Cultura e SocietàIntrattenimento

Tempi Sbagliati, il nuovo podcast per comunicare la sostenibilità alla generazione Z

TOP AUTHOR

Giovani e ambiente costituiscono ormai un binomio inscindibile nel dibattito pubblico e politico. Le ansie di un’intera generazione per un futuro sempre più incerto riguardo al consumo delle risorse naturali esigono risposte. E la risposta, per Gruppo CAP, si chiama Tempi Sbagliati, podcast che racconta cosa significa occuparsi di sostenibilità quando si ricoprono ruoli di responsabilità. Alla guidarci Sofia Pasotto, giovane divulgatrice ambientale. Nel corso delle sei puntate Sofia si confronta con figure simbolo di diversi mondi dell’impresa, del design, dei servizi e delle istituzioni.

Prodotto da DUDE Originals per Gruppo CAP, Tempi Sbagliati ha l’obiettivo di parlare al presente di un futuro vicinissimo. Sensibilizzare le persone, e in particolare la generazione Z, a un consumo consapevole di acqua e di tutte le risorse che stiamo dando per scontato.

Disponibile dal 20 settembre su tutte le principali piattaforme di streaming e sul sito internet di Gruppo CAP. In Tempi Sbagliati si parla del presente del pianeta e soprattutto del futuro che ci aspetta se non cominciamo davvero ad avere a cuore la sostenibilità.

Tempi Sbagliati podcast

Ma quanto si tratta di responsabilità personale e quanto di meccanismi e dinamiche più grandi di noi? Abbiamo ancora qualche speranza o i tempi iniziano a essere sbagliati? Sofia Pasotto chiacchiera con esperti che toccano quotidianamente le difficoltà e le possibilità legate alla sostenibilità, tra Presente Compromesso, Passato Ambiguo, Imperativo Attivo e Futuro Possibile, i quattro pilastri attorno a cui si sviluppa ogni puntata.

Tempi Sbagliati esplora diversi ambiti della sostenibilità attraverso voci eterogenee: dal mondo del design con Rossana Orlandi alla moda con Simon Giuliani, passando per quella dello chef stellato Pietro Leeman, del mondo dell’energia di Sara Capuzzo di ènostra, quello delle istituzioni con Andrea Guerrini di ARERA e dell’industria e delle utility con Alessandro Russo di Gruppo CAP.

Chi c’è dietro il podcastTempi Sbagliati: Gruppo CAP e Sofia Pasotto

Gruppo CAP è la realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano. Coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico. Perciò in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Per dimensione e patrimonio Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. Nel 2022 si è aggiudicato il premio Top Utility Ten Years come Utility italiana più premiata negli ultimi dieci anni. 

Tempi Sbagliati è il terzo podcast prodotto da Gruppo CAP. Prima aveva realizzato “The Source”, il primo podcast italiano di climate fiction sugli effetti dei cambiamenti climatici in un’afosa estate italiana del 2035. A giugno 2022 ha lanciato “Capirci un Tubo”, il primo podcast di divulgazione scientifica dedicato interamente all’acqua. Dall’acqua del rubinetto fino a quella su Marte e nello spazio. Anche questi podcast si possono ascoltare su tutte le principali piattaforme di podcasting e streaming.

Sofia Pasotto, 22 anni, laureata in studi internazionali all’Università di Trento. Ora è studentessa al Master of Science in Climate Change, all’Università di Copenaghen. Una giovane divulgatrice, tiktoker e attivista per l’ambiente. Su TikTok, dove ha 50mila follower, realizza video per condivide messaggi sulla salvaguardia ambientale. Cerca inoltre di spiegare quali siano i gesti quotidiani che ognuno di noi può fare per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Tempi Sbagliati – Le Puntate

Ecco qui un breve indice delle sei puntate del podcast Tempi Sbagliati, ed un veloce riassunto degli argomenti trattati

  1. Design e gentilezza con Rossana Orlandi. Sofia cerca di rispondere a una domanda: dobbiamo temere la plastica? Secondo Rossana Orlandi, guru del design e icona di stile, dobbiamo solo saperla usare bene: lo dimostra l’iniziativa RoGuiltlessPlastic.
  2. Moda e innovazione con Simon Giuliani. Simon e Sofia si confrontano sulla bellezza della moda sostenibile e sull’importanza delle scelte consapevoli, partendo dall’esperienza di Simon come Global Marketing Director in Candiani SpA, leader mondiale nella produzione di denim di alta gamma.
  3. Alimentazione e semplicità con Pietro Leeman. Sofia chiacchiera con Pietro Leemann, chef illuminato che nel 1989 ha fondato il Joia, primo ristorante in Europa a guadagnarsi una stella Michelin con una cucina totalmente vegetariana.
  4. Energia e nuove generazioni con Sara Capuzzo. Sara Capuzzo, presidente di ènostra, racconta che cosa sono le comunità energetiche e assieme a Sofia ci guida attraverso il complicato mondo dell’energia sostenibile.
  5. Acqua e piccoli, grandi gesti con Alessandro Russo. Dove va l’acqua quando inizia a scorrere dal rubinetto? Possiamo usarla per ricavarne energia pulita? Perché è importante non sprecarla e come possiamo evitare di farlo? Ce lo spiega Alessandro Russo, Presidente e Amministratore Delegato di Gruppo CAP.
  6. Risorse e responsabilità con Andrea Guerrini. ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha la funzione di favorire lo sviluppo di mercati concorrenziali nelle filiere elettriche, del gas naturale e dell’acqua potabile, teleriscaldamento/teleraffrescamento e smaltimento dei rifiuti. Ce ne parla Andrea Guerrini, che con Sofia fa luce sul prezioso servizio di tutela che svolge.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button