio, alle scene in cui vi sono delle esplosioni.

Il discorso cambia invece nelle scene notturne, qui gli anni della produzione si fanno più sentire, e forse è anche giusto così. Infatti, le scene scure, notturne, appaiono ben contrastate con con una maggiore presenza di grana. Oppure ancora, la scena girata al tramonto, con il sole cocente al centro dello schermo, presenta una sorta di disturbo digitale. L’impressione, in linea generale, è che il massimo della qualità la si sia ottenuta nelle scene girate prive di effetti speciali. Per dovere di cronaca, queste considerazioni sono frutto di un lavoro certosino. Insomma, stiamo parlando del classico pelo nell’uovo.

Questa edizione Home Video è infatti il miglior modo possibile per goderci questa produzione comodamente dal divano di casa!

Il comparto audio di Indiana Jones in 4K Ultra HD

Passiamo ora al comparto audio del film. Senza mezzi termini vi possiamo confermare che l’intera traccia ha saputo regalarci belle emozioni e coinvolgerci dentro l’avventura. Il canale centrale dell’impianto audio ha fatto il suo dovere, restituendoci voci chiare e ben leggibili. Il vero tocco di classe sono state però le musiche e le esplosioni. Queste due componenti sono poderose, molto frequenti e mai disturbanti. Anzi, è proprio grazie a quest’ultime che durante la visione prenderete ancor più contatto con il 1981. Inoltre, data l’età di questa produzione, vi informiamo che sul forte audio non abbiamo riscontrato nessuna strana distorsione.

Gli extra

Una delle caratteristiche intrinseche di molte edizioni Home Video sono la presenza dei contenuti extra. Purtroppo, la versione in nostro possesso non eccelle in tal senso. Infatti, al suo interno abbiamo trovato tre contenuti.

Il primo è il trailer originale del film così come fu creato. Le immagini di questo filmato sono esattamente come ci aspettavamo: ricche di grana e “ballerine”. Guardare questo trailer vi farà apprezzare ancora di più il lavoro svolto per la produzione dell’edizione 4K Ultra HD del film. La differenza è abissale. A seguire c’è poi il trailer cinematografico della durata di due minuti e infine quello dedicato alla riedizione (visivamente più appagante rispetto ai due precedenti).

In ultimo, in questa edizione Home Video, troviamo anche un extra fisico: il poster della locandina del film!

Indiana Jones 4K

Come sempre diteci la vostra opinione su questa versione Home Video di Indiana Jones in 4K Ultra HD + Blu-ray! Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Offerta
Indiana Jones E I Predatori Dell'Arca Perduta (Steelbook 4K UHD + Blu-ray)
  • Una delle più grandi avventure cinematografiche di tutti i tempi torna in una nuova edizione Steelbook 4K UHD + Blu-ray
  • Edizione Steelbook 4K UHD + Blu-ray
  • Harrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman (Attori)
  • Steven Spielberg (Direttore)

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button