La CW Television Network sta per avere un nuovo genitore aziendale. Lunedì è stata diffusa la notizia che Nexstar, il più grande proprietario di stazioni televisive locali negli Stati Uniti, acquisirà una partecipazione del 75% di The CW dopo sei mesi di trattative. Gli attuali comproprietari aziendali Paramount e Warner Bros. Discovery manterranno ciascuno una partecipazione del 12,5% nel canale e Nexstar continuerà a ordinare programmi originali dalle divisioni televisive di entrambe le società, così come altrove. L’attuale CEO di The CW, Mark Pedowitz, rimarrà in quella posizione dopo il completamento dell’accordo, che dovrebbe avvenire nel terzo trimestre del 2022.
The CW lanciata nel 2006
La CW è lanciata nel 2006, prendendo il nome dalle prime due lettere nei nomi dei suoi proprietari originari, CBS e Warner Bros. Tuttavia, ci sono state segnalazioni secondo cui entrambe le società così come esistono ora hanno cercato di disinvestire dalla rete in seguito a importanti fusioni aziendali.
I rapporti suggeriscono che Nextstar prevede che The CW diventi una rete completamente focalizzata sul suo potenziale televisivo di trasmissione. In precedenza, The CW ha generato gran parte delle sue entrate attraverso lucrosi accordi di streaming con società come Netflix, che incoraggiavano le società coinvolte a portare avanti spettacoli che altrimenti non avrebbero giustificato rinnovi basati solo sulle valutazioni delle trasmissioni. Tuttavia, con Netflix che genera sempre più contenuti originali e Paramount e Warner Bros. Discovery che si concentrano sulle proprie piattaforme di streaming (rispettivamente Paramount+ e HBO Max/Discovery+), quel modello di business ha meno senso.
The CW era precedentemente meglio conosciuto per essere il fulcro del multiverso televisivo DC Comics condiviso che divenne noto come Arrowverse. Il franchise includeva gli spettacoli Arrow, The Flash, Supergirl, Legends of Tomorrow, Black Lightning e Batwoman. Con The CW che ha cancellato Legends of Tomorrow e Batwoman all’inizio di quest’anno, e The Flash che si è concluso con la sua nona stagione in arrivo, l’Arrowverse giungerà al termine.